Issue 2/2018
- Mario Giampaolo, Claudio Melacarne, Introduzione
- Rubina Petruccioli, Loretta Fabbri, Sexuality Education: un paradigma trasformativo (Sexuality Education: a transformative paradigm)
- Francesca Anello, Promuovere e valutare le abilità di pensiero critico nella formazione iniziale degli insegnanti (Promoting and evaluating critical thinking skills in initial teacher formation)
- Irene Cambra Badii , Josep-Eladi Baños, A walk on the wild side of medicine: a review of The Resident (A walk on the wild side of medicine: a review of The Resident)
- Sergio Bellantonio, Apprendimento e trasformazione in età adulta: le transizioni identitarie secondo la prospettiva pedagogica (Learning and Transformation in Adulthood: Identity Transitions through the Pedagogical Perspective)
- Elena Bortolotti, Roberta Moro, Le soft skill nelle professioni sanitarie: è possibile insegnarle? (Soft skills in the health professions: is it possible to teach them?)
- Valeria Caggiano, Soft skills e curriculum universitario: un caso applicato per i laureati di ingegneria (Soft skills and higher educationa: the case of engineering students)
- Francesco Cappa, Manuela Palma, Le transizioni formative: esperienza, educazione e pratiche riflessive (Making Transition Formative: experience, education and reflective practices)
- Marika D’Oria, Quella necessaria scissione fra maestro e allievo. Per una pedagogia lacaniana (That necessary separation between the master and the student. For a lacanian pedagogy)
- Diana C. Di Gennaro, Teachers have the power! Empowerment e agire didattico inclusivo (Teachers have the power! Empowerment and school inclusion)
- Saverio Fontani, Interventi metacognitivi evidence-based per i Disturbi della Comprensione Testuale. Il ruolo del pensiero riflessivo (Evidence-based metacognitive interventions for the Reading Compre-hension Disorders. The role of the Reflective Thinking)
- Tiziana Franceschini, Consapevolezza psicofisiologica per la relazione didattica: esperienze laboratoriali con insegnanti (Psychophysiological awareness for didactic relationship: laboratory experiences with teachers)
- Claudio Melacarne, Riflessione, narrazione e apprendimento trasformativo (Reflection, narratives and transformative learning)
- Claudio Melacarne, Alessandra Romano, Theory and Practice for Understanding Process and Outcomes of Transformative Learning
- Alessandra Priore, Narrazione e temporalità. La prospettiva riflessiva nell’orientamento formativo. (Story and temporality. The reflective perspective in educational orientation)
- Matteo Tracchi, Students’ Attitudes Toward The Influence of Religion in Society: a connection between Dobbelaere’s Compartmentalization and Citizenship Education (Students’ Attitudes Toward The Influence of Religion in Society: a connection between Dobbelaere’s Compartmentalization and Citizenship Education)
- Iolanda Zollo, Il rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari: la teoria della semplessità come possibile trait-d’union (The relationship between the General Didactics and the Disciplinary Didactics: the theory of Simplicity as a possible trait-d'union)
- A cura della Redazione, Autori (Authors)
Issue 1/2018
- Loretta Fabbri, Teresa Grange, Introduzione
- Alessandra Romano, Francesca Bracci, Loretta Fabbri, Teresa Grange, Experience-based learning, apprendimento dall’esperienza e sfide femministe. Supportare lo sviluppo dell’identità professionale attraverso pratiche riflessive collettive (Experience-based learning, learning from experience and feminist challenges. Supporting professional identity development through collective reflective practices)
- Loredana Perla, Laura Sara Agrati, Educate the respect of differences. A research on school curriculum
- Paolo Federighi, Approcci trasformativi per la formazione alla leadership al femminile (Transformative approaches for the training to the female leadership)
- Concetta Tino, Daniela Frison, Monica Fedeli, Leadership femminile e valore trasformativo dell’esperienza (Female leadership and transformative value of experience)
- Ada Manfreda, Differenza, alterità e riconoscimento nell’agire sociale. Il caso di studio: "Donna: parliamone insieme" (Difference, otherness and recognition in social action. The case study: "Woman: let’s talk together")
- Gianni Nuti, Ragioni artistiche della parità e delle differenze di genere (Artistic reasons for gender equality and differences)
- Paolo Nitti, La vigile e la sindaca. Uno studio sul sessismo nella lingua italiana (La vigile e la sindaca. A study on sexism in Italian language)
- Valentina Guerrini, Gender Equality Charter Mark. Uno strumento per certificare le buone pratiche contro gli stereotipi di genere nella scuola in Europa (Gender Equality Charter Marks. A tool to certify good practices against gender stereotypes in the school in Europe)
- Federico Zamengo, Nicolò Valenzano, Disaccordo morale e differenza di genere. La Philosophy for Communities come pratica educativa di comunità (Moral disagreement and gender difference. The Philosophy for Communities as a community educational practice)
- Salvatore Patera, Ezio Del Gottardo, MINDSET: progetto di ricerca intervento per lo sviluppo della competenza "senso di iniziativa e imprenditorialità" nel territorio della Provincia di Taranto (Mindset: research intervention project for the development of the "sense of initiative and entrepreneurship" competence in the Province of Taranto)
- Irene Biemmi, Genere e segregazione formativa. Una ricerca su percorsi accademici "atipici" (Gender Segregation in Education. Research on "atypical" academic courses)
- A cura della Redazione, Recensioni
- A cura della Redazione, Authors