Clicca qui per scaricare

Più fuori che dentro. Note in margine al film Inside Out (More outside than inside. A note on the movie Inside Out)
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Antonella Mancini
Anno di pubblicazione: 2016 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 8 P. 103-110 Dimensione file: 41 KB
DOI: 10.3280/PU2016-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


Stimolare la conoscenza delle emozioni per favorire l’educazione ai sentimenti in un mondo che sta smarrendo la dimensione dell’interiorità è l’intento dichiarato del film Inside Out. Un’analisi più accurata rivela invece come il film finisca per assolvere una funzione opposta, fungendo da supporto mediatico delle psicologie cognitiviste e della cultura farmacologica oggi in voga. La complessità della psiche, con la sua dialettica tra mondo interno e mondo esterno, è sacrificata in funzione didascalica. "Devi essere felice", somma espressione del "pensare positivo", diviene l’obiettivo pedagogico da perseguire. Ciò richiede la negazione della conflittualità (ridotta a trauma o stress), l’adesione al conformismo, l’eliminazione di ogni forma di pensiero critico e la rinuncia alla propria soggettività. Assistiamo al paradosso secondo cui quanto più soggettività e interiorità vengono celebrate nelle parole, tanto più sono azzerate nei fatti.



Keywords: Inside Out, emozioni, interiorità, soggettività, "pensare positivo"


    Antonella Mancini, Più fuori che dentro. Note in margine al film Inside Out in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2016, pp. 103-110, DOI:10.3280/PU2016-001006

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità