Clicca qui per scaricare

Disturbo post traumatico da stress in età evolutiva: il caso di Sara (Post traumatic stress disorder in childhood: Sara’s case)
Titolo Rivista:  QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori: Alessandra Latrofa, Maria Grazia Foschino Barbaro
Anno di pubblicazione: 2017 Fascicolo: 40 Lingua: Italiano
Numero pagine: 12 P. 77-88 Dimensione file: 96 KB
DOI: 10.3280/QPC2017-040005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


Il presente lavoro intende affrontare il trattamento cognitivo comportamentale del disturbo post traumatico da stress (PTSD) in età evolutiva. Verrà illustrato il profilo psicoaffettivo di Sara, ragazza di 12 anni vittima di un abuso sessuale da parte del nonno materno. In seguito alla rivelazione degli eventi, Sara manifesterà tutti i segni clinici del PTSD: pensieri intrusivi, evitamento degli stimoli associati all’evento traumatico, alterazioni negative di pensieri ed emozioni e iperattivazione fisiologica. Pertanto verrà descritto il quadro sindromico, assieme ai fattori di vulnerabilità e di mantenimento del disturbo. Ci si soffermerà brevemente sull’organizzazione della presa in carico dei differenti sistemi relazionali all’interno dei quali è inserita la minore. Verranno poi descritte e approfondite le fasi terapeutiche e i progressi compiuti mediante il percorso di psicoterapia individuale previsto per Sara, svoltosi presso il Servizio di Psicologia di un ospedale pediatrico.



Keywords: PTSD, trauma, terapia cognitivo comportamentale, presa in carico integrata.


  1. Achenbach T.M. (1991). Manual for the Child Behavior Checklist=4–18 and 1991 Profile. Burlington: University of Vermont, Department of Psychiatry.
  2. American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders. Fifth edition. Washington D.C.: APA (trad. it.: Manuale diagnostic e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione. Milano: Raffaello Cortina, 2014).
  3. Bronfenbrenner U. (1979). The ecology of human development. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  4. Cianchetti C., Sannio Fancello G. (2001). Scale psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti SAFA. Firenze: O.S.
  5. Cohen J.A., Mannarino A.P. (2008). Trauma-Focused cognitive behavioural therapy for children and parents. Child and Adolescent Mental Health, 13(4): 158-162.
  6. Dettore D., Fuligni C. (2008). L’abuso sessuale sui minori. Valutazione e terapia delle vittime e dei responsabili. New York: McGraw-Hill.
  7. Di Pietro M. (1992). L’educazione razionale-emotiva [Rational-emotive education]. Trento: Edizioni Centro Studi Erikson.
  8. Liotti G., Farina B. (2011). Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa. Milano: Raffaello Cortina.
  9. Porges S.W. (2011). The Polyvagal Theory: Neurophysiological Foundations of Emotions, Attachment, Communication, and Self-regulation (Norton Series on Interpersonal Neurobiology). New York: W.W. Norton & Company.
Alessandra Latrofa, Maria Grazia Foschino Barbaro, Disturbo post traumatico da stress in età evolutiva: il caso di Sara in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 40/2017, pp. 77-88, DOI:10.3280/QPC2017-040005

     


FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Acquista qui

Informazioni sulla rivista

Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito
i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

English Version

Download credit

Pubblicità