Rabinum istum, virum alias doctissimum Spinoza alle prese con il paradigma della tradizione aristotelico-averroistica del pensiero ebraico medievale (Maimonide e Gersonide). A partire da alcune ricerche recenti

Titolo Rivista RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Autori/Curatori Roberto Gatti
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1 Lingua Italiano
Numero pagine 27 P. 29-55 Dimensione file 175 KB
DOI 10.3280/SF2018-001002
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Keywords:Spinoza, Maimonides, Gersonides, the Aristotelian-Averroistic paradigm of thought, God’s noesis noeseos, the attribute of Thought vs the other attribute

  1. - da Costa 2014: Uriel da Costa, Exame das tradiçoês phariseas. Esame delle tradizioni farisee (1624), a cura di Omero Proietti, Eum, Macerata 2014.
  2. - Gersonide, ms. Oxford: Lewi ben Gershom, Be’ur qetzat iggerot nimtze’u le-qetzat ha-acharonim (Commento ad alcuni Opuscoli che appartengono ad alcuni pensatori recenti) ms. Opp. add. 4°-38, Bodleian Library, Oxford, ff. 255r-266r (è il commento gersonideo alle tre Lettere di Averroè e figlio sul problema della congiunzione dell’uomo con l’Intelletto Agente).
  3. - Gersonide 1981: Chapters 9-12 of Gersonides’ Supercommentary on Averroes’ Epitome of the De Anima: The Internal Senses, a cura di Jesse Stephen Mashbaum, Brandeis University 1981 (comprende l’ed. critica con trad. inglese e note di una parte consistente del Supercommentario all’Epitome rushdiana al De anima).
  4. - Gersonide 1992: Id., Perushe Ralbag ‘al ha-torah (I Commenti di Ralbag alla Torah), vol. 1 (sefer be-re’shit), Mossad Harav Kook, Gerusalemme 1992.
  5. - Gersonide 1998: Levi ben Gershom (Gersonides), Commentary on Song of Songs, trsl. by Menachem Kellner, Yale U. P., New Haven and London 1998.
  6. - Gersonide 2001: Id., Perush le-shir ha-shirim (Commento al Cantico dei Cantici), ed. by M. Kellner, Bar-Ilan UP, Ramat-Gan 2001.
  7. - Gersonide 2011: Id., Le guerre del Signore (Milchamot ha-Shem), a cura di Roberto Gatti, Pagina, Bari 2011 (in due volumi con numerazione continua delle pagine).
  8. - Maimonide 1960: Sefer Moreh ha-nevukhim le-ha-Rambam, Gerusalemme 1960 (senza ulteriori indicazioni; ristampa anastatica dell’ed. Varsavia 1872 del testo ebraico con commenti di autori medievali).
  9. - Maimonide 1961: Maïmonide, Le livre de la connaissance, traduit et annoté par Valentin Nikiprowetzky et André Zaoui, Puf, Parigi 1961.
  10. - Maimonide 1963: Moses Maimonides, The Guide of the Perplexed, I-II, trsl. by Shlomo Pines with an Introductory Essay by Leo Strauss, The University of Chicago Press, Chicago and London 1963.
  11. - Maimonide 2003: La Guida dei Perplessi di Mosè Maimonide, a cura di Mauro Zonta, Utet, Torino 2003.
  12. - Spinoza 1925: Baruch Spinoza, Opera, hrsg. von Carl Gebhardt, voll. I-IV, Winters Universitätsbuchhandlung, Heidelberg [1925].
  13. - Spinoza 2007: Id., Opere, a cura di Filippo Mignini e Omero Proietti, Mondatori, Milano 2007.
  14. - Spinoza 2010: Id., Tutte le opere. Testi originali a fronte, a cura di Andrea Sangiacomo, Bompiani, Milano 2010.
  15. - Bensussan 1995: Gérard Bensussan, Spinoza lisant Maïmonide. Antifinalisme et contingence, «Les Études philosophiques», IV (1995), pp. 441-455.
  16. - Chalier 2006: Catherine Chalier, Spinoza lecteur de Maïmonide. La question théologico-politique, Cerf, Paris 2006.
  17. - Dahan 1991: Gilbert Dahan (éd.) 1991, Gersonide en son temps, Peeters, Louvain-Paris 1991.
  18. - Deleuze 1999: Gilles Deleuze, Spinoza e il problema dell’espressione, Quodlibet, Macerata 1999 (l’ed. or. è del 1968).
  19. - Dobbs-Weinstein 1998: Idit Dobbs-Weinstein, Gersonides’s Radically Modern Understanding of the Agent Intellect, in Stephen Brown (ed.), Meeting of the Minds: The Relations Between Medieval and Classical Modern European Philosophy, Brepols, Turnhout 1998, pp. 191-213.
  20. - Feldman 1978: Seymour Feldman, Gersonides on the Possibility of Conjunction with the Agent Intellect, «Association for Jewish Studies Review», III (1978), pp. 99-120.
  21. - Feldman 1997: Id., Spinoza in Daniel H. Frank, Oliver Leaman (eds.), History of Jewish Philosophy, Routledge, London and New York 1997, pp. 612-635.
  22. - Fraenkel 2006: Carlos Fraenkel, Maimonides’ God and Spinoza’s Deus sive Natura, «Journal of the History of Philosophy», XLIV (2006), pp. 169-215.
  23. - Fraenkel 2009: Id., Hasdai Crescas on God as the Place of the World and Spinoza’s Notion of God as Res Extensa, «Aleph», IX,1 (2009), pp. 77-111.
  24. - Gatti 2007: Roberto Gatti, Matter from the Point of View of Psychology and Noetic: Do the Intelligible Forms Have a Matter? And if yes, which Kind of Matter?, in Costantino Esposito, Pasquale Porro (a cura di), La materia, Quaestio 7/2007, pp. 283-316.
  25. - Gatti 2016: Id., L’interpretazione dei miracoli in un rappresentante dell’averroismo ebraico medioevale del XIV sec. (Lewi ben Gershom o Gersonide) in Omero Proietti, Giovanni Licata (a cura di) Tradizione e illuminismo in Uriel da Costa. Fonti, temi, questioni dell’Exame das tradiçoês phariseas, Eum, Macerata 2016, pp. 23-50.
  26. - Glasner 1996: Ruth Glasner, The Early Stages in the Evolution of Gersonides “The Wars of the Lord”, «The Jewish Quarterly Review», LXXXVII (1996), pp. 1-47.
  27. - Gueroult 1968: Martial Gueroult, Spinoza I Dieu (Ethique, I), Georg Olms, Hildesheim 1968.
  28. - Gueroult 1974: Id., Spinoza II L’Âme (Ethique II), George Olms, Hildesheim 1974.
  29. - Harvey S. 1992: Steven Harvey, Did Maimonides’ Letter to Samuel ibn Tibbon Determine which Thinkers Would Be Studied by Later Jewish Thinkers?, «The Jewish Quarterly Review», LXXXIII (1992), pp. 51-70.
  30. - Harvey S. 2003: Id., Arabic into Hebrew: The Hebrew Translation Movement and the Influence of Averroes upon Medieval Jewish Thought, in Daniel H. Frank, Oliver Leaman (eds.), The Cambridge Companion to Medieval Jewish Thought, Cambridge UP, Cambridge 2003, pp. 258-280.
  31. - Harvey W.Z. 1981: Warren Zeev Harvey, A Portrait of Spinoza as a Maimonidean, «Journal of the History of Philosophy», XIX (1981), pp. 151-172.
  32. - Harvey W.Z. 2012: Id., Gersonides and Spinoza on Conatus, «Aleph», XII (2012), pp. 273-297.
  33. - Harvey W.Z. 2014: Id., ‘Ishq, heseq, and amor Dei intellectualis, in Nadler (ed.), Spinoza and Medieval Jewish Philosophy, Cambridge UP, Cambridge 2014, pp. 96-107.
  34. - Joël 1870: Manuel Joël, Theologisch-politischer Traktat auf seine Quelle geprüft, Schletter’sche Buchhandlung (H. Skutsch), Breslau 1870.
  35. - Kellner 1994: Menachem Kellner, Gersonides on the Role of the Active Intellect in Human Cognition, «Hebrew Union College Annual», LXV (1994), pp. 233-259.
  36. - Klein 2003: Julie Klein, Spinoza’s Debt to Gersonides, «Graduate Faculty Philosophy Journal», XXIV (2003), pp. 19-43.
  37. - Klein 2014: Ead., “Something of it remains”: Spinoza and Gersonides on intellectual eternity, in Nadler 2014, pp. 177-203.
  38. - Klein-Braslavy 2011: Sara Klein-Braslavy, Gersonides on the Mode of Communicating Knowledge of the Future to the Dreamer and Clairvoyant, in Ead., “Without Any Doubt”. Gersonides on Method and Knowledge, Brill, Leiden-Boston 2011, pp. 297-324.
  39. - Klein-Braslavy 2015: Ead., Gersonides’ Theory of Miracles. Determinism and Choice, «Journal of Jewish Thought and Philosophy», XXIII (2015), pp. 196-235.
  40. - Licata 2013: Giovanni Licata (a cura di), L’averroismo in età moderna (1400-1700), Quodlibet, Macerata 2013.
  41. - Manekin 1991: Charles Manekin, Logic and its Applications in the Philosophy of Gersonides, in Dahan 1991, pp. 133-149.
  42. - Melamed 2013: Yitzhaq Y. Melamed, Spinoza’s Metaphysics: Substance and Thought, Oxford U.P., Oxford-New York 2013.
  43. - Melamed 2014a: Id., Hasdai Crescas and Spinoza on actual infinity and the infinity of God’s attributes in Nadler 2014, pp. 204-215.
  44. - Melamed 2014b: Id., Gersonides and Spinoza on God’s Knowledge of Universals and Individuals (Forthcoming in Ofer Elior, Gad Freudenthal, David Wirmer (eds.), Gersonides Through the Ages; l’art. è consultabile on line sul sito www.academia.eu).
  45. - Merlan 1963: Philip Merlan, Monopshychism Mysticism Metaconsciousness. Problems of the Soul in the Neoaristotelian and Neoplatonic Tradition, Martinus Nijhoff, The Hague 1963.
  46. - Mignini 1995: Filippo Mignini, L’etica di Spinoza. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 1995.
  47. - Nadler 2005: Steven Nadler, L’eresia di Spinoza. L’immortalità e lo spirito ebraico, Einaudi, Torino 2005 (l’ed. or. è del 2002).
  48. - Nadler 2009: Id., The Jewish Spinoza, «Journal of the History of Ideas», LXX,3 (2009), pp. 491-510.
  49. - Nadler 2014: Id. (ed.), Spinoza and Medieval Jewish Philosophy, Cambridge UP, Cambridge 2014.
  50. - Pines 1991: Shlomo Pines, Note sur la métaphysique et sur la physique de Gersonide, in Dahan 1991, pp. 590-594.
  51. - Proietti, Licata 2016: Omero Proietti, Giovanni Licata (a cura di), Tradizione e illuminismo in Uriel da Costa. Fonti, temi, questioni dell’Exame das tradiçoês phariseas, Eum, Macerata 2016.
  52. - Roth 1963: Leon Roth, Spinoza, Descartes, and Maimonides, Russel and Russel, New York 1963 (l’ed. or. è del 1924).
  53. - Scribano 2008: Emanuela Scribano, Guida alla lettura dell’ETICA di Spinoza, Laterza, Bari 2008.
  54. - Strauss 2003: Leo Strauss, Filosofia e Legge. Contributi per la comprensione di Maimonide e dei suoi predecessori, a cura di Carlo Altini, Giuntina, Firenze 2003 (l’ed. or. è del 1935).
  55. - Tamani, Zonta 1997: Giuliano Tamani, Mauro Zonta, Aristoteles Hebraicus, Supernova, Venezia 1997.
  56. - Touati 1973: Charles Touati, La pensée philosophique et théologique de Gersonide, Minuit, Paris 1973.
  57. - Wolfson 1961 I-II: Harry Austryn Wolfson, The Philosophy of Spinoza (Two Volumes in One), The World Publishing Company, Ohio 1961 (l’ed. or. è del 1934).
  58. - Wolfson 1973: Id., The Terms Tasawwur and Tasdik in Arabic Philosophy and their Greek, Latin and Hebrew Equivalents, in Id. Studies in the History of Philosophy and Religion, edd. by I. Twersky and G. H. Williams, Cambridge 1973, vol. I, pp. 478-495.
  59. - Yovel 1989: Yirmiahu Yovel, Spinoza and Other Heretics. Vol. 1: The Marrano of Reason, Princeton UP, Princeton 1989.
  60. - Zac 1965: Sylvain Zac, Spinoza et l’interprétation de l’Écriture, Puf, Paris 1965.
  61. - Zac 1972 : Id., Spinoza, critique de Maïmonide, «Les Études philosophiques», III (1972), pp. 411-428.
  62. - Zonta 1996: Mauro Zonta, La filosofia antica nel Medioevo ebraico, Paideia, Brescia 1996.

  • Ibn Gabirol (Avicebron) Roberto Gatti, pp.383 (ISBN:978-2-503-60552-4)

Roberto Gatti, Rabinum istum, virum alias doctissimum Spinoza alle prese con il paradigma della tradizione aristotelico-averroistica del pensiero ebraico medievale (Maimonide e Gersonide). A partire da alcune ricerche recenti in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 1/2018, pp 29-55, DOI: 10.3280/SF2018-001002