Clicca qui per scaricare

Il futuro degli istituti psicoanalitici
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Douglas Kirsner
Anno di pubblicazione: 2003 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 21 Dimensione file: 89 KB

Gli istituti psicoanalitici sono alle prese con problemi sia concettuali che istituzionali. Sebbene i problemi istituzionali abbiano una radice storica, essi derivano anche dalla confusione che circonda una serie di concetti mal definiti, il che conduce all’arbitrarietà, all’autoritarismo e al soffocamento della creatività. La psicoanalisi è una disciplina umanistica, ma viene spacciata come una scienza e organizzata come una religione. I problemi riguardanti il diritto alla formazione sono alla base di tutti gli scismi psicoanalitici e la trasmissione avviene tramite un processo di consacrazione. La «falsa competenza» istituzionale rende necessaria quest’aura di consacrazione, nel cui contesto l’analista didatta trasmette al suo allievo una verità rivelata attraverso un processo di canalizzazione esoterica strettamente dipendente da questioni di genealogia anziché di funzionalità. Forme di pensiero quasi religioso e le politiche che ne conseguono vengono poi chiamate in causa per colmare le lacune tra il livello di conoscenza presunta che consente di ricevere il titolo di praticante e il livello di conoscenza reale, molto più basso. Gli istituti dovrebbero invece basarsi sulle prove delle capacità dei candidati e impegnarsi in modalità di ricerca molto più aperte.





    Douglas Kirsner, Il futuro degli istituti psicoanalitici in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 2/2003, pp. , DOI:

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità