Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
RICERCHE DI PSICOLOGIA
4 fascicoli all'anno , ISSN 0391-6081 , ISSNe 1972-5620
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 29,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,00

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 108,00;Estero € 152,50;
solo online (IVA esclusa):  € 119,00;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 99,50 (Italia); cartaceo: € 131,50 (Estero); solo online (privati): € 85,00 ; 
Info abbonamenti  Info CONVENZIONI

Abbonati qui


Enti promotori: Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Sezione di Psicologia-Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche LITA e Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Ricerche di Psicologia è una rivista scientifica di psicologia - rivolta in primo luogo alla comunità degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti - che affronta tutti i temi della psicologia. È di interesse della rivista ogni argomento della psicologia, considerato sotto l’aspetto dei più recenti avanzamenti della ricerca: psicologia generale, cognitiva e sperimentale; storia della psicologia; psicologia fisiologica, neuropsicologia e psicobiologia; psicologia animale e comparata; psicometria e metodologia della ricerca psicologica; psicologia dello sviluppo e dell’educazione; psicologia sociale; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia dinamica; psicologia clinica.

Ricerche di Psicologia dal 2012 pubblica:

- Rassegne della letteratura rilevanti per la psicologia;

- Articoli su strumenti (test, questionari, ecc.) italiani o versioni italiane di strumenti stranieri (lavori di validazione, standardizzazione, ecc.);

- Articoli di ricerca su temi e situazioni di specifico interesse per il contesto italiano;

- Forum di discussione su temi rilevanti per la psicologia italiana;

- Note storiche sulla psicologia italiana.

Ricerche di Psicologia è selezionata dall’American Psychological Association per il suo PsycINFO Journal Coverage List, il database bibliografico che raccoglie nel settore le più prestigiose riviste e pubblicazioni al mondo, al fine di analizzarne gli articoli e le citazioni.
Ricerche di Psicologi è inoltre inserita nell’European Reference Index for Humanities (ERIH) della European Science Foundation (ESF).

Fondatore: Marcello Cesa-Bianchi.
Direttore: Alessandro Antonietti. .
Comitato di Direzione: Mauro Antonelli (Università di Milano Bicocca), Alessandro Antonietti (Università Cattolica di Milano), Paolo Inghilleri (Università degli Studi di Milano), Antonella Marchetti (Università Cattolica di Milano), Marco Poli (Università degli Studi di Milano), Giuseppe Vallar (Università di Milano Bicocca). .
Segreteria di redazione: Federica Savazzi. .
Comitato Scientifico: Tiziano Agostini (Università di Trieste), Piergiorgio Argentero (Università di Pavia), Bruno Bara (Università di Torino), Dora Capozza (Università di Padova), Carlo Cipolli (Università di Bologna), Cesare Cornoldi (Università di Padova), James C. Coyne (University of Pennsylvania, USA), Mihály Csíkszentmihályi (University of Chicago, USA), Antonella Delle Fave (Università di Milano), Santo Di Nuovo (Università di Catania), Dario Grossi (Seconda Università di Napoli), Riccardo Luccio (Università di Trieste), Barbara Ongari (Università di Trento), Anne-Nelly Perret-Clermont (Université de Neuchâtel, Svizzera), Louis Ploton (Université Lumière Lyon 2, Francia), Emanuela Prato Previde (Università di Milano), Paolo Renzi (Università La Sapienza di Roma), Mario Rossi Monti (Università di Urbino), Ian Robertson (Trinity College Dublin, Irlanda), Wolfgang Schnotz (Universität Koblenz-Landau, Germania).

Segretaria di redazione: Federica Savazzi. Sede della redazione della rivista: Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, 20123 Milano Tel. 02 7234 2284 e-mail: ricerchedipsicologia@unicatt.it.

Rivista fondata nel 1977 da Marcello Cesa-Bianchi.

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process). I revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: area11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), area 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il pubblico degli psicologi italiani, sia accademici che professionisti .



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/1994 


M. Cesa-Bianchi, Ricordo di Roberto Masini
E. Gattico, Procedimento analogico e strategie cognitive. Osservazioni su bambini tra i 3 ed i 6 anni
G.V. Caprara, C. Barbaranelli, M.R. Conrado, C. Maslach, Individuazione: validazione e correlati personologici: indagine su un campione italiano
L. Pedrabissi, M. Satinello, La validità del "Coping Inventory for Stressful Situation" di Endler e Parker
M.L. Rusconi, S. Zago, G. Sartori, Osservazioni in un caso di agnosia visuo-spaziale
G.B. Vicario, G. Vidotto, L. Tomat, L'errore spaziale e l'errore temporale in eventi stazionari e non stazionari
G.B. Vicario, G. Vidotto, L. Tomat, Valutazione della lunghezza di linee esposte stabilmente o in evoluzione: dati e problemi


Fascicolo 3/1994 


A. Greco, Rappresentazione iconica e procedura nella soluzione di problemi aritmetici: un'indagine empirica
O. Parlangeli, livelli di expertise e definizione di schemi motori in dattilografia
P. Celo, Aspetti pragmatici dell'interrogazione nella lingua italiana dei segni
P. Kantzas, A. Ceccarelli, Dal DSM-I al DSM-III-R. L'eclissi della psichiatria psicodinamica nella nosografia degli Stati Uniti
S. Vezzani, La contrazione fenomenica: un tentativo di confutazione sperimentale della spiegazione di Kanizsa fondato sul completamento amodale
R. Larcan, A. Novarese, Processi inferenziali ed effetti del contesto nella comprensione e rievocazione di frasi
C. Luzzatti, M. Laiacona, N. Allamano, A. De Tanti, M.G. Inzaghi, L. Lorenzi, Un test per la diagnosi dei deficit di scrittura: principi di costruzione e dati normativi
D. Galati, S. Massia, M. Fazzari, Emozioni e vita quotidiana in soggetti affetti da disturbi del ritmo cardiaco


Fascicolo 2/1994 


A. Oliverio, Approcci comparati alla memoria: differenze quantitative e qualitative
B. Biancosino, I. Magnoni, A. Merini, S. Mosca, Lo stato delle funzioni cognitive in due gruppi di schizofrenici a sintomatologia positiva e negativa, indagato e valutato con la scala di Wechsler-Bellevue
P. Moderato, O. Pino, Stimolo e contesto: effetti interattivi sul ricordo nei bambini
E. Scabini, C. Galimberti, Adolescenti e giovani adulti: una transizione familiare
P.L. Baldi, R. Sala, D. Traficante, Ipotesi sui meccanismi di riconoscimento di stimoli verbali. Un confronto tra adolescenti normodotati e ritardati mentali
F. Chiesi, G. Mazzoni, Il modello di sé: accuratezza della conoscenza e pianificazione
P. Vermigli, G. Attili, Credenze materne relative all'acquisizione di abilità sociali in età scolare
A. Belloni Sonzogni, C. Giani, C. Ripamonti, F. Riva, Effetto di un trattamento psicoterapico di gruppo in pazienti gereatriche depresse e ansiose
A. Fonzi, E. Menesini, C. Gentili, Stile interattivo di bambini a rischio e bambini bene adattati osservati in due diversi contesti di gioco: competitivo e cooperativo
M. Forzi, Orientamento valutativo degli insegnanti e aspettative di controllo negli allievi


Fascicolo 1/1994 


R. Ghiglione, La communication humanie: questions
P.E. Ricci Bitti, R. Caterina, Comportamento non verbale e comunicazione
A. Trognon, La déclaration en tant qu'acte de discours
G. Dispaux, La logica dei dibattiti. Per un risveglio dell'argomentazione critica
C. Galimberti, Dalla comunicazione alla conservazione. Percorsi di studio dell'interazione comunicativa
S. Capranico, Comunicazione, lavoro e organizzazione
G. Zanarini, Le nuove tecnologie per cooperare e comunicare: la rivoluzione elettronica
E. Ghinato, D. Romano, La comunicazione d'immagine dall'impresa all'ambiente esterno
F. Franzoni, La comunicazione nel sistema organizzativo dei servizi sociosanitari
D. Giovannini, La relazione operatore - utente in ambito sanitario
G. Natale, La scuola: il sistema e le comunicazioni
P. Selleri, B. Zani, Insegnamenti ed alunni: modelli di comunicazione nel contesto scolastico
P. Selleri, Nelle aule di giustizia: deposizioni, interrogatori, sentenze


Sommari delle annate

2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993   1992   1991   1990