Clicca qui per scaricare

Alcune considerazioni sull’articolo di Paolo Migone "Il problema della ‘traduzione’ di aspetti delle filosofie orientali nella psicoterapia occidentale" (Some considerations on Paolo Migone’s (2010) paper "the problem of ‘translation’ of aspects of oriental philosophies into western psychotherapy")
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Gherardo Amadei
Anno di pubblicazione: 2010 Fascicolo: 4 Lingua: Italiano
Numero pagine: 5 P. 526-530 Dimensione file: 245 KB
DOI: 10.3280/PU2010-004006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


L’attitudine della mindfulness, che sta di recente ricevendo sempre maggior attenzione in Italia, va "tradotta" con cautela in termini occidentali per evitare di fraintenderne l’essenza e gli obiettivi. In particolare è importante non rubricarla sotto la voce "Oriente" perché sarebbe fuorviante rispetto a una modalità di essere e di relazionarsi che di fatto è universale: la si trova infatti descritta e praticata in tradizioni e in aree culturali molto diverse. È proprio questo riscontro che richiede di definire maggiormente l’estensione concettuale della mindfulness nonché le ricadute del suo utilizzo nella clinica e nella formazione.



Keywords: Mindfulness, "Oriente", convergenza delle conoscenze, psicoterapie, formazione


    Gherardo Amadei, Alcune considerazioni sull’articolo di Paolo Migone "Il problema della ‘traduzione’ di aspetti delle filosofie orientali nella psicoterapia occidentale" in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2010, pp. 526-530, DOI:10.3280/PU2010-004006

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità