Clicca qui per scaricare

La socializzazione emotiva in famiglia: quando il contesto presenta fattori di rischio psicosociale
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Ada Cigala, Arianna Mori 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  3 P. 7-9 Dimensione file:  133 KB
DOI:  10.3280/MAL2018-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente contributo propone un’analisi della letteratura inerente i processi di socializ-zazione emotiva nel contesto familiare. Attraverso l’approfondimento dei dati provenienti da studi empirici e di alcuni modelli teorici, vengono analizzate e descritte le principali caratteristiche di questi processi. Una particolare attenzione viene posta alla descrizione dei processi di socializzazione emotiva in situazioni familiari critiche o a rischio psicosociale, come quelle di maltrattamento e quelle caratterizzate dalla presenza di sintomi psicopatologici a carico di un genitore. Nell’ultima parte della rassegna viene presentato un percorso di intervento per i genitori finalizzato alla promozione di modalità di socializzazione emotiva di tipo coaching, la cui efficacia è stata valutata in diversi studi sia attraverso una popolazione normativa sia clinica.


Keywords: Socializzazione emotiva, regolazione emotiva, maltrattamento, rischio psicosociale, emotional coaching

  1. Lewis, M., & Michalson, L. (1983). Children’s emotions and moods: Developmental theory and measurement. New York: Plenum Press.
  2. Parke, R. D. (1994). Progress, paradigms and unresolved problems: A commentary on recent advances in our understanding of children’s emotions. Merrill-Palmer Quarterly, 40, 157-169.
  3. Saarni, C. (1989). Children’s understanding of strategic control of emotional expression in social transactions. In C. Saarni & P. L. Harris (Eds.), Children’s understanding of emotion. Cambridge, UK: Cambridge University Press.

Ada Cigala, Arianna Mori, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2018, pp. 7-9, DOI:10.3280/MAL2018-002001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche