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Come si scrive la storia? Messianismo e storiografia in Walter Benjamin (How to write history? Messianism and historiography in Walter Benjamin)
Titolo Rivista:  PARADIGMI
Autori/Curatori: Bruno Moroncini
Anno di pubblicazione: 2017 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 15 P. 97-111 Dimensione file: 181 KB
DOI: 10.3280/PARA2017-001007
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Il messianismo in Benjamin è una questione storiografica, riguarda il modo con cui si scrive la storia. Per fare lo storico non è sufficiente la scienza, è necessario anche il ricordo, cioè la capacità di trasformare il passato affinché anche ai morti senza speranza sia offerta una possibilità di salvezza e di redenzione. Il messianismo indica che lo storico materialista non può fare a meno di un concetto di presente inteso non come mera transizione ma tale che in esso il tempo si arresti, un concetto di presente cioè che sia l’interruzione del tempo storico, la sospensione del dominio e l’apertura al futuro rivoluzionario.



Keywords: Epica, Marxismo, Messianismo, Storia, Storicismo, Storiografia.


  1. Benjamin W. (1921). Frammento teologico-politico. In: Opere complete di W. Benjamin, a cura di R. Tiedemann e H. Schweppenhäuser, ed. it. a cura di E. Ganni, Scritti 1906-1922, vol. I. Torino: Einaudi, 2008 (trad. it. di G. Agamben).
  2. Benjamin W. (1922). Le “Affinità elettive” di Goethe. In: Opere complete di W. Benjamin, a cura di R. Tiedemann e H. Schweppenhäuser, ed. it. a cura di E. Ganni, Scritti 1906-1922, vol. I. Torino: Einaudi, 2008 (trad. it. di R. Solmi).
  3. Benjamin W. (1925). Il dramma barocco tedesco. In: Opere complete di W. Benjamin, a cura di R. Tiedemann e H. Schweppenhäuser. ed. it. a cura di E. Ganni, Scritti 1906-1922, vol. II. Torino: Einaudi, 2001 (trad. it. di F. Cuniberto).
  4. Benjamin W. (1936). Il Narratore. Considerazioni sull’opera di Nicolaj Leskov. In: Opere complete di W. Benjamin, a cura di R. Tiedemann e H. Schweppenhäuser, ed. it. a cura di E. Ganni, Scritti 1934-1937, vol. VI. Torino: Einaudi, 2004 (trad. it. di R. Solmi).
  5. Benjamin W. (1940). Sul concetto di storia. In: Opere complete di W. Benjamin, a cura di R. Tiedemann e H. Schweppenhäuser, ed. it. a cura di E. Ganni, Scritti 1938-1940, vol. VII. Torino: Einaudi, 2006 (trad. it. di M. Ranchetti e G. Bonola).
  6. Benjamin W. (1983). I «passages» di Parigi, a cura di E. Ganni. In: Opere complete di W. Benjamin, a cura di R. Tiedemann e H. Schweppenhäuser, vol. IX, Torino: Einaudi, 2000.
  7. Blanchot M. (1973). La follia del giorno. La letteratura e il diritto alla morte. Reggio Emilia: Elitropia, 1982 (trad. it. di G. Patrizi e G. Urso).
  8. Cohen H. (1916). Germanità e ebraicità, ed. it. a cura di R. De Pas, Pardès, 2, Ebraicità e Germanità. Milano: Edizioni Thàlassa De Paz, 1999.
  9. Cohen H. (1919). Religione della ragione dalle fonti dell’ebraismo, ed. it. a cura di A. Poma, Milano: Edizioni San Paolo, 1994 (trad. it. di P. Fiorato).
  10. Derrida J. (1989). Interpretazioni in guerra. Kant, l’ebreo, il tedesco, ed. it. a cura di G. Leghissa. Napoli: Cronopio, 2001 (trad. it. di T. Silla).
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  13. Kant I. (1798). Il conflitto delle facoltà. In: Scritti di filosofia della religione, a cura di G. Riconda, Milano: Mursia, 1989 (trad. it. di A. Poma).
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  16. Scholem G. (1975). Walter Benjamin. Storia di un’amicizia. Milano: Adelphi, 1992 (trad. it. di E. Castellani e C.A. Bonadies).
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Bruno Moroncini, Come si scrive la storia? Messianismo e storiografia in Walter Benjamin in "PARADIGMI" 1/2017, pp. 97-111, DOI:10.3280/PARA2017-001007

     


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