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I processi di rispecchiamento nelle relazioni educative e terapeutiche (Mirroring processes in human development, education and psychotherapy)
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Daniela Mario
Anno di pubblicazione: 2015 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 32 P. 243-274 Dimensione file: 141 KB
DOI: 10.3280/PU2015-002005
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Recenti progressi in ambiti diversi (neuroscienze, fisica quantistica, biologia, filosofia, etc.) mettono in luce l’aspetto "relazionale" sia a livello dell’infinitamente grande che dell’infinitamente piccolo. In particolare, la scoperta dei neuroni specchio (mirror neurons), contribuisce a chiarire i meccanismi neurali che sottendono l’aspetto "relazionale" e "incarnato" (embodied) della natura umana. Vengono esaminati i meccanismi di rispecchiamento nella relazione educativa e terapeutica, laddove cioè essi sono implicati sia intenzionalmente sia automaticamente a livello neurale (sub-personale). Un "buon rispecchiamento" implica la sintonizzazione intenzionale, qui interpretata come conseguenza del "campo rispecchiante" che verrebbe a crearsi tra i due poli della relazione: un andirivieni di forze prodotte dal "risuonare" di sequenze di inter/azioni scopo-dirette e dall’utilizzo intenzionale dei processi metaforici insiti nella natura del linguaggio.



Keywords: Neuroni specchio, simulazione incarnata, sintonizzazione intenzionale, metafora cognitiva, campi rispecchianti


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Daniela Mario, I processi di rispecchiamento nelle relazioni educative e terapeutiche in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 2/2015, pp. 243-274, DOI:10.3280/PU2015-002005

     


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