Clicca qui per scaricare

Il potere d’influenzamento dell’analista e la verità del suo metodo
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Manfred Pohlen
Anno di pubblicazione: 2010 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 20 P. 345-364 Dimensione file: 440 KB
DOI: 10.3280/PU2010-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


Viene recuperato il valore dell’influenzamento dell’analista sul paziente come fondante la pratica terapeutica. L’importanza della suggestione, centrale nell’opera freudiana, è stata negata dal mainstream della successiva tradizione psicoanalitica. Ciò è andato di pari passo con un progressivo inserimento della psicoanalisi nelle scienze naturali a discapito del rapporto con le scienze umane. La capacità terapeutica dell’analista è legata alla sua abilità di anticipare in "chiave fantastica" e "chiaroveggente" i movimenti libidici del paziente che si attivano nel corso del trattamento. Si sottolinea anche che l’attività del terapeuta è indissolubilmente legata alle sue convinzioni culturali, alla sua scuola di provenienza e al suo status sociale. La psicoanalisi contemporanea è stata "sterilizzata" attraverso una "desessualizzazione" e uno spostamento di attenzione dal mondo interno del bambino al mero ruolo della madre come "contenitore" (container).



Keywords: Suggestione, influenzamento, teoria psicoanalitica dell’interazione, "chiaroveggenza" dell’analista, desessualizzazione della psicoanalisi


    Manfred Pohlen, Il potere d’influenzamento dell’analista e la verità del suo metodo in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2010, pp. 345-364, DOI:10.3280/PU2010-003005

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità