Clicca qui per scaricare

Dibattito sul libro di Roberto Speziale-Bagliacca. Ubi maior. Il tempo e la cura delle lacerazioni del sé
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Simona Argentieri, Franco Borgogno, Nicoletta Cinotti, Jan de Viller, Roberto Speziale-Bagliacca
Anno di pubblicazione: 2005 Fascicolo: 4 Lingua: Italiano
Numero pagine: 16 Dimensione file: 145 KB

Due psicoanalisti, uno storico delle idee e una analista bioenergetica, rivolgono domande a Roberto Speziale-Bagliacca in occasione dell’uscita del suo ultimo saggio, Ubi maior. Il tempo e la cura delle lacerazioni del Sé (Roma: Astrolabio, 2004), che tratta di argomenti teorici ma anche tecnici che riguardano la psicoanalisi come terapia. Uno dei temi centrali concerne il fatto che per l’autore l’unità del Sé non può essere ottenuta preservando l’oggetto buono (come suggeriva Melanie Klein) o l’oggetto idealizzato (come nelle manifestazioni di marca religiosa), ma scoprendo giorno dopo giorno l’oggetto reale, ossia i lati positivi assieme a quelli negativi delle persone significative della vita d’ognuno. La redazione per uniformare gli interventi tra i temi del libro ha scelto quello della strategia, termine con il quale si intende la scelta delle decisioni migliori per ottenere il risultato terapeutico desiderato, che per l’autore è l’unità del Sé.





    Simona Argentieri, Franco Borgogno, Nicoletta Cinotti, Jan de Viller, Roberto Speziale-Bagliacca, Dibattito sul libro di Roberto Speziale-Bagliacca. Ubi maior. Il tempo e la cura delle lacerazioni del sé in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2005, pp. , DOI:

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità