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Il marketing e la comunicazione nelle piccole e medie imprese: uno studio comparativo tra imprese italiane ed inglesi
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Carmela Tuccillo, Alfonso Siano 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  25 P. 103-127 Dimensione file:  143 KB
DOI:  10.3280/MC2014-002006
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Sebbene esista una ricchissima letteratura sulle piccole e medie imprese (PMI), pochi sono gli studi riguardanti gli aspetti di marketing e comunicazione di tale tipologia di imprese. Inoltre, quasi tutti questi contributi sono di natura teorica e concordi nel ritenere le PMI caratterizzate da una gestione del marketing mix quasi inesistente. Partendo da queste considerazioni iniziali, il presente paper intende: 1) contribuire ad arricchire la letteratura in materia con una ricerca cross-country Italia-Inghilterra; 2) evidenziare un’inversione di tendenza in atto. Da una visione d’insieme, infatti, emerge che le PMI intervistate, rispetto al passato, tendono ad utilizzare un più ampio spettro di attività di marketing e comunicazione, investendo molto di più in tale ambito. Tali attività risultano essere entrate nelle routine aziendali, con una crescente predisposizione agli investimenti nei riguardi dei new media e di internet. Esistono, comunque, delle differenziazioni evidenziate nella ricerca che riguardano i due campioni di imprese. A differenza dei precedenti studi, il paper si avvale di un’analisi comparativa tra imprese di nazionalità diversa e pertanto rappresenta una novità rispetto al passato e alle tradizionali metodologie adottate in precedenti studi in materia.


Keywords: Marketing, comunicazione d’impresa, piccole e medie imprese, imprese italiane, imprese inglesi, cluster analysis

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Carmela Tuccillo, Alfonso Siano, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2014, pp. 103-127, DOI:10.3280/MC2014-002006

   

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