Clicca qui per scaricare

Tra ribellione e tecnologia: la storia editoriale di «decoder» e del cyberpunk a Milano (1986-1998)
Titolo Rivista:  STORIA IN LOMBARDIA
Autori/Curatori: Ilaria Nacci
Anno di pubblicazione: 2016 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 35 P. 58-92 Dimensione file: 385 KB
DOI: 10.3280/SIL2016-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui





  1. Gomma Guarneri E., a cura di (2006), Punx, creatività e rabbia, Milano, Shake Edizioni.
  2. Guarnaccia M. (2010), Re nudo pop & altri festival, Milano, Volo Libero.
  3. Arturo di Corinto, Tozzi T. (2002), Hacktivism, la libertà nelle maglie della rete, Roma, Manifestolibri.
  4. Balestracci F. (gennaio-aprile 2010), Cyber-punk, reti alternative tra Italia e Germania, in «Zapruder», pp. 9-23.
  5. Balestrini N., Moroni P. (1997), L’orda d’oro. 1968-1977, II ed., Milano, Feltrinelli.
  6. Bazzichelli T. (2006), Networking. La rete come arte, Genova, Costa&Nolan.
  7. Berardi F. (Bifo) (2013), Dopo il futuro, Roma, DeriveApprodi.
  8. Berger E. (2016), Accelerazionismo Grunge, in Obsolete Capitalism (a cura di), Moneta, rivoluzione e filosofia dell’avvenire. Nietzsche e la politica accelerazionista in Deleuze, Foucault, Klossowski, Guattari, Rizosfera/Obsolete Capitalism Free Press.
  9. Bermani C., a cura di (autunno-inverno 1982-83), Da Don Lisander alla Calusca. Autobiografia di Primo Moroni, in «Primo Maggio», Milano, Calusca Editore, pp. 27-37.
  10. Bermani C., a cura di (2006), Da Don Lisander alla Calusca. Autobiografia di Primo Moroni, Milano, Colibrì Edizioni.
  11. Brethe B. (nov. 1983), Cyberpunk, in «Amazing stories», pp. 94-105.
  12. Branzaglia C. (2004), Marginali. Iconografie delle culture alternative, Roma, Castelvecchi.
  13. Caronia A. (settembre 1993), Digito Ergo Sum. Inchiesta sul cyberpunk, in «Virtual», p. 48.
  14. Cevro-Vukivic E., a cura di (1976), Primo e Sabina della libreria “Calusca” di Milano, in Vivere a sinistra. Vita quotidiana e impegno politico nell’Italia degli anni Settanta, Roma, Arcana.
  15. Consorzio Aaster, Centro sociale Cox 18, Centro Sociale Leoncavallo, Moroni P. (1996), Centri sociali: geografie del desiderio. Dati, statistiche, progetti, mappe, divenire, Milano, Shake edizioni.
  16. Cox18, Archivio Primo Moroni, Calusca City Light (2010), Storia di un’autogestione, Milano, Ed. Colibrì.
  17. Deleuze G., Guattari F. (1980), Mille Plateaux, Paris, Ed. de Minuit, trad. it. (2003) Millepiani, Roma, Castelvecchi.
  18. Demattè C., Mangiarotti A. (1996), I nuovi servizi in una città che cambia, in Storia di Milano, vol. XVIII, tomo II, Il Novecento, Roma, Enciclopedia Treccani, pp. 321-351.
  19. Il feticismo della seconda pelle. Antologia di «Skin Two» (1999), Milano, Shake Edizioni.
  20. Gibson W. (1989), La notte che bruciammo Chrome, Milano, Mondadori.
  21. Giuffrida R., De Filippi M., a cura di (1993), Maledetti compagni, vi amerò. La sinistra antagonista nelle parole dei protagonisti degli ultimi vent'anni di conflitto, Roma, Datanews.
  22. Gomma (1998), Ciao, compagno Primo, in «Decoder» n. 12, p. 929.
  23. Gomma, a cura di (1995), libretto allegato al film Decoder, VHS, Milano, Shake Edizioni.
  24. Gomma Guarneri E., a cura di (1991), Videozine Cyberpunk I (VHS con libretto), Milano, Shake Edizioni.
  25. Martin John N., Moroni P. (2007), La luna sotto casa. Milano tra rivolta esistenziale e movimenti politici, Milano, Shake Edizioni.
  26. Molaschi R. (febbraio 1993), Shake Edizioni: best seller cyberpunk, in «La Rivisteria. Librinovità», n. 22, pp. 12-15.
  27. Moroni P. (1989), La ricostruzione di Primo Moroni, in Federazione Milanese di Democrazia Proletaria, a cura di, Leoncavallo 1975-1989, dalla nascita alla ricostruzione: libro bianco, Milano, Nuove Edizioni Internazionali, pp. 46-48.
  28. Moroni P., Farina D., Tripodi P. (1995), Centri sociali: che impresa! Oltre il ghetto: un dibattito cruciale, Roma, Castelvecchi.
  29. Nacci M., Ortoleva P. (nov. 1995), Tecnopolitica. Il cyberpunk e le ideologie di fine millennio, in «Il Mulino, Rivista bimestrale di cultura e di politica», n. 6, pp. 1121-1131.
  30. Natale S., Balbi G. (2014), Media and the Imaginary in History, in «Media History», n. 20 (2), pp. 203-218.
  31. Revelli M. (1995), Movimenti sociali e spazio politico, in Storia dell’Italia Repubblicana, vol. 2, La trasformazione dell’Italia. Sviluppo e squilibri, Torino, Einaudi, pp. 385-476.
  32. Segalini B. (2016), Fiamme e Rock and Roll. Romanzo veridico sullo sgombero del Leoncavallo, 1989, Milano, Shake Edizioni.
  33. Philopat M. (1997), Costretti a sanguinare, Milano, Shake Edizioni.
  34. Rheingold H. (1994), Comunità virtuali - parlare, incontrarsi, vivere nel cyberspazio, Milano, Sperling & Kupfer Editori.
  35. Scholder A., Silverberg I., a cura di (1997), Ad alto rischio. Antologia di scritti proibiti, Milano, Shake Edizioni.
  36. Sellers T. (1996), La sadica perfetta, Milano, Shake Edizioni.
  37. Sterling B., a cura di (1986), Mirrorshades: The Cyberpunk Anthology, New York, Arbour House.
  38. Sterling B. (1988), Preface, in Mirrorshades: The Cyberpunk Anthology, New York, Ace Edition.
  39. Sterling B. (1991), Cyberpunk in the Nineties, in «Interzone», n. 48, pp. 39-41.
  40. Tosoni S. (2015), Subculture giovanili, in Italia terra incognita, in «Vita e pensiero», n. 3, 114-119.
  41. Tosoni S., Zuccalà E. (2013), Punk e Creature Simili, Milano, AgenziaX.
  42. Valcavi A. (1989), Helter Skelter, in Federazione Milanese di Democrazia Proletaria, a cura di, Leoncavallo 1975-1989, dalla nascita alla ricostruzione: libro bianco, Milano, Nuove Edizioni Internazionali, pp. 71-73.
  43. Valvola Scelsi Raf (1990), Cyberpunk. Antologia di scritti politici, Milano, Shake Edizioni.
  44. Ziccardi G. (2011), Informatica giuridica. Controcultura, informatica giuridica, libertà del software e della conoscenza, vol. 1, Milano, Giuffrè Editore.
Ilaria Nacci, Tra ribellione e tecnologia: la storia editoriale di «decoder» e del cyberpunk a Milano (1986-1998) in "STORIA IN LOMBARDIA" 2/2016, pp. 58-92, DOI:10.3280/SIL2016-002003

     


FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Acquista qui

Informazioni sulla rivista

Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito
i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

English Version

Download credit

Pubblicità