ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE


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ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
FOOD ECONOMY - Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA)

ISSN 1126-1668 , ISSNe 1972-4802

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Fascicolo 3/2000 


Fausto Cantarelli, Presentazione
Domenico Regazzi, Alessandro Ragazzoni, Roberta Spadoni, Crescita economica e mercato alimentare
Giovanna Trevisan, Prodotti agro-alimentari e turismo
Antonio Guariglia, Michele Cerrato, La Filiera del latte bovino nelle Comunità Montane. Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana
Eugenia Aloj Totàro, Sicurezza alimentare e qualità ambientale del prodotto agroalimentare
Claudio Ravaglia, Il "condono" degli aiuti italiani al settore zucchero: un caso di diritto comunitario senza precedenti
Fausto Cantarelli, L'economia dell'Agro Nocerino sarnese tra passato e futuro
Sonia Prestamburgo, Marketing comunicazionale e politiche pubblicitarie del prodotto ittico in Italia
Ivan Malevolti, La valorizzazione delle produzioni agroalimentari regionali e locali tra strategie di apprendimento e strategie di marketing
Roberto Carboni, La valutazione delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti: elementi per un'indagine al consumo
Marcello De Rosa, Enrico Turri, Informazione e consumi alimentari. Il caso delle produzioni tipiche
Filippo Bencardino, Giuseppe Marotta, Sviluppo rurale e produzioni tipiche


Fascicolo 2/2000 


Carlo Cupo, Paolo Cupo, Mercato globale e mercati locali
Fausto Cantarelli, Presentazione
Gervasio Antonelli, Volumi di offerta e marketing. Il caso dei prodotti agro-alimentari tipici
Eugenia Aloj Totàro, Recupero dell'ambiente ed economia della sostenibilità nelle strategie di sviluppo del Sannio
Giorgio Schifani, Nuove (bio)tecnologie e futuro ruolo dei sistemi agricoli nel contesto internazionale
Paolo Betta, L'origine geografica, culturale e storica della produzione dei formaggi pecorino e caprino della Sicilia
Andrea Marchini, Luca Pieroni, La tipicità dei prodotti come attenuazione del trade-off consumo-produzione: il caso dell'olio extravergine di oliva umbro
Fausto Cantarelli, Le risorse della terra: dai prodotti tipici al turismo. Il caso di Chioggia
Ivana Bassi, Ruolo dell'impresa cooperativa nel nuovo quadro competitivo del settore lattiero-caseario: il Consorzio Cooperativo Latterie Friulane quale caso di successo


Fascicolo 1/2000 


Fausto Cantarelli, Presentazione
Antonio Guariglia, Aspetti evolutivi del sistema agro-alimentare in Algeria
Giovanna Trevisan, Isabella Procidano, Michela C. Mason, Stima della domanda di alimenti proteici di origine animale in Bulgaria
Gervasio Antonelli, Elena Viganò, Rapporti verticali e strategie competitive delle imprese agro-alimentari: alcune evidenze empiriche
Fausto Cantarelli, Formaggi ovi-caprini e mercato globale
Paolo Cupo, Il Marocco nello scenario agro-alimentare del Bacino del Mediterraneo
Adele Coppola, Fabio Verneau, Valeria Sodano, Explaining price variability in the Italian market for high quality wines
Luisa Sturiale, Il commercio elettronico: caratteristiche, vincoli ed opportunità con particolare riferimento al sistema agroalimentare
Fausto Cantarelli, El Observatorio Internacional para la valorizacion de los alimentos tradicionales de los paises mediterraneos de la Ue


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