Clicca qui per scaricare

L'uso della storia orale attorno a Freud: la vicenda del suo saggio segreto
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Paul Roazen
Anno di pubblicazione: 2003 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 19 Dimensione file: 84 KB

Nel corso di una serie di interviste a Helene Deutsch, l’autore ha intuito che una delle pazienti che Freud aveva inviato alla Deutsch negli anni ’20 era la stessa persona di cui lo stesso Freud aveva già parlato in un resoconto clinico da lui pubblicato sia nel cosiddetto «saggio segreto», Psicoanalisi e telepatia, sia, qualche anno più tardi, in Introduzione alla psicoanalisi (nuova serie di lezioni). L’autore sottolinea la serie di correzioni apportate da Freud al materiale pubblicato, e riesce in questa operazione sfruttando le notizie di prima mano fornitegli dalla Deutsch quarant’anni più tardi. Con un’impresa di questo tipo, l’autore spera di essere in grado di portare contemporaneamente un contributo alla storia della psicoanalisi ma anche a quella ricchissima esperienza che è la trasmissione della storia orale.





    Paul Roazen, L'uso della storia orale attorno a Freud: la vicenda del suo saggio segreto in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2003, pp. , DOI:

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità