Economia della pirateria filmica: una ricerca esplorativa

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Anna Maria Bagnasco
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/3 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 433-448 Dimensione file 491 KB
DOI 10.3280/ED2012-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo del presente contributo è quello di misurare la diffusione della pirateria filmica e descrivere i comportamenti e gli atteggiamenti di chi, con varie modalità, viene a contatto con materiale piratato. L’ipotesi di partenza è che i pirati siano individui eterogenei rispetto alle motivazioni e all’attitudine alla pirateria e che, tra loro, vi sia, quindi, una differente disponibilità a pagare per ottenere il prodotto originale rispetto a quello pirata. Partendo dall’esistenza dei tre tipi di pirateria considerati (pirateria fisica, digitale e secondaria) vengono identificati, all’interno del campione di riferimento, tre tipologie di soggettipirata con differenti caratteristiche socio-demografiche, differenti comportamenti e diversi trend di pirateria. Il risultato consente di esplorare segmenti differenziati della domanda di pirateria filmica e suggerisce politiche e strumenti per combattere il fenomeno e recuperare consumatori alla domanda legale di prodotti filmici.;

  1. Anderson, C., The Long Tail, Wired, October 2004. http://www.wired.com/wired/archive/ 12.10/tail.html
  2. Balestrino, A., It is a theft but not a crime, in «European Journal of Political Economy », 2008, 24 (2), pp. 455-469
  3. BASCAP, Research Report on Consumer Attitudes and Perceptions on Counterfeiting and Piracy, 2009. http://www.iccwbo.org/uploadedFiles/BASCAP/Pages/BASCAPConsumer% 20Research%20Report_Final.pdf.
  4. Belleflamme, P., Peitz, M., Digital Piracy: Theory, in Peitz, M., Waldfogel, J. (eds.), The Oxford Handbook of the Digital Economy, Oxford University Press, 2011
  5. Bounie, D., Waelbroeck, P., Bourreau, M., Piracy and the Demand for Films: Analysis of Piracy Behavior in French Universities, in «Review of Economic Research on Copyright Issues», 2006, 3, pp. 15-27, 2006.
  6. Brynjolfsson, E., Hu, Y.J., Smith, M. D., From Niches to Riches: Anatomy of the Long Tail, in «Sloan Management Review», 2006, 47, pp. 67-71.
  7. Cook, D.A., Wang, W., Neutralizing the piracy of motion pictures: Reengineering the industry’s supply chain, in «Technology in Society», 2004, 26, pp. 567-583. DOI: 10.1016/j.techsoc.2004.08.001
  8. Danaher, B., Dhanasobhon, S., Smith, M.D., Telang R., Converting Pirates without Cannibalizing Purchasers: The Impact of Digital Distribution on Physical Sales and Internet Piracy, in «Marketing Science», 2010, pp. 1138-1151. DOI: 10.1287/mksc.1100.0600.
  9. Das, S., Timing movie release on the Internet in the context of piracy, «Journal of Organizational Computing and Electronic Commerce», 2008, 18 (4), pp. 307-332. DOI: 10.1080/10919390802421283
  10. De Vany, A.S., Walls, D.W., Estimating the effects of movie piracy on Box-office revenue, in «Review of Industrial Organisation», 2007, 30, pp. 291-301.
  11. FAPAV-IPSOS, La pirateria video in Italia, 2009.
  12. IFPI, Digital music report. Expanding choise. Going global, 2012. http://www.ifpi.org/content/ library/DMR2012.pdf
  13. Hennig-Thurau, T., Henning, V., Sattler H., Eggers, F., Houston, M. B., The Last Picture Show? Timing and Order of Movie Distribution Channels, in «Journal of Marketing», 2007a, 71, pp. 63-83. DOI: 10.1509/jmkg.71.4.63
  14. Hennig-Thurau, T., Henning, V., Sattler, H., Consumer File Sharing of Motion Pictures, in «Journal of Marketing», 2007b, 71, pp. 1-18. DOI: 10.1509/jmkg.71.4.1
  15. Holm, H.J., Can Economic Theory Explain Piracy Behavior?, in «Topics in Economic Analysis & Policy», 2003, 3, pp. 1-15. DOI: 10.2202/1538-0653.1082
  16. Huygen, A., Natali, H., Poort J., Rutten, P., van Eijk, N., Ups and downs. Economic and Cultural Effects of File Sharing on Music, Film and Games, TNO Information and Communication Technology Series, 2009. http://www.internationalchamberofcommerce. org/uploadedFiles/BASCAP/Pages/Ups%20and%20Downs.pdf.
  17. Khouja, M., Rajagopalan, H. K., Can piracy lead to higher prices in the music and motion picture industries?, in «Journal of the Operational Research Society», 2009, 60, pp. 372-383. DOI: 10.1057/polgrave.jors.2602552
  18. Liebowitz, S.J., File Sharing: Creative Destruction or Just Plain Destruction?, in «Journal of Law and Economics», 2006, 49, pp. 1-28. DOI: 10.1086/503518
  19. Mandel, P., Sussmuth, B., Digital Piracy in Europe: Some first micro-evidence based on a German survey, 2009, Munich University of Technology. http://www.serci.org/2009/DP_MS.pdf
  20. Martikainen, E., Does file-sharing reduce DVD sales?, 2010, http://taloustiede.utu.fi/henkilokunta/ henkilokunta/martikainen/MartikainenDVDpaper2010.pdf.
  21. Oberholzer-Gee, F., Strumpf, K., File-Sharing and Copyright, in Lerner J., Stern S. (eds), NBER Book Series Innovation Policy and the Economy, Vol. 10, pp. 19-55, 2010. http://www.nber.org/chapters/c11764.pdf.
  22. OECD, OECD Information Technolohy Outlook 2008, OECD Publishing, 2009
  23. Oxford Economics, Economic impact of legislative reform to reduce audio-visual piracy. Final Report, 2009. http://www.allianceagainstiptheft.co.uk/downloads/reports/ Great%20Expectations%20Economic%20impact%20.pdf.
  24. Oxford Economics, Ipsos MediaCT, Economic consequences of movie piracy, Canada Report, 2011 http://www.scribd.com/doc/52258548/IPSOS-OXFORD-ECONOMICS- Report-February-17-2011.
  25. Peitz, M., Waelbroek, P., Piracy of Digital Products: A Critical Review of the Theoretical Literature, in «Information Economics & Policy», 2006, 18, pp. 449-476. DOI: 10.1016/j.infoecopol.2006.06.005
  26. Pitkar, K., Rajpathak, S., Motwani, T., Mahendiran, A., Minimizing Revenue Loss Due to Piracy: An Early Internet Release of Motion Picture, University of Colorado, Boulder, 2008. https://drachma.colorado.edu/dspace/bitstream/123456789/276/1/Digikast.pdf.
  27. Siwek S.E., The True Cost of Copyright Industry Piracy to the U.S. Economy, Policy Report 189, IPI Center for Economic Growth, 2007. http://www.ipi.org/IPI%5CIPIPublications. nsf/PublicationLookupMain/A2C29ADF66FD941186257369005A052 D.
  28. Smith, M., Telang, R., Competing with Free: The Impact of Movie Broadcasts on DVD Sales and Internet Piracy, in «Management Information Systems Quarterly», 2009, 33, pp. 312-338
  29. UK Film Council, Film theft in the UK Anti-Piracy Task Force: an analysis and recommendations for action London, 2004. www.ukfilmcouncil.org.uk/media/pdf/j/4/ Film_theft_in_the_UK.pdf
  30. van Eijk, N., Poort, J., Rutten, P., Legal, Economic and Cultural Aspects of File Sharing, in «Communications & Strategies»,77, 1st Q., p.35, 2010. http://www.ivir.nl/publications/vaneijk/Communications&Strategies_2010.pdf.

Anna Maria Bagnasco, Economia della pirateria filmica: una ricerca esplorativa in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2012, pp 433-448, DOI: 10.3280/ED2012-003006