Clicca qui per scaricare

La psicoanalisi dello Zeitgeist aderente alla prospettiva postmoderna
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Giorgio Meneguz
Anno di pubblicazione: 2003 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 29 Dimensione file: 119 KB

Inserendo nelle diverse dimensioni dello sviluppo storico della psicoanalisi alcuni temi di critica alla tradizione, proposti dal movimento intersoggettivista e postmoderno, questo contributo cerca di evidenziare il senso sociologico di tale operazione culturale. L’Autore, che definisce psicoanalisi dello Zeitgeist tale movimento, condivide la tesi secondo cui, per una comprensione del progetto polemico della psicoanalisi postmoderna, che sia più adeguata alla realtà complessiva, sarebbe necessario illuminare lo specifico delle lotte di potere tra i diversi istituti psicoanalitici nordamericani, far luce sul potere degli intrecci tra la professione e il business e infine sul contesto della cultura e della società contemporanea. Inoltre sottolinea che mentre la psicoanalisi della tradizione, essendo in sé e per sé fuori-moda, possiede gli elementi per potersi porre dentro la storia e contro la storia, la psicoanalisi dello Zeitgeist non può che porsi acriticamente dentro la storia e la società, avendo svuotato la psicoanalisi tradizionale dai contenuti implicitamente critici.





    Giorgio Meneguz, La psicoanalisi dello Zeitgeist aderente alla prospettiva postmoderna in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 2/2003, pp. , DOI:

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità