Disturbo post traumatico da stress in età evolutiva: il caso di Sara

Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Alessandra Latrofa, Maria Grazia Foschino Barbaro
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/40 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 77-88 Dimensione file 96 KB
DOI 10.3280/QPC2017-040005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente lavoro intende affrontare il trattamento cognitivo comportamentale del disturbo post traumatico da stress (PTSD) in età evolutiva. Verrà illustrato il profilo psicoaffettivo di Sara, ragazza di 12 anni vittima di un abuso sessuale da parte del nonno materno. In seguito alla rivelazione degli eventi, Sara manifesterà tutti i segni clinici del PTSD: pensieri intrusivi, evitamento degli stimoli associati all’evento traumatico, alterazioni negative di pensieri ed emozioni e iperattivazione fisiologica. Pertanto verrà descritto il quadro sindromico, assieme ai fattori di vulnerabilità e di mantenimento del disturbo. Ci si soffermerà brevemente sull’organizzazione della presa in carico dei differenti sistemi relazionali all’interno dei quali è inserita la minore. Verranno poi descritte e approfondite le fasi terapeutiche e i progressi compiuti mediante il percorso di psicoterapia individuale previsto per Sara, svoltosi presso il Servizio di Psicologia di un ospedale pediatrico.;

Keywords:PTSD, trauma, terapia cognitivo comportamentale, presa in carico integrata.

  1. Di Pietro M. (1992). L’educazione razionale-emotiva [Rational-emotive education]. Trento: Edizioni Centro Studi Erikson.
  2. Liotti G., Farina B. (2011). Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa. Milano: Raffaello Cortina.
  3. Porges S.W. (2011). The Polyvagal Theory: Neurophysiological Foundations of Emotions, Attachment, Communication, and Self-regulation (Norton Series on Interpersonal Neurobiology). New York: W.W. Norton & Company.
  4. Dettore D., Fuligni C. (2008). L’abuso sessuale sui minori. Valutazione e terapia delle vittime e dei responsabili. New York: McGraw-Hill.
  5. Cohen J.A., Mannarino A.P. (2008). Trauma-Focused cognitive behavioural therapy for children and parents. Child and Adolescent Mental Health, 13(4): 158-162.
  6. Cianchetti C., Sannio Fancello G. (2001). Scale psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti SAFA. Firenze: O.S.
  7. Bronfenbrenner U. (1979). The ecology of human development. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  8. American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders. Fifth edition. Washington D.C.: APA (trad. it.: Manuale diagnostic e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione. Milano: Raffaello Cortina, 2014).
  9. Achenbach T.M. (1991). Manual for the Child Behavior Checklist=4–18 and 1991 Profile. Burlington: University of Vermont, Department of Psychiatry.

Alessandra Latrofa, Maria Grazia Foschino Barbaro, Disturbo post traumatico da stress in età evolutiva: il caso di Sara in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 40/2017, pp 77-88, DOI: 10.3280/QPC2017-040005