Issue 2/2024 Innovazione didattica universitaria per sviluppare processi di orientamento e transizione nel mondo del lavoro
Saggi e ricerche
- Maria Giulia Ballatore, Anita Tabacco, Determinants and Academic Performance: The Role of Prerequisites in University Achievement
- Roberta Bertoli, Percepirsi Efficaci Rispetto al Profilo di Uscita del Cds in Scienze dell’Educazione. Costruzione e Validazione di uno Strumento in uno Studio Pilota (Perceived Self-Efficacy in Relation to the Learning Outcomes of the Degree Program in Educational Sciences: Construction and Validation of an Instrument in a Pilot Study)
- Rossana Sicurello, Orientamento attivo nella transizione scuola-università-lavoro (Active orientation in the school-university-work transition)
- Beatrice Saltarelli, Elena Mantoet, Abduzione e pratica educativa: come ragionano gli educatori in tirocinio (Abduction and educational practice: How educators in training think)
- Antinea Ambretti, Mariapia Mazzella, Wouter Cools, Body Percussion: Active and inclusive teaching oriented to disciplinary knowledge and transversal skills
Esperienze e pratiche
Issue 1/2024 Innovazione e trasformazione delle didattiche nelle Scienze Umane, Giuridico-Economiche e Socio-Politiche
Saggi e ricerche
- Flavia Capodanno, Alessio Di Paolo, Maurizio Sibilio, Piste Trasformative per la Formazione dei Docenti: Una Potenziale Contaminatio tra Appreciative Inquiry e Linguaggio Musicale (Transformative Tracks for Teacher Education: A Potential Contamination between Appreciative Inquiry and Musical Language)
- Concetta Tino, Monica Fedeli, Faculty come Change Agent tra cambiamenti e sfide: il caso dell’Università Patavina (Faculty as Change Agents between changes and challenges: The case of University of Padova)
- Isabella Pescarmona, Valeria Ferrero, Costruire comunità di ricerca dialogiche: quando l’aula accademica diventa uno spazio di formazione e possibilità interculturali (Building dialogic communities of inquiry: When the academic class becomes a space for intercultural training and possibilities)
- Lorenza Da Re, Chiara Meneghetti, Roberta Bonelli, Tommaso Feraco, “Destinazione Università”: un percorso innovativo online di orientamento per lo sviluppo di competenze trasversali (“Destinazione Università”: An innovative online guidance course for the development of soft skills)
Esperienze e pratiche
- Martina Capaccioli, Loretta Fabbri, Coltivare Sguardi Pluriversali. Esperienze Didattiche in Corso (Cultivate Multiversal Views. Ongoing Teaching Experiences)
- Marnie Campagnaro, Lea Ferrari, Children’s Literature, Ecocritical Dialogues and Social-Emotional Learning: Developing Integrated Teaching Practices