Clicca qui per scaricare

Jervis sul naturalismo darwiniano, la psicologia dinamica e i giochi di ultimatum (Jervis on darwinian naturalism, dynamic psychology, and ultimatum bargaining games)
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Massimo Marraffa
Anno di pubblicazione: 2010 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 10 P. 335-344 Dimensione file: 320 KB
DOI: 10.3280/PU2010-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


In questo commento viene criticata l’interpretazione che Cavallaro (2010) propone del libro di Jervis (2002) Individualismo e cooperazione. Psicologia della politica, sostenendo tre tesi. Primo, il naturalismo darwiniano è un complesso orientamento metodologico di cui la sociobiologia e la psicologia evoluzionistica rappresentano solo due incarnazioni parziali e controverse. Secondo, la distinzione fra il sistema motivazionale cooperativo e quello competitivo va collocata entro la cornice di un’antropologia che afferma la natura intrinsecamente sociale dell’individuo. Terzo, Jervis ritiene che la comprensione della dialettica fra cooperazione e competizione richieda spiegazioni su più livelli, che tengano conto dell’inestricabile intreccio fra predisposizioni innate, invarianti relazionali formali e convenzioni culturali.



Keywords: Psicologia evoluzionistica, sistemi motivazionali, altruismo, preferenze per l’equità, giochi di ultimatum


    Massimo Marraffa, Jervis sul naturalismo darwiniano, la psicologia dinamica e i giochi di ultimatum in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2010, pp. 335-344, DOI:10.3280/PU2010-003004

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità