Fechner, Brentano, Stumpf. A controversy on beauty and aesthetics

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Christian G. Allesch
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/3 Lingua Inglese
Numero pagine 13 P. 11-23 Dimensione file 171 KB
DOI 10.3280/PARA2017-003002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In his Vorschule der Aesthetik (1876) Gustav Theodor Fechner propagated a new empirical approach to aesthetics "from below". This means that he did not derive the essence of "beauty" from an objective ideal but used an inductive method. He investigated which elementary formal characteristics of objects (e.g. proportions) induced or intensified positive aesthetic judgements. In his Vienna lectures on aesthetics (1885-1886), Franz Brentano criticised this elementarism. He argued that pursuing aesthetics "from below" does not necessarily imply starting from formal elements of a perceived object. Also the spontaneous impact of a complex structure like a work of art might be understood as an elementary act of perception and did not necessarily require a reflective act "from above". In most of these "holistic" arguments Carl Stumpf followed his teacher Franz Brentano. Brentano and Stumpf also agreed in their conception of aesthetics as a "practical" discipline. Although Brentano and Stumpf both favoured an inductive approach to aesthetic phenomena, there are some terminological differences, which may be traced back to differences in their conception of aesthetic judgement.

Nella sua Vorschule der Aesthetik, del 1876, Gustav Theodor Fechner sviluppa uno nuovo ed empirico approccio all’estetica detto "dal basso". Ciò significa che egli non deriva l’essenza della "bellezza" da un ideale obiettivo ma usa un metodo induttivo: indaga quali elementari caratteristiche formali degli oggetti (per esempio le proporzioni) hanno indotto o intensificato giudizi estetici positivi. Nelle sue lezioni viennesi sull’estetica (1885-1886), Franz Brentano critica questo elementarismo: sostiene che la costituzione dell’estetica "dal basso" non implica necessariamente di cominciare dagli elementi formali di un oggetto percepito. Anche l’impatto spontaneo di una struttura complessa come un’opera d’arte può essere inteso come un atto elementare di percezione e non richiede necessariamente un atto riflessivo "dall’alto". Nella maggior parte di questi argomenti "olistici", Carl Stumpf segue il suo maestro Franz Brentano. Brentano e Stumpf concordano anche nella loro concezione dell’estetica come disciplina "pratica". Benché Brentano and Stumpf favoriscano entrambi un approccio induttivo del fenomeno estetico, ci sono alcune differenze terminologiche, che potranno essere ricondotte a differenze nelle loro concezioni del giudizio estetico.

Keywords:Bellezza, Brentano, Bruttezza, Estetica empirica, Fechner, Stumpf.

  1. Allesch C.G. (1987). Geschichte der psychologischen Ästhetik. Hogrefe: Göttingen.
  2. Allesch C.G. (2000-2001). Carl Stumpfs Ästhetik. Brentano-Studien, 8: 199-214.
  3. Allesch C.G. (2005). Aesthetics: Empirical or Normative? ‒ Another Case Study of Boundary Work. In: Mülberger A. and Gómez-Zúñiga B., eds. Recent Contributions to the History of Human Sciences. München: Profil: 166-175.
  4. Allesch C.G. (2011). Psychology and Aesthetics – a Difficult Relationship? In: Diaconu M. and Ševčik M., eds. Aesthetics Revisited: Tradition and Perspectives in Austria and the Czech Republic. Wien: Lit Verlag: 11-23.
  5. Allesch C.G. (2012). Über die implizite Ästhetik Carl Stumpfs. In: Rötter G. and Ebeling M., eds. Hören und Fühlen. Frankfurt a. M.: Peter Lang: 121-140.
  6. Arnheim R. (1969). Visual Thinking. Berkeley, CA: University of California Press.
  7. Barck K. (2000). Ästhetik/ästhetisch. In K. Barck et al., eds. Ästhetische Grundbe-griffe, vol. 1. Stuttgart: Metzler: 308-400.
  8. Brentano F. (1952). Grundlegung und Aufbau der Ethik. Bern: Francke (Engl. transl. The Foundation and Construction of Ethics. Abington, UK: Routledge, 2009).
  9. Brentano F. (1959). Grundzüge der Ästhetik, aus dem Nachlass hrsg. v. F. Mayer-Hillebrand. Bern: Franke.
  10. Cohn J. (1904). Psychologische oder kritische Begründung der Ästhetik? Archiv für systematische Philosophie, 10, 2: 131-159.
  11. Fechner G.T. (1871). Zur experimentalen Aesthetik. Leipzig: Hirzel.
  12. Fechner G.T. (1876). Vorschule der Aesthetik. Leipzig: Breitkopf & Härtel. https://archive.org/details/vorschulederaest12fechuoft
  13. Fisette D. (2015a). A Phenomenology without Phenomena? Carl Stumpf’s Critical Remarks on Husserl’s Phenomenology. In: Fisette D. and Martinelli R., eds. Philosophy from an Empirical Standpoint. Essays on Carl Stumpf. Leiden: Brill Rodopi: 321-357.
  14. Fisette D. (2015b). Introduction to Carl Stumpf’s Correspondence with Franz Brentano. In: Fisette D. and Martinelli R., eds. Philosophy from an Empirical Standpoint. Essays on Carl Stumpf. Leiden: Brill Rodopi: 473-490.
  15. Huemer W. (2017). Brentano on Beauty and Aesthetics. In: Kriegel U., ed. The Routledge Handbook of Brentano and the Brentano School. London: Rout-ledge: 202-209.
  16. Kaiser-el-Safti M. (2014). Einleitung. In: Kaiser-el-Safti M., ed. Franz Brentano – Carl Stumpf: Briefwechsel 1867-1917. Frankfurt a. M.: Peter Lang: XI-LXXXIII.
  17. Koffka K. (1940). Problems in the Psychology of Art. In: R. Bernheimer et al., eds. Art: A Bryn Mawr Symposium: 179-273. Bryn Mawr, PA. Reprint New York: Oriole, 1972.
  18. Stumpf C. (1899a). Der Entwicklungsgedanke in der gegenwärtigen Philosophie. Festrede, gehalten am Stiftungstage der Kaiser-Wilhelms-Akademie für das mi-litärärztliche Bildungswesen, 2. Dezember 1899. Berlin: Lange. (Reprinted in C. Stumpf, Schriften zur Psychologie, ed. by H. Sprung, Frankfurt a. M.: Peter Lang: 71-100).
  19. Stumpf C. (1899b). Über den Begriff der Gemüthsbewegung. Zeitschrift für Psychologie und Physiologie der Sinnesorgane, 21: 47-99.
  20. Stumpf C. (1906). Zur Einteilung der Wissenschaften. Abhandlungen der Königlich Preußischen Akademie der Wissenschaften. Philosophisch-historische Classe, V: 1-94.
  21. Stumpf C. (1907). Über Gefühlsempfindungen. Zeitschrift für Psychologie und Physiologie der Sinnesorgane, 44: 1-49.
  22. Stumpf C. (1910). Die Lust am Trauerspiel (1887). In: Stumpf C., Philosophische Reden und Vorträge. Leipzig: Barth: 1-64.

Christian G. Allesch, Fechner, Brentano, Stumpf. A controversy on beauty and aesthetics in "PARADIGMI" 3/2017, pp 11-23, DOI: 10.3280/PARA2017-003002