FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 20,00

Canoni 2021
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 103,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 72,50 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Ricerche e strumenti per la formazione. A cura di Aif (Associazione italiana formatori).
FOR si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che svolgano la loro attività in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi si occupa di formazione, attiva fin dal 1975.

FOR si articola nelle seguenti sezioni:

- Ricerche e studi

- Esperienze e vissuti

- Vita associativa

Focus della rivista: ogni numero affronta un tema attuale per la formazione, i cui i vari aspetti vengono affrontati da voci diverse

Gli articoli abbracciano i temi relativi ai processi di apprendimento, alle strategie organizzative e allo sviluppo della persona:

- teorie dell’apprendimento

- ricerche, studi sul campo, tendenze

- analisi delle esigenze e delle opportunità formative

- progettazione di interventi formativi

- realizzazione di progetti formativi, coordinamento, tutoring

- gestione d’aula

- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti

- progettazione e valutazione di sistemi di qualità per la formazione

- diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)

La consultazione di FOR è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta inoltre uno strumento di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’educazione, per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore, per i professionisti e i manager che devono rapportarsi con collaboratori, far funzionare gruppi di lavoro, seguire l’inserimento di neoassunti.

Direttore editoriale: Maurizio Milan Coordinamento progetto: : Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Per contattare la Redazione: AIF - Associazione Italiana Formatori - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano, Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2021 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Elena Luppi, Barbara Neri, Qualità e Innovazione didattica Il modello dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
Olivia Levrini, Alessia Cattabriga, Silvia Prati, Declinare il modello dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna sulla didattica disciplinare in ambito STEM
Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Ira Vannini, La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente
Sebastiano Moruzzi, Luca Ferrari, Promuovere didattiche attive all’università. Il contributo del questioning e della peer instruction
Elena Pacetti, Chiara Panciroli, Verso un modello di didattica universitaria integrata
Luca Pietrantoni, Dina Guglielmi, Marco De Angelis, Sfi de psicologiche nella didattica dei docenti Universitari: Formazione alle digital skills e strategie per lo student engagement
Barbara Bacci, Francesco Niccolò Moro, Laboratori sulle esperienze di didattica on line e mista
Mirko Degli Esposti, Barbara Neri, Augumented Alma
Emanuela Truzzi, PEF, una sigla per delineare un cambiamento
Monica Triglia, Premio "Eccellenza per la formazione": la testimonianza di Michele Curatella, coordinatore di una delle giurie tematiche
Silvia Giudici, Il cammino si fa camminando
Beatrice Lomaglio, Cultura d’impresa, formazione e identità territoriale


Fascicolo 1/2021 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Anna D’Arcangelo, L’impegno di Inapp per la formazione
Nicola Lettieri, Valentina Punzo, Maria Di Saverio, Esperienza, cooperazione, emozioni. Tecnologie per una formazione human-centered
Martina Cresci, Mario Cusmai, Apprendimento esperienziale e giochi cooperativi: emozioni e storie che connettono
Gaetano Fasano, ZOOMANJI: l’animazione creativa dei gruppi di lavoro diviene smart learning
Maria Di Saverio, Una ricerca Inapp su metodologie e processi di apprendimento per il mercato del lavoro
Mario Cusmai, Gaetano Fasano, La progettazione creativa di un focus group online
Rocco Barbaro, Apprendere dalle storie
Salvatore Cortesiana, XVII Convegno Nazionale della Formazione nella PA
Alessandro Cafiero, Firmato un nuovo accordo di partnership fra AIF e Pearson Italia
Emilia Filosa, Angela Spinelli, La comunità di Pratica AIF per la Scuola: un anno di esperienza
Ugo Calvaruso, Vivaldo Moscatelli, Paolo Viel, Una prima sperimentazione: il percorso formazione formatori "digitalizzato"


Sommari delle annate

2021   2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Delegazioni regionali