Issue 2Special/2021 Loretta Fabbri, Antonello Mura, Maurizio Sibilio, Alessandra Romano, Introduzione Antonello Mura, Daniele Bullegas, Prospettive trasformative di educazione genitoriale: itinerari di sviluppo e traiettorie teorico-operative Marinella Muscarà, Alessandro Romano, Le poliferie educative come modello organizzativo a sostegno del processo d’inclusione Alessandra Romano, L’inclusione scolastica e lavorativa nella prospettiva della teoria trasformativa. Strumenti e pratiche per il disability management Valeria Friso, Quali trasformazioni per un’inclusione reale a scuola. Disabilità e migrazione ci interrogano Mirca Montanari, Giorgia Ruzzante, Un curricolo scolastico senza barriere: la prospettiva inclusiva dell’Universal Design for Learning Arianna Taddei, Inclusive Education in Emergencies: sfide e prospettive Heidrun Demo, Simone Seitz, Principi per una progettazione didattica inclusiva Amelia Lecce, Ilaria Viola, Giovanna Celia, L’inclusione al nido tra passato e presente: il ruolo della coeducazione Rubina Petruccioli, Ricerche empiriche sulla percezione di insegnanti di sostegno nei confronti dell’educazione inclusiva: una review sistematica G. Filippo Dettori, Barbara Letteri, Percorso di alfabetizzazione emotiva in un intervento didattico inclusivo con l’utilizzo delle tecnologie Andrea Fiorucci, Tecnologie, disabilità e sostegno didattico a distanza. Percezioni di un gruppo di specializzandi TFA-Sostegno Michela Galdieri, Emanuela Zappalà, La CAA e il ruolo dei facilitatori per lo sviluppo delle abilità comunicative negli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico Michele Domenico Todino, Le tecnologie digitali e la Media Education come elemento professionalizzante nel curricolo dell’educatore Lucia Pallonetto, Rosanna Perrone, Carmen Palumbo, Valutazione degli atteggiamenti disfunzionali: verso una pedagogia del corpo in chiave inclusiva Amalia Lavinia Rizzo, Maristella Croppo, La prova di accesso per le scuole secondarie ad indirizzo musicale (SMIM): una proposta inclusiva Rosa Sgambelluri, Perception of Disability: Motricity-oriented education routes and inclusivity-based research perspectives A cura della Redazione, Autori Issue 2/2021 Francesca Bianchi, Nicolina Bosco, Caterina Garofano, Alessandra Romano, Tradurre l’orientamento in pratica: laboratori per lo sviluppo delle prefigurazioni professionali degli studenti e delle studentesse (Tradurre l’orientamento in pratica: laboratori per lo sviluppo delle prefigurazioni professionali degli studenti e delle studentesse) Rosita Deluigi, Le officine progettuali S-POT: laboratori per il design di servizi socioeducativi (Le officine progettuali S-POT: laboratori per il design di servizi socioeducativi) Geraldina Roberti, Antonella Nuzzaci, Orientati al futuro: percorsi di orientamento al lavoro per una scelta consapevole del corso di studio (Orientati al futuro: percorsi di orientamento al lavoro per una scelta consapevole del corso di studio) Anna Grazia Lopez, The education professional: From imaginary to knowledge. A laboratory experience Chiara Biasin, La costruzione di partnership scuola-università per facilitare la transizione degli studenti (La costruzione di partnership scuola-università per facilitare la transizione degli studenti) María Teresa de Jesús Martínez Núñez, Dulce María del Carmen Villegas Aréchiga, Estefania Villarreal Nájera, Soft competencies developed in students as the result of the implementation of the 4td curricular strategy at the Universidad Autónoma del Noreste. Topic line: Employability practices Mauricio Javier Navarro Bulgarelli, Vocational counseling and the aspiration of achieving a university admission of students with a migratory background in The United States, Latin America, and South Europe. A systematic literature review Francesca Torlone, Contenuti core di un Corso di studi e gestione dei colloqui individuali di orientamento (Contenuti core di un Corso di studi e gestione dei colloqui individuali di orientamento) Giovanni Bonaiuti, Ludovica Fanni, Tirocinio e sviluppo professionale degli educatori nella prospettiva della Student Voice (Tirocinio e sviluppo professionale degli educatori nella prospettiva della Student Voice) Claudia Banchetti, Rubina Petruccioli, Recensioni (Recensioni) A cura della Redazione, Autori/Authors (Autori/Authors) Issue 1Special/2021 Massimiliano Fiorucci, Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Introduzione (Introduction) Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Processi di radicalizzazione e prospettive trasformative (Processes of radicalization and transformative perspectives) Marco Catarci, Massimiliano Fiorucci, Maria Chiara Giorda, Gennaro Gervasio, Manfredi Merluzzi, Paola Perucchini, "Non avere paura": prevenire le discriminazioni attraverso l’educazione interculturale ("Don’t be afraid": Prevent discriminations and radicalism through intercultural education) Milena Santerini, Estremismo giovanile: modelli di integrazione e formazione (Youth extremism: Models of integration and training) Sergio Tramma, Terrorismo e radicalizzazione: orientamenti pedagogici (Terrorism and radicalization: Pedagogical positionings) Claudio Melacarne, Dal terrorismo alla microradicalizzazione. Riflessioni per la ricerca pedagogica (From terrorism to micro-radicalisation. Reflections for pedagogical research) Roberto Mazzola, Pedagogia, diritto e radicalizzazione. Cosa si dovrebbe evitare volendo fare prevenzione (Pedagogy, Law, and Radicalization. What should be avoided if you want to do prevention) Samuele Davide Molli, Maurizio Ambrosini, Immigrazione, Religione e Integrazione. Il caso delle comunità sikh e filippine in Lo (Immigration, Religion and Integration. The case of Sikh and Filipino communities in Lombardy) Giuseppe Anzera, Alessandra Massa, Chi ha paura di Internet? Le piattaforme online nei processi di radicalizzazione e di deradicalizzazione (Who is afraid of the Internet? Online platforms in the radicalization and deradicalization processes) Farid El Asri, Beatriz Mesa, Extrémisme(s) violent(s) en perspective: jeunes et femmes dans le contexte marocain Mohammed Khalid Rhazzali, Valentina Schiavinato, Reflections on prevention of violent radicalization processes in the school context: An intercultural and critical approach Martina Capaccioli, Marina Slavutzky, Recensioni (Book reviews) A cura della Redazione, Authors Issue 1/2021 Loretta Fabbri, Mario Giampaolo, Prefigurare professionalità future: i Piani per l’Orientamento e il Tutorato dei CdL L-19 (Prefigure future professionalism: The Plans for Orientation and Tutoring of the L-19 Degree Programs) Paolo Federighi, Giovanna del Gobbo, Daniela Frison, Un dispositivo di self-directed guidance per orientare alle professioni educative (A self-direct guidance device for educational professions) Matteo Cornacchia, Gina Chianese, Elisabetta Madriz, Il piano di sviluppo personale: strumento-processo di orientamento e prefigurazione professionale (The personal development plan: A tool-process of guidance and professional prefiguration) Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre, Lara Colombo, Marilena Dellavalle, Chiara Ghislieri, Paola Torrioni, Educatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti: uno strumento per l’autovalutazione delle rappresentazioni professionali degli studenti (Educators, social workers, psychologists and teachers: A tool for self-assessment of students’ professional representations) Roberta Piazza, Simona Rizzari, Verso la costruzione dell’identità professionale: un percorso di self-assessment per gli educatori del CdS L-19 (Towards the creation of professional identity: A self-assessment route for students of the Degree Course in Infant and Social Education of the University of Catania (L-19)) Antonio Borgogni, Marco Lazzari, Alice Ponzoni, Stefano Tomelleri, Ad occhi aperti verso il futuro. Il ruolo del digital storytelling nella progettazione partecipata di percorsi di orientamento (Open-eyed towards the future. The role of digital storytelling in participatory planning of guidance pathways) Diana Carmela Di Gennaro, Michele Domenico Todino, Paola Aiello, Maurizio Sibilio, I luoghi dell’educazione: percorsi multimediali per promuovere l’orientamento al lavoro in un’ottica inclusiva (Places of education: Multimedia paths for promoting job guidance within an inclusive perspective) Dulce María del Carmen Villegas Aréchiga, Maria Teresa de Jesùs Martìnez Nùnez, Estefanìa Villarreal Nàjera, Curricular dynamics at the Universidad Autónoma del Noreste. Development of soft competencies in students for employability. Thematic core of the conference: Employability practices Caterina Garofano, Mura, A. (a cura di) (2018). Orientamento formativo e Progetto di Vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi (Mura, A. (a cura di) (2018). Orientamento formativo e Progetto di Vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi) A cura della Redazione, Autori (Authors)