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The goals and conditions of successful interdisciplinarity. Some critical guidelines in planning, managing and evaluating interdisciplinary projects (The Goals and Conditions of Successful Interdisciplinarity. Some Critical Guidelines in Planning, Managing and Evaluating Interdisciplinary Projects)
Titolo Rivista:  PARADIGMI
Autori/Curatori: Rossana Brambilla, Emanuele Serrelli
Anno di pubblicazione: 2016 Fascicolo: 2 Lingua: Inglese
Numero pagine: 69 P. 151-169 Dimensione file: 197 KB
DOI: 10.3280/PARA2016-002012
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In questa analisi concettuale sosteniamo la necessità di riflettere maggiormente sugli obiettivi e sulle condizioni dell’interdisciplinarità. Il "surplus di conoscenza" che da essa è atteso dovrebbe essere inteso come produzione di nuovi modi di pensare che lasciano tracce risconoscibili nelle discipline coinvolte. Nel pianificare e valutare progetti interdisciplinari sono importanti specifiche condizioni abilitanti: un oggetto, un obiettivo, pratiche di condivisione e la capacità dei ricercatori di adottare determinati atteggiamenti sistematicamente e con convinzione. La finalità ultima dell’interdisciplinarità - trasformare società e cultura - si lega al significato e agli effetti della ricerca, nonché al posto della scienza nella società.



Keywords: Educazione, Filosofia della scienza, Interdisciplinarità, Organizzazione sociale della conoscenza, Pedagogia, Ricerca.


  1. Adorno Th.W. (1973). Philosophische Frühschriften. In: Tiedemann R., Hrsg. Gesammelte Schriften. Bd. 1. Frankfurt a. M.: Suhrkamp: 325-371.
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  3. Althusser L. (1965). Pour Marx. Paris: Maspéro.
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  6. Brambilla R. (2012). Critica della pedagogia e teoria critica dell’educazione. Costruzioni Psicoanalitiche, 23: 105-120.
  7. Adorno Th.W. (1973). Philosophische Frühschriften. In: Tiedemann R., Hrsg. Gesammelte Schriften. Bd. 1. Frankfurt a. M.: Suhrkamp: 325-371.
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  12. Lazazzara A., Oggionni F., Ornaghi V., Pezzotti A., Serrelli E., eds. (2013). Giornate di dialogo dei dottorandi II edizione – 24 Maggio 2013. Milano: Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, http://hdl.handle.net/10281/46753 Cambrosio A., Keating P. (1983). The disciplinary stake: the case of chronobiology. Social Studies of Science, 13: 325-353,, DOI:10.1177/030631283013003001
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Rossana Brambilla, Emanuele Serrelli, The goals and conditions of successful interdisciplinarity. Some critical guidelines in planning, managing and evaluating interdisciplinary projects in "PARADIGMI" 2/2016, pp. 151-169, DOI:10.3280/PARA2016-002012

     


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