Osservare da vicino, guardare lontano. Per un disegno delle politiche abitative

Titolo Rivista: TERRITORIO
Autori/Curatori: Massimo Bricocoli, Stefania Sabatinelli, Paola Savoldi
Anno di pubblicazione: 2016 Fascicolo: 78 Lingua: Italiano
Numero pagine: 13 P. 128-140 Dimensione file: 422 KB
DOI: 10.3280/TR2016-078016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’osservazione ravvicinata del contesto sandonatese fa emergere questioni di interesse non solo locale che interrogano e rinnovano il campo e gli attori dell’offerta abitativa, mettono in discussione la nozione tradizionale di fabbisogno, invitando al riconoscimento dei bisogni emergenti e svelano pratiche che prefigurano la radicalità di alcuni problemi e la forma spontanea o regolata di alcune soluzioni possibili. Un quadro di sintesi, empiricamente e criticamente costruito, ha permesso di identificare un set di temi rispetto ai quali le politiche pubbliche, e in particolare le politiche abitative, sono sollecitate ad impegnarsi. Gli orientamenti all’azione espressi nel Documento direttore per le politiche abitative sono proposti alla discussione entro un dibattito più ampio che riguarda anche la scala sovra-comunale, regionale, nazionale

  1. Balducci A., 1991, Disegnare il futuro. Il problema dell’efficacia nella pianificazione urbanistica. Bologna: il Mulino.
  2. Cucca R., Gaeta L., 2016, Ritornare all’affitto_ evidenze analitiche e politiche pubbliche. Position paper discusso nell’ambito del Progetto Farb-ForRent, dastu, Politecnico di Milano.
  3. Gallino L., 2011, Finanzcapitalismo. Einaudi: Torino.
  4. Hilti N., 2013, Lebensweltenmultilokal Wohnender. Berlin: Springer.
  5. Palazzo C., Sabatinelli S., 2016, Residenzialità Sociale Temporanea. Innovare l’approccio, migliorare l’appropriatezza, ri-orientare la spesa.
  6. Macerata: Paper presentato alla conferenza Espanet Italia, settembre.
  7. Zanfi F., 2014, «Le case del boom nella città contemporanea». In: Calafati A. (a cura di), Città tra sviluppo e declino. Roma: Donzelli, 371-399.

Massimo Bricocoli, Stefania Sabatinelli, Paola Savoldi, Osservare da vicino, guardare lontano. Per un disegno delle politiche abitative in "TERRITORIO" 78/2016, pp 128-140, DOI: 10.3280/TR2016-078016