Clicca qui per scaricare

Filosofia meta-emotiva e stili di socializzazione emotiva in un gruppo di mamme residenti in comunità mamma-bambino (Meta-emotional philosophy and emotional socialization’s styles in a group of mothers living in mother-child communities)
Titolo Rivista:  MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori: Arianna Mori, Ada Cigala
Anno di pubblicazione: 2018 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 16 P. 31-46 Dimensione file: 207 KB
DOI: 10.3280/MAL2018-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


La presente ricerca si propone di analizzare la filosofia meta-emotiva e gli stili di socializzazione emotiva di un gruppo di 43 madri, italiane e straniere di età compresa tra 20 e 45 anni, residenti in comunità mamma-bambino con i loro figli, tramite l’utilizzo di differenti strumenti (QSE, ERPS, MEI-PV). A differenza di alcuni dati di letteratura i risultati mostrano come queste madri riescano a "sintonizzarsi" con le proprie emozioni e con quelle dei loro bambini, ma si sentano in difficoltà con la loro espressione, gestione e regolazione. In particolare l’emozione maggiormente difficile da gestire risulta essere la rabbia, sia sperimentata da loro stesse che dai loro bambini.



Keywords: Maltrattamento psicologico, filosofia meta-emotiva, socializzazione emotiva, comunità mamma-bambino, competenza emotiva.


  1. Agliati, A., Grazzani, I., & Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l’infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Parma: Spaggiari.
  2. Aragona, J. A., & Eyberg, S. M. (1981). Neglected children: mothers’ report of child behavior problems and observed verbal behavior. Child Development, 52, 2, 596-602,, DOI:10.2307/1129179
  3. Baker, J. K., Fenning, R. M., & Crnic, K. A. (2011). Emotion Socialization by Mothers and Fathers: Coherence among Behaviors and Associations with Parent Attitudes and Children’s Social Competence. Social Development, 20, 2, 412-430,
  4. Buchbinder, E. (2004). Motherhood of battered women: The struggle for repairing the past. Clinical Social Work Journal, 32, 3, 307-326,
  5. Camisasca, E., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2016). Conflittualità genitoriale e sintomatologia da stress post-traumatico nei figli: uno studio esplorativo. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 18, 2, 139-149,, DOI:10.3280/MAL2016-002008
  6. Cigala, A., & Corsano, P. (2011). “Ricomincio da tre”. Competenza emotiva e costruzione del Sé in età prescolare. Milano: Unicopli.
  7. Cigala, A., & Mori, A. (2014). Abilità di perspective taking in bambini di età prescolare in contesti maltrattanti. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 16, 3, 67-86,, DOI:10.3280/MAL2014-003005
  8. Cigala, A., & Mori, A. (2016). Le competenze emotive in bambini con storia di maltrattamento: Cosa ci dice la ricerca? Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 18, Special Issue, 29-42,, DOI:10.3280/MAL2012-001002
  9. Dunsmore, J. C., & Karn, M. (2010). Mothers’ Beliefs about Feelings and Children’s Emotional Understanding. Early Education and Development, 12, 1, 97-115,
  10. Edwards, A., Shipman, K., & Brown, A. (2005). The socialization of emotional understanding: A comparison of neglectful and nonneglectful mothers and their children. Child Maltreatment, 10, 3, 293-304,, DOI:10.1177/1077559505278452
  11. Eisenberg, N., Fabes, R. A., Murphy, B., Karbon, M., Smith, M., & Maszk, P. (1996). The relations of children’s dispositional empathy-related responding to their emotionality, regulation, and social functioning. Developmental Psychology, 32, 2, 195-209,, DOI:10.1037/0012-1649.32.2.195
  12. Gottman, J. M., Katz, L. F., & Hooven, C. (1997). Meta-emotion: How families communicate emotionally. Mahwah: Lawrence Erlbaum.
  13. Hakim-Larson, J., Parker, A., Lee, C., Goodwin, J., & Voelker, S. (2006). Measuring parental meta-emotion: Psychometric properties of the emotion-related parenting styles self-test. Early Education and Development, 17, 2, 229-251,
  14. Halberstadt, A. G., Denham, S. A., & Dunsmore, J. C. (2001). Affective social competence. Social Development, 10, 1, 79-119,, DOI:10.1111/1467-9507.00150
  15. Holmes, M. R. (2013). Aggressive behavior of children exposed to intimate partner violence: An examination of maternal mental health, maternal warmth and child maltreatment. Child Abuse & Neglect, 37, 8, 520-530,
  16. Levendosky, A. A., & Graham-Bermann, S. A. (2001). Parenting in battered women: The effects of domestic violence on women and their children. Journal of Family Violence, 16, 2, 171-192,, DOI:10.1023/A:1011111003373
  17. Levendosky, A. A., Huth-Bocks, A. C., Shapiro, D. L., & Semel, M. A. (2003). The impact of domestic violence on the maternal-child relationship and preschool-age children’s functioning. Journal of Family Psychology, 17, 3, 275-287,, DOI:10.1037/0893-3200.17.3.275
  18. Morris, A. S., Silk, J. S., Steinberg, L., Myers, S. S., & Robinson, L. R. (2007). The role of the family context in the development of emotion regulation. Social Development, 16, 2, 361-388,
  19. Parke, R. D. (1994). Progress, Paradigms, and Unresolved Problems: A Commentary on Recent Advances in Our Understanding of Children Emotions. Merrill-Palmer Quarterly, 40, 1, 157-169 -- (disponibile online: http://www.jstor.org/stable/23087913).
  20. Paterson, A. D., Babb, K. A., Camodeca, A., Goodwin, J., Hakim-Larson, J., Voelker, S., & Gragg, M. (2012). Emotion-Related Parenting Styles (ERPS): A Short Form for Measuring Parental Meta-Emotion Philosophy. Early Education and Development, 23, 4, 583-602,, DOI:10.1080/10409289.2011.569316
  21. Robinson, L. R., Morris, A. S., Heller, S. S., Scheeringa, M. S., Boris, N. W., & Smyke, A. T. (2009). Relations between emotion regulation, parenting, and psychopathology in young maltreated children in out of home care. Journal of Child and Family Studies, 18, 4, 421-434,
  22. Saarni, C. (1989). Children's understanding of strategic control of emotional expression in social interactions. In: C. Saarni, P. L. Harris (Eds.), Children’s understanding of emotion (pp. 338-523). Cambridge: Harvard University Press.
  23. Saarni, C. (1999). The development of emotional competence. New York: Cambridge University Press.
  24. Shipman, K. L., Schneider, R., Fitzgerald, M. M., Sims, C., Swisher, L., & Edwards, A. (2007). Maternal emotion socialization in maltreating and non-maltreating families: Implications for children’s emotion regulation. Social Development, 16, 2, 268-285,
  25. Shipman, K. L., & Zeman, J. (1999). Emotional understanding: A comparison of physically maltreating and nonmaltreating mother-child dyads. Journal of Clinical Child and Adolescent Psychology, 28, 3, 407-417,
  26. Skopp, N. A., McDonald, R., Jouriles, E. N., & Rosenfield, D. (2007). Partner Aggression and Children’s Externalizing Problems: Maternal and Partner Warmth as Protective Factors. Journal of Family Psychology, 21, 3, 459-467,, DOI:10.1037/0893-3200.21.3.459
Arianna Mori, Ada Cigala, Filosofia meta-emotiva e stili di socializzazione emotiva in un gruppo di mamme residenti in comunità mamma-bambino in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2018, pp. 31-46, DOI:10.3280/MAL2018-002003

     


FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Acquista qui

Informazioni sulla rivista

Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito
i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

English Version

Download credit

Pubblicità