Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
4 fascicoli all'anno , ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 28,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 23,50

Canoni 2018
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 105,00;Estero € 148,00;
solo online (IVA esclusa):  € 115,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 96,50 (Italia); cartaceo: € 127,50 (Estero); solo online (privati): € 82,50 ; 
Info abbonamenti  Info CONVENZIONI

Abbonati qui


Enti promotori: Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Sezione di Psicologia-Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche LITA e Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Ricerche di Psicologia è una rivista scientifica di psicologia - rivolta in primo luogo alla comunità degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti - che affronta tutti i temi della psicologia. È di interesse della rivista ogni argomento della psicologia, considerato sotto l’aspetto dei più recenti avanzamenti della ricerca: psicologia generale, cognitiva e sperimentale; storia della psicologia; psicologia fisiologica, neuropsicologia e psicobiologia; psicologia animale e comparata; psicometria e metodologia della ricerca psicologica; psicologia dello sviluppo e dell’educazione; psicologia sociale; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia dinamica; psicologia clinica.

Ricerche di Psicologia dal 2012 pubblica:

- Rassegne della letteratura rilevanti per la psicologia;

- Articoli su strumenti (test, questionari, ecc.) italiani o versioni italiane di strumenti stranieri (lavori di validazione, standardizzazione, ecc.);

- Articoli di ricerca su temi e situazioni di specifico interesse per il contesto italiano;

- Forum di discussione su temi rilevanti per la psicologia italiana;

- Note storiche sulla psicologia italiana.

Ricerche di Psicologia è selezionata dall’American Psychological Association per il suo PsycINFO Journal Coverage List, il database bibliografico che raccoglie nel settore le più prestigiose riviste e pubblicazioni al mondo, al fine di analizzarne gli articoli e le citazioni.
Ricerche di Psicologi è inoltre inserita nell’European Reference Index for Humanities (ERIH) della European Science Foundation (ESF).

Direttore-Fondatore: Marcello Cesa-Bianchi.
Comitato di Direzione: Mauro Antonelli (Università di Milano Bicocca), Alessandro Antonietti (Università Cattolica di Milano), Paolo Inghilleri (Università degli Studi di Milano), Antonella Marchetti (Università Cattolica di Milano), Marco Poli (Università degli Studi di Milano), Giuseppe Vallar (Università di Milano Bicocca).
Comitato Scientifico: Tiziano Agostini (Universita di Trieste), Piergiorgio Argentero (Università di Pavia), Bruno Bara (Università di Torino), Dora Capozza (Università di Padova), Carlo Cipolli (Università di Bologna), Cesare Cornoldi (Università di Padova), James C. Coyne (University of Pennsylvania, USA), Mihaly Csikszentmihalyi (University of Chicago, USA), Antonella Delle Fave (Università di Milano), Santo Di Nuovo (Università di Catania), Dario Grossi (Seconda Università di Napoli), Riccardo Luccio (Università di Trieste), Barbara Ongari (Università di Trento), Anne-Nelly Perret-Clermont (Université de Neuchatel, Svizzera), Louis Ploton (Université Lumiere Lyon 2, Francia), Emanuela Prato Previde (Università di Milano), Paolo Renzi (Università La Sapienza di Roma), Mario Rossi Monti (Università di Urbino), Ian Robertson (Trinity College Dublin, Irlanda), Wolfgang Schnotz (Universitat Koblenz-Landau, Germania).

Segretaria di redazione: Federica Savazzi. Sede della redazione della rivista: Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, 20123 Milano Tel. 02 7234 2284 e-mail: ricerchedipsicologia@unicatt.it.

Rivista fondata nel 1977 da Marcello Cesa-Bianchi.

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


S. Elisa Colombo, Previde Emanuela Prato, Animal hoarding - accumulo di animali: stile di vita, maltrattamento o psicopatologia? Una rassegna critica della letteratura
Maria Anna Tallandini, Annalisa Franco, Valentina Morsan, Bayley scales of infant and toddler development (bsitd-iii): un contributo alla taratura italiana su un campione di bambini prematuri
Maria Teresa Turano, Tessa Marzi, Maria Pia Viggiano, Prosopagnosia congenita: uno studio preliminare nella popolazione italiana
Mauro Antonelli, Forum. "Agostino Gemelli psicologo e l’attualità dei suoi percorsi di ricerca". Introduzione
Marcello Cesa-Bianchi, La formazione di un giovane psicologo alla scuola di gemelli
Maria Sinatra, Il valore del metodo psicologico nel giovane gemelli
Paolo Bartolomeo, Agostino Gemelli e il problema della localizzazione cerebrale delle funzioni cognitive
Mauro Fornaro, Sui rapporti tra gemelli e Musatti
Enrica Galazzi, Una pagina della storia delle scienze della parola nell’archivio dell’università cattolica: il ruolo di Agostino Gemelli (1878-1959)
Ilaria Montanari, Un "delitto" contro il nome: il coinvolgimento di padre Gemelli nel caso clinico dello smemorato di collegno
Norme per gli autori


Fascicolo 3/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


L. Francesca Scalas, Alexandre J.S. Morin, Christophe Maiano, Daniela Fadda, Contributo alla validazione italiana delle versioni breve e molto breve del physical self inventory (psi) per adolescenti
Sestito Laura Aleni, Luigia Simona Sica, Maria Nasti, La generazione dei giovani senza lavoro: transizioni all’età adulta in condizioni di precarietà, disoccupazione e sottocupazione
Michela Gagliardi, Alessio Battistini, Valeria La Via, Betsos Merzagora, Psicologi vittime di stalking
Barbara Ongari, Introduzione. Forum: La collaborazione tra università ed operatori dei servizi educativi come ambito ecologico di ricerca e formazione
Francesca Tomasi, Barbara Ongari, Il benessere socio-emotivo dei bambini al nido tra osservazione e rappresentazione. Il punto di vista di educatrici e genitori
Paola Molina, Monica Marotta, Daniela Bulgarelli, L’osservazione dalla ricerca alla professione: l’uso dell’observation-projet per la formazione al nido
Monica Toselli, L’osservazione del pranzo nella vita quotidiana della scuola dell’infanzia, una ricerca-intervento
Studiare il sovraiuto benevolo. Una proposta metodologica per la comprensione di un fenomeno psico-sociale poco esplorato how to study the benevolent over-helping.


Fascicolo 2/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Loris Vezzali, Dino Giovannini, Contatto esteso: mediatori, moderatori e interventi in contesti naturalistici
Monica Rea, Laura Picone, Il test della figura umana: confronto tra i metodi di valutazione di goodenough- harris e di koppitz human figure test:
Andrea Caputo, La rappresentazione sociale della chirurgia estetica nella stampa divulgativa italiana
Maria Assunta Zanetti, Roberta Renati, Angela Beretta, Forum: "La plusdotazione". Introduzione
Aristide Saggino, Michela Balsamo, Sergio Di Sano, Laura Picconi, Roberta Romanelli, La plusdotazione tra intelligenza psicometrica ed intelligenza emotiva
Mariateresa Cairo, Didattica per alunni ad alto potenziale cognitivo
Maureen Neihart, Acceleration has the best research record as an effective intervention for gifted children l’accelerazione del curriculum dei bambini (Plusdotati come forma piu’ efficace di intervento: le evidenze della ricerca)
Angela Beretta, Maria Assunta Zanetti, Roberta Renati, Metacognizione, obiettivi di apprendimento e successo scolastico in studenti ad alto potenziale della scuola superiore


Fascicolo 1/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Manuela Zambianchi, L’invecchiamento ottimale: una rassegna sui principali modelli teorici e sulle strategie proattive in grado di promuoverlo
Elisa Stagni Brenca, Paola Di Blasio, Valutazione del rischio di infortuni in bambini d’età prescolare: uno studio preliminare sulla Injury Behavior Checklist
Gilda Sensales, Alessandra Areni, Alessandra Dal Secco, Linguaggio sessista e rappresentazioni femminili nella comunicazione giornalistica sulle ministre dei governi Prodi (2006) e Berlusconi (2008). Un’analisi psicologico-sociale sui titoli Della stampa italiana di diverso orientamento Ideologico-culturale
Alessandro Antonietti, Forum: "la psicologia può aiutare ad imparare meglio?". Introduzione
Domenico Parisi, Articolo bersaglio: gli psicologi e l’apprendimento a scuola
Anna Mria Ajello, La psicologia al bivio: ricerca per la scuola, ricerca con la scuola
Stefano Cacciamani, Per un nuovo dialogo tra psicologia e scuola: riflessioni teoriche e questioni metodologiche
Felice Carugati, Psicologia, psicologie: non dimentichiamoci delle risorse per un’ecologia dell’apprendimento
Manuela Delfino, La tecnologia tetragona e la difficile arte di decidere quando usarla
Maria Beatrice Ligorio, Sense-making, mediazione e artefatti: cultura e tecnologia secondo la psicologia dell’educazione
Daniela Lucangeli, Psicologia e tecnologia: davvero così lontane nell’ambito apprendimento scolastico?
Clotilde Pontecorvo, La scuola come contesto socio-culturale per l’apprendimento dei bambini e dei giovani
Alda M. Scopesi, Ricerca psicologica, nuove tecnologie e apprendimento scolastico
Carlo Trombetta, Dai "saperi" scolastici alla "mente" dell’alunno. Una difficile convivenza
Claudia Venuleo, Sergio Salvatore, Ripensare il ruolo della psicologia per la scuola
Domenico Parisi, Risposta ai commenti


Sommari delle annate

2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990