FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 101,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 71,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Ricerche e strumenti per la formazione. A cura di Aif (Associazione italiana formatori).
FOR si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che svolgano la loro attività in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi si occupa di formazione, attiva fin dal 1975.

FOR si articola nelle seguenti sezioni:

- Ricerche e studi

- Esperienze e vissuti

- Vita associativa

Focus della rivista: ogni numero affronta un tema attuale per la formazione, i cui i vari aspetti vengono affrontati da voci diverse

Gli articoli abbracciano i temi relativi ai processi di apprendimento, alle strategie organizzative e allo sviluppo della persona:

- teorie dell’apprendimento

- ricerche, studi sul campo, tendenze

- analisi delle esigenze e delle opportunità formative

- progettazione di interventi formativi

- realizzazione di progetti formativi, coordinamento, tutoring

- gestione d’aula

- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti

- progettazione e valutazione di sistemi di qualità per la formazione

- diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)

La consultazione di FOR è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta inoltre uno strumento di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’educazione, per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore, per i professionisti e i manager che devono rapportarsi con collaboratori, far funzionare gruppi di lavoro, seguire l’inserimento di neoassunti.

Direttore editoriale: Maurizio Milan Coordinamento progetto: : Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Per contattare la Redazione: AIF - Associazione Italiana Formatori - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano, Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 49/2001 


Giuseppe Varchetta, Formazione e comunicazione come relazioni praticate
Pier Luigi Amietta, Formazione e comunicazione
Massimo Bruscaglioni, Comunicazione generativa per una formazione incisiva
Valeria Chioetto, Valori, dialogo e sviluppo sostenibile
Maurizio Traversari, Comunicazione interna, intranet e sviluppo delle competenze
Paola Picco, Comunicazione interna e apprendimento: il caso di una società di consulenza
Marisa Vecchi, Imparare a imparare
Massimo Bellotto, Formazione, persona, organizzazione
Francesco Cardona, Group relations conference
Maruizio Guizzardi, Serena Borelli, Sviluppo organizzativo e formazione in Sanità: il caso della AUSL di Bologna
Luigi M. Sanlorenzo, Formazione e cambiamento per gli Enti locali
Vindice Deplano, Fare la storia con i "sé" e con i "ma"
Stefano Panzarani, Dallo spionaggio industriale alle… capacità relazionali


Fascicolo 47-48/2001 


Marco Rotondi, Formazione per innovare e innovare la formazione
Rudy Ruggles, Ross Little, Creatività e innovazione
Perry Glasser, Armati di intelligenza
George J. Busenberg, Innovazione, apprendimento ed evoluzione nei sistemi pericolosi
Roberto Panzarani, Innovazione, capitale umano e formazione
Franco Angeli, Guardare il futuro: capire il cambiamento per innovare. Il ruolo della formazione
Diego Napolitani, Crolli, germinazioni, turbolenze, discontinuità: reinventare il mondo
Paolo Pinna, Innovare il sistema della formazione professionale
Luciano Ballabio, Primiana Leonardini Pieri, Innovazione e formazione trasversale negli Enti Locali
Vindice Deplano, Fiamma, cristallo e bit
Massimo Bellotto, Nuovo glossario della formazione


Fascicolo 46/2001 


Enrico Auteri, Nascita del diritto alla formazione lungo tutto l'arco della vita
Marco Rotondi, I formatori cambiano?
Jiddu Krishnamurti, Tempo e cambiamento
Richard E. Boyatzis, Intelligenza emotiva e teoria del cambiamento individuale
Gian Piero Quaglino, Leadership e cambiamento
Paolo Augugliaro, Cesare De Silvestri, Cambiamento e prassi razional-emotiva
Leonardo Marletta, Mediazione corporea
Antonella Pannocchia, Sabrina Rocca, Fare formazione nelle agenzie per l'ambiente
Luigi M. Sanlorenzo, Cultura e strumenti della qualità per la scuola dell'autonomia
Vindice Deplano, Per chi suona l'e-campana?
Giuliano Goi, Viaggio di un formatore errante nei meandri de "Il senso dell'apprendere"
Giancarlo Trentini, Formare a fare o formare a pensare?


Sommari delle annate

2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Delegazioni regionali