Home Page Chi siamo Collane E-book Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
   
 

 

Come viene prestato e da chi il servizio di accesso online?

Il servizio d’accesso (sia alle annate correnti che agli arretrati) è a cura di Torrossa - Casalini Full Text Platform.

Come e con chi vengono sottoscritte le licenze di accesso?

Le licenze di accesso (comprensive delle annate correnti e degli arretrati) debbono essere esclusivamente sottoscritte: con FrancoAngeli srl (riviste@francoangeli.it) o con Casalini Libri spa (torrossa@casalini.it).

Una libreria commissionaria può sottoscrivere un abbonamento online per un proprio cliente?

No, perché l’abbonamento online è una licenza che richiede la stipula di un contratto tra il sottoscrittore e l’editore o il suo concessionario.

Quali sono i formati dei documenti e i programmi necessari per la lettura?

Tutti i testi sono in formato pdf e per la loro visualizzazione è necessario una connessione ad internet e il possesso del software gratuito Adobe® Reader 7.0 o versioni successive. Il programma è supportato dai sistemi operativi Windows 2000, Windows XP, MacOS X v.10.2.8 e 10.3, Palm OS® 3.0 e successive.

Quali ricerche possono essere effettuate?

Se si riempie il campo titolo, la ricerca restituisce tutti i risultati che contengono quella parola sia a livello di opera sia a livello di parte opera o articolo; la ricerca per autore mostra gli autori delle parti opera o degli articoli. La ricerca full text consente di individuare uno o più termini all'interno del testo. Il pulsante opzioni di ricerca consente di raffinare i criteri di ricerca e di scegliere il numero dei risultati della ricerca da visualizzare nella pagina (per default, i risultati mostrati per pagina sono otto).

Quali sono gli usi consentiti e le politiche di drm applicate?

Per le risorse per le quali l’istituzione ha sottoscritto una licenza di accesso l’utente può visualizzare e stampare per uso personale, di istruzione e di ricerca un numero ragionevole di articoli in copia singola di ogni fascicolo di rivista (non l’intera rivista). Per le risorse per le quali l’istituzione non abbia sottoscritto una licenza di accesso l’utente deve procedere all’acquisto, come utente privato, prima di poter visualizzare il full text dell’articolo individuato.

Cosa non è consentito?

Non è consentito il download e la stampa sistematica degli articoli. Egualmente non è consentito l’invio degli articoli a terzi con qualsiasi mezzo (compreso fax ed email), nonché in generale la comunicazione e la messa a disposizione al pubblico al di fuori dell’istituzione autorizzata, anche gratuitamente e su richiesta (ivi compresi i servizi di scambio interbibliotecario). È consentito citare e riportare citazioni, ma non è consentito modificare, alterare o creare opere derivate senza permesso.

E' possibile autorizzare l'accesso di più IP statici?

Tutte le licenze prevedono l’attivazione per un solo IP statico. Disponendo di più IP (o range contigui di IP statici) per ogni licenza è possibile richiedere più attivazioni. In questo caso all’atto della prima attivazione (o in caso di successive variazioni) verrà richiesto un contributo una tantum aggiuntivo a titolo di spese di attivazione di € 5,00 per ogni IP (o range contigui di IP statici).
Per ulteriori informazioni: riviste@francoangeli.it.

Sono previste licenze multisede?

Sì, oltre alla licenza base (che si riferisce all’acquisizione del diritto d’accesso da una sede fisica delimitata da locali direttamente contigui e per i soli utenti autorizzati) è possibile richiedere un’estensione della licenza a più sedi, secondo varie modalità (in relazione al numero delle sedi interessate e alla loro localizzazione all’interno o meno dello stesso comune).

E per gli Atenei ?

Per gli Atenei sono possibili licenze differenziate secondo il bacino d’utenza.
In questi casi è anche possibile estendere la licenza acquisendo la facoltà di garantire 1) accessi agli utenti autorizzati da remoto tramite proxy server , 2) sempre per gli utenti autorizzati la facoltà di copia permanente dei contenuti (per uso personale e parti limitate).
In tutte le Licenze viene garantito al sottoscrittore l’accesso perpetuo (ai contenuti sottoscritti) in virtù dell’adesione a CLOCKSS e Portico.
Per le condizioni, i canoni e le agevolazioni previste vedi: Condizioni generali di contratto (formula Ateneo). Per ulteriori informazioni: riviste@francoangeli.it; torrossa@casalini.it

Chi devo contattare se ho problemi di accesso online?

Il servizio di assistenza è contattabile all’indirizzo torrossa@casalini.it.

 

 
English versionEnglish version

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159