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Il servizio formativo della filosofia (Philosophy’s educational service)
Titolo Rivista:  PARADIGMI
Autori/Curatori: Alessandra Modugno
Anno di pubblicazione: 2017 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 15 P. 181-195 Dimensione file: 202 KB
DOI: 10.3280/PARA2017-003013
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L’attuale contesto professionale richiede a un giovane di integrare la formazione tecnica, acquisita tramite gli studi universitari, con competenze relazionali, governo di sé e assunzione di iniziativa e responsabilità. A quale agenzia formativa compete tale area formativa? Chi è in grado di insegnare a mobilitare queste risorse, che attengono alle dimensioni più profonde e trasversali dell’essere persona? Il saggio argomenta come riflessività, sguardo intero, decisionalità siano riconducibili al pensare teoretico e attestino l’opportunità di attingere al potenziale formativo della filosofia. Ciò richiede di addentrarsi nel dibattito, sempre aperto, sul suo statuto epistemologico e sulle sue relazioni con gli altri saperi. Si propone infine un percorso di ricerca sulla didattica della filosofia e sulle risorse che il pensiero critico può offrire al futuro educatore.



Keywords: Competenze, Filosofia, Formazione, Pensiero critico, Persona, Professionalità


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Alessandra Modugno, Il servizio formativo della filosofia in "PARADIGMI" 3/2017, pp. 181-195, DOI:10.3280/PARA2017-003013

     


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