Clicca qui per scaricare

Anti-consumption research. Analisi bibliometrica della letteratura internazionale
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Marco Galvagno 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 55-75 Dimensione file:  1125 KB
DOI:  10.3280/MC2011-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La ricerca in tema di comportamento del consumatore ha abitualmente trascurato lo studio degli atteggiamenti negativi e dei comportamenti dei (non)consumatori. Tale fenomeno - noto con il termine di anti-consumo - fa riferimento ad un continuum di risposte che i consumatori hanno nei confronti dei prodotti commercializzati, che possono andare dal non-consumo fino al rifiuto attivo. Il presente lavoro analizza empiricamente la letteratura sull’anti-consumo con l’obiettivo di ricostruirne le origini, i temi cardine ed i possibili sviluppi futuri in maniera induttiva, per il tramite di una rassegna basata su una tecnica bibliometrica: l’analisi delle co-citazioni. Tale metodo, più quantitativo ed oggettivo degli approcci tradizionali, ha permesso di identificare due livelli di analisi, sette filoni di ricerca e cinque approcci teorici diversi. I risultati dimostrano che, nonostante il tema dell’anti-consumo sia frammentato e manchi di omogeneità, ci si trova davanti ad un promettente campo di studi, che beneficerà certamente dei diversi, ma complementari, approcci esistenti.


Keywords: Anticonsumo, analisi delle co-citazioni, bibliometria, resistenza al consumo

Marco Galvagno, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2011, pp. 55-75, DOI:10.3280/MC2011-002005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche