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L’influenza del brand, del packaging e dei character sulle preferenze dei bambini: confronto tra ortofrutta e altri alimenti
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Fabrizio Baldassarre, Raffaele Campo 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 129-149 Dimensione file:  161 KB
DOI:  10.3280/MC2014-002007
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Il bambino rappresenta un soggetto sempre più coinvolto nelle scelte di acquisto delle famiglie. Il presente studio è stato sviluppato con l’obiettivo di esplorare quali elementi del prodotto influenzano maggiormente le preferenze dei più piccoli. A tal proposito è stato progettato uno studio sperimentale che ha coinvolto 173 bambini dai 7 agli 11 anni, divisi in 7 gruppi. I bambini dovevano selezionare alcune immagini di alimenti, diverse per confezione e marca, esprimendo le proprie preferenze; successivamente è stato chiesto loro di disegnare il loro packaging ideale di ortofrutta. È emerso che, in generale, i bambini sono influenzati più dalla marca che dalle caratteristiche estetiche del packaging, inoltre la confezione e i character non si sono mostrati determinanti per far apprezzare di più l’ortofrutta ai bambini.


Keywords: Marketing rivolto all’infanzia, marketing agroalimentare, marca, confezione, personaggi dei cartoni animati, ortofrutta.

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Fabrizio Baldassarre, Raffaele Campo, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2014, pp. 129-149, DOI:10.3280/MC2014-002007

   

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