Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Child Abuse and Maltreatment: Interdisciplinary Journal
3 fascicoli all'anno , ISSN 1591-4267 , ISSNe 1972-5140
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 23,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 20,00

Canoni 2018
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 69,50;Estero € 113,00;
solo online (IVA esclusa):  € 76,00;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 60,50 (Italia); cartaceo: € 99,00 (Estero); solo online (privati): € 51,50 ; 
Info abbonamenti  Info CONVENZIONI

Abbonati qui


Sono molti, ormai, in Italia, gli studiosi, i ricercatori e i professionisti che si occupano di abuso e maltrattamento all’infanzia: psicologi, educatori, medici, magistrati, insegnanti, assistenti sociali, forze dell’ordine, avvocati che, in vari ambiti professionali e da prospettive diverse, entrano quotidianamente in contatto con i problemi di quei bambini maltrattati che richiedono interventi di tutela e di protezione. Non sono pochi i quesiti e i nodi problematici teorici ed operativi che tale materia pone. Come prevenire l’insorgere dell’abuso, come individuare e rilevare, come proteggere e tutelare i bambini, come curarli, come affrontare la crisi familiare sottesa alla violenza per salvaguardare, laddove sia possibile, i diritti del bambino e dei genitori a ricostruire legami affettivi positivi e infine come adottare misure adeguate nei casi in cui la famiglia d’origine non sia in grado di occuparsi dei figli. Si tratta, tuttavia, non solo di saper elaborare strategie multidisciplinari che richiedono l’apporto e la collaborazione costante di diversi professionisti e servizi, ma, soprattutto, di acquisire strumenti di riflessione e modelli teorici che consentano di dare senso e significato alle prassi operative. La ricerca empirica, la sperimentazione e la riflessione clinica nei diversi campi disciplinari, si vanno via via sviluppando anche nel nostro Paese sull’esempio di quanto è già avvenuto in altri ambiti europei e d’oltreoceano. L’esigenza di dare unitarietà e voce, attraverso una rivista scientifica e interdisciplinare, alle riflessioni e ai lavori dei numerosi studiosi italiani e nel contempo il desiderio di offrire uno spazio per il confronto e il dibattito sono all’origine della rivista Maltrattamento e abuso all’infanzia.
Il proposito è quello di affrontare temi rilevanti scientificamente e fornire informazioni sulle tecniche di intervento più avanzate fruibili da professionisti di aree disciplinari diverse.
La rivista è stata impostata in modo da dare spazio, in ogni numero, ad un tema specifico che costituirà oggetto di un "focus monotematico". È anche prevista una sezione "Ricerche, Saggi, Rassegne" che accoglie lavori scientifici su diversi argomenti. La sezione "Brief reports: note di ricerca, esperienze, documenti e leggi" proporrà di volta in volta brevi ricerche, il risultato di esperienze di gruppi di lavoro, di équipes, servizi, documenti e leggi per riflettere su argomenti significativi in ambito giuridico, nuove iniziative legislative o leggi già in vigore. Sono coerenti con l’impostazione della rivista i lavori fondati su review della letteratura, ricerche empiriche quantitative originali, ricerche basate su meta-analisi, contributi qualitativi originali; presentazioni di modelli e teorie, commenti e rassegne critiche.


Modello articolo

Editor-in-Chief: Paola Di Blasio (Milano, Italy).
Associate Editors: Filippo Calamoneri (Messina, Italy), Marisa Malagoli Togliatti (Roma, Italy).
Executive Editors: Elena Camisasca (Coordinator), Simona Caravita, Chiara Ionio, Luca Milani, Sarah Miragoli.
Scientific Board: Brunetto Boscherini (Roma, Italy), Melita Cavallo (Roma, Italy), Vincenzo Cesareo (Milano, Italy), Livia Pomodoro (Milano, Italy), Assunto Quadrio (Milano, Italy), Giuseppe Vico (Milano, Italy).
International Editorial Board: Vittoria Ardino (London, UK), Grazia Attili (Roma, Italy), Anne Bogat (East Lansing, Michigan, USA), Vincenzo Caretti (Palermo, Italy), Stefano Cirillo (Milano, Italy), Santo Di Nuovo (Catania, Italy), Piero Forno (Milano, Italy), Gabrio Forti (Milano, Italy), Susanna Mantovani (Milano, Italy), Francesco Montecchi (Roma, Italy), Alberto Pellai (Milano, Italy), María José Rodrigo (La Laguna, Tenerife, Spain), Fabio Roia (Milano, Italy), Giorgio Tamburlini (Trieste, Italy), Aldert Vrij (Portsmouth, UK), David A. Wolfe (Toronto, Canada).

Editorial Office: Research Center on Developmental and Educational Dynamics (CRIdee), Catholic University of Milan, Largo Gemelli 1, 20123 Milano Tel. 02/72342588 - 02/72343642; e-mail: journal.childviolence@unicatt.it

Ogni articolo sottoposto alla rivista sarà valutato da due referee anonimi. Fra questi, uno solo potrà essere individuato all’interno della redazione. Il lavoro verrà inviato ad un terzo referee nei casi di giudizi discordanti tra i primi due referee. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente per la rivista o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa. Il referaggio sarà predisposto sulla base di una scheda che la redazione fornisce ai valutatori nel rispetto degli standard adottati dalle principali riviste internazionali.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

SCImago Charts and Data
SCImago Journal & Country Rank

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso un pubblico di ricercatori e professionisti: psicologi, educatori, medici, magistrati, insegnanti, assistenti sociali, forze dell’ordine, avvocati.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 3/2007 


Elisabetta Costantino, Rosalinda Cassibba, Gaetanella Liso, Sergio Gatto, Silvia Godelli, Sviluppo socio-emotivo e rischio psicosociale in età scolare: il ruolo dell’attaccamento
Marisa Malagoli Togliatti, Ludovica Iesu, Liliana Caravelli, Affido condiviso e violenza nei legami intimi
Cristina Roccia, Gli aspetti problematici dell’adozione: dalla conoscenza della coppia all’inserimento del bambino. Il bambino vittima di abuso e maltrattamento
Roberta Asperges, Giuliana Mazzoni, Un confronto tra le linee guida per l’ascolto del minore in casi di presunto abuso sessuale
Sabrina Cipolletta, Viaggio nell’universo della devianza minorile: una ricerca con gli ospiti delle comunità-alloggio della Sicilia
Guglielmo Gulotta, Commento alla sentenza n. 121 del 2007 della III Sezione della Cassazione in tema di valutazione della testimonianza infantile nei casi di violenza sessuale
Segnalazioni bibliografiche e recensioni
Iniziative, convegni, siti internet


Fascicolo 2/2007 Focus monotematico. Il ruolo e il significato delle esperienze traumatiche in età evolutiva


Andrea Smorti, (a cura di), Il ruolo e il significato delle esperienze traumatiche in età evolutiva
Massimo Ammaniti, Silvia Cimino, Michela Petrocchi, Indagine sull'impatto di situazioni traumatiche in adolescenza: screening dei problemi emotivo-comportamentali, dei vissuti dissociativi e delle strategie difensive
Paola Di Blasio, Elena Camisasca, Rossella Procaccia, Fattori di mediazione dell'esperienza traumatica nei bambini maltrattati
Andrea Smorti, Olivia Del Buffa, Chiara Matteini, Irene Massetti, Il ruolo del contesto nelle memorie autobiografiche delle esperienze dolorose
Pietro Grussu, Rosa Maria Quatraro, Depressione postnatale e tutela del bambino: elementi clinici e alcune indicazioni operative
Martino Lo Cascio, Il corpo dimenticato: i silenzi del minore abusante
Stefania Crema, Profili di criticità della legge 54/2006
Recensioni
Vera Acquistapace, Chiara Ionio, (a cura di), Iniziative, Convegni, Siti internet


Fascicolo 1/2007 Focus Monotematico. L'insegnante e la realtà dell'abuso all'infanzia


Sarah Miragoli, Simona Caravita, L'insegnante e la realtà dell'abuso all'infanzia
Stephen W. Webster, Richard O'Toole, Anita W. O'Toole, Betsy Lucal, Sovra-segnalazione e sotto segnalazione dell'abuso all'infanzia: l'utilizzo della discrezionalità professionale da parte degli insegnanti
Sarah Miragoli, Simona Caravita, La prevenzione dell'abuso e del maltrattamento all'infanzia all'interno del contesto scolastico: rilevazione e segnalazione
Simona Caravita, Sarah Miragoli, Stile educativo degli insegnanti e percezione del maltrattamento psicologico a scuola
Elisabetta Rotriquenz, Giuliana Mazzoni, E' facile distinguere tra racconti veri e racconti falsi?
Monia Lamartino, Maltrattamento e abuso all'infanzia: percezione e prevenzione nel contesto scolastico
Melania Cuzzola, Il genitore non protettivo del minore vittima di abuso sessuale intrafamiliare: presupposti giuridici per la definizione della responsabilità penale
Chiara Ionio, Recensioni
Vera Acquistapace, Chiara Ionio, a cura di, Iniziative, convegni, siti internet


Sommari delle annate

2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999