Clicca qui per scaricare

La questione psicosomatica e il caso dell'ulcera peptica
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Piero Porcelli, Orlando Todarello
Anno di pubblicazione: 2003 Fascicolo: 4 Lingua: Italiano
Numero pagine: 17 Dimensione file: 86 KB

Il caso dell’ulcera peptica è particolarmente significativo per comprendere l’evoluzione della medicina psicosomatica negli ultimi 50-60 anni. L’ulcera peptica è stata considerata una delle classiche malattie psicosomatiche, per la quale si riteneva che i fattori psicologici giocassero un ruolo causale nel generare la malattia. Nel corso dell’ultimo decennio, l’ulcera peptica è stata spostata dal campo psicosomatico a quello biomedico grazie al ruolo etiopatogenetico attribuito all’Helicobacter Pylori. Tuttavia numerose ricerche empiriche hanno evidenziato che lo stress psicologico gioca un ruolo importante nello sviluppo della malattia, come uno dei fondamentali fattori di rischio. La ricerca di un unico meccanismo causale nel campo infettivologo può condurre allo stesso errore commesso nell’epoca psicosomatica classica in cui si cercava una causa psicologica. L’«antico» modello psicogenetico e il «nuovo» modello biomedico dimorano entrambi all’interno di un modo di pensare per dicotomia e corrispondono ai differenti paradigmi scientifici predominanti nella storia recente della psicologia e della medicina. Al contrario, un pensiero psicosomatico moderno dovrebbe mirare a cogliere le interrelazioni complesse fra i diversi pesi attribuiti a molteplici agenti causali. Infatti, i dati empirici mostrano che lo stress psicologico e l’Helicobacter Pylori giocano ruoli complementari ed hanno pesi diversi nello sviluppo dell’ulcera peptica.





    Piero Porcelli, Orlando Todarello, La questione psicosomatica e il caso dell'ulcera peptica in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2003, pp. , DOI:

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità