Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
SOCIOLOGIA DEL LAVORO
3 fascicoli all'anno , ISSN 0392-5048 , ISSNe 1972-554X
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 37,00
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 29,00

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 111,00;Estero € 152,50;
solo online (IVA esclusa):  € 122,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 99,00 (Italia); cartaceo: € 127,50 (Estero); solo online (privati): € 86,50 ; 
Info abbonamenti  Info Soci AIS e SISEC

Abbonati qui


Sociologia del lavoro è la principale rivista italiana di sociologia che affronta specificamente i problemi del lavoro, con una attenzione particolare al dialogo con le altre discipline e ai cambiamenti sociali in corso.
Ogni fascicolo è composto da un saggio introduttivo su invito della direzione, da una sezione monografica con curatori, da due o tre saggi su un tema proposto dagli autori e, infine, da una rubrica di dibattito denominata Taccuino. Tutti i saggi pubblicati nella sezione monografica e in quella a tema libero sono selezionati sulla base di call periodiche e sottoposti a un processo di double-blind peer review mediante la piattaforma OJS. La redazione si riserva il diritto di respingere i saggi inviati anche alla fine del processo di revisione qualora non garantiscano la conformità agli standard di qualità scientifica e di rispetto delle norme editoriali previste.

I fascicoli di questa Rivista usciti anche in versione "libro/ebook" sono consultabili all’interno della Collana omonima.

Direttrice: Enrica Morlicchio
Comitato editoriale: Filippo Barbera, Vando Borghi, Federico Chicchi, Anna Cortese, Marianna Filandri, Alberto Gherardini, Barbara Giullari, Giorgio Gosetti, Michele La Rosa, Francesco Pirone, Barbara Poggio, Maria Letizia Pruna, Roberto Rizza, Devi Sacchetto, Angelo Salento, Laura Zanfrini
Segreteria redazionale: Barbara Barabaschi, Andrea Ciarini, Augusto Cocorullo (Referente organizzativo per la direzione), Marcello Pedaci, Francesco Pirone (Coordinatore), Federica Santangelo
Consiglio scientifico internazionale: Tindara Addabbo, Leonardo Altieri, Giuseppe Bonazzi, Federico Butera, Carlo Carboni, Aldo Carrera, Vanni Codeluppi, Domenico De Masi, Donata Gottardi, Michele La Rosa (Coordinatore), Everardo Minardi, Enzo Mingione, Massimo Paci, Angelo Pichierri, Enrico Pugliese, Emilio Reyneri, Enzo Rullani, Adriana Signorelli, Mino Vianello, Luciano Visentini, Paolo Zurla Mateo Alaluf (Belgio), Vil Savbanovic Bakirov (Ucraina), Juan Josè Castillo (Spagna), Pierre Desmarez (Belgio), Pierre Dubois (Francia), Claude Durand (Francia), Anna Inga Hilsen (Norvegia), Bryn Jones (Gran Bretagna), Yuri Kazepov (Austria), Jean-Louis Laville (Francia), Christian Marazzi (Svizzera), Serge Paugam (Francia), Andrew Ross (Stati Uniti), Pierre Rolle (Francia), Bengt Starrin (Svezia), Veronika Tacke (Germania), Dina Vaiou (Grecia), Mario Vargas (Colombia), Josh Whitford (Stati Uniti), Ariel Wilkis (Argentina)

CONTATTI: Dipartimento di Scienze Sociali - Vico Monte della Pietà 1 - 80138 Napoli. E-mail: enmorlic@unina.it, frpirone@unina.it.

La rivista prevede due referee scelti tra i membri della direzione e della redazione o fra i corrispondenti esteri. Uno dei referee può essere, su indicazione dei citati membri, scelto fra altri esperti sociologi italiani e stranieri. Poiché la rivista ha carattere monografico può, volta a volta, essere demandato ai due referee prescelti, oltre alla supervisione dei saggi, la supervisione dell’intero volume. I giudizi verranno trasmessi agli autori anche in caso di rifiuto alla pubblicazione

FasciaA Anvur per settore concorsuale: area 14/C1 (Sociologia generale), area 14/C2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), area 14/C3 (Sociologia dei fenomeni politici e giuridici), area 14/D1 (Sociologia dei processi economici, del lavoro e dell'ambiente)

Per il ranking in Google Scholar, clicca qui

Accreditata ERIH Plus European Reference Index for the Humanities

SCImago Charts and Data
SCImago Journal & Country Rank

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, le associazioni di rappresentanza, le istituzioni.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 96/2004 Etica e impresa. Michele La Rosa, Laura Radi, (a cura di)


Michele La Rosa, Laura Radi, Presentazione
Michele La Rosa, Il ritorno dell'etica
Lorenzo Morri, Etica ed economia: gli "sfondi" concettuale della separazione e dell'unità
Josep M. Lozano, Servono visione d'impresa e visione di paese. Un'interpretazione della Responsabilità Sociale delle Imprese
Jean-Louis Laville, Solidarietà e sviluppo sostenibile: un quadro teorico per ripensare le responsabilità dell'impresa
Giuseppe Acocella, Aspetti sociali dell'etica economica. Il contributo della filosofia morale al dibattito sulla responsabilità sociale d'impresa
Philippe Van Parijs, Il "riflettore" e il "microfono". E' necessaria, o possibile, un'economia socialmente responsabile?
Jos Leys, Il "riflettore", il "microfono", il "palcoscenico" e il "tavolo": quattro meccanismi per lo sviluppo di un'economia sostenibile
Anne Salmon, Etica e responsabilità sociale delle imprese: una sfida per il capitalismo?
Giuseppe Fortuna, L'etica del lavoro che cambia
Fernando Salvetti, Ways of self-empowerment: lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni come dimensione della responsabilità sociale
Laura Radi, Impresa etica e sviluppo della società civile: una presentazione
Cesare Romiti, Corporate Social Responsibility
Piero Bassetti, Responsabilità dell'impresa: sociale o politica?
Adolfo Guzzini, Etica e responsabilità sociale delle imprese
Laura Radi, a cura di, La Responsabilità Sociale di impresa in una intervista ad Alessandro Benetton
Francesco Merloni, Etica d'impresa e responsabilità sociale
Aureliano Benedetti, Responsabilità sociale d'impresa: temi e prospettive
Laura Radi, Etica ed economia: i convegni di Nemetria
Cinzia Sechi, a cura di, Antologia di riferimenti bibliografici, iniziative a livello internazionale e nazionale, siti internet dedicati alla Responsabilità Sociale dell'Impresa


Fascicolo 95/2004 


Michele La Rosa, Presentazione
Caroline-Morandat, Pierre Rolle, Un nouveau rapport Science-Industrie?
Jean-Pierre Durand, Les fonctionnalités de l'évaluation individuelle dans le modèle de la compétence
Antoine Bevort, Quels usages du capital social pour l'étude des relations professionnelles?
Marie Buscatto, Les savoirs relationnels: expression de soi ou qualification sociale?
Sonia Bertolini, Travail atypique en Italie: les parcours professionnels de préstataires de services
Thomas Périlleux, Idéologie managériale et resistance à l'aliénation
Federico Chicchi, Travail et capital symbolique. Une recherche empirique sur le travail ouvrier dans la société postfordiste
Nicola De Luigi, L'insertion professionnelle des jeunes: des stratégies d'exploration aux expèrimentations infructueuses
Alexandra Garabige, Michel Lallement, L'action collective dans la fonction publique: un angle mort de la sociologie des relations professionnelles
Mohamed Madoui Griot, La création d'enterprise comme mode de destigmatisation: le cas des entrepreneurs issus de l'immigration maghrébine
Thierry Pillon, Note sur l'espace de travail et sa sociologie
Caroline Lanciano-Morandat, Marché du travail et recompositions des systémes productifs localisés


Fascicolo 94/2004 


Andrea Cammelli, Michele La Rosa, Presentazione
Michele La Rosa, Valentina Castaldini, Marialuisa Lusetti, La riforma universitaria: verso dove?
Andrea Cammelli, Angelo Di Francia, Angelo Guerriero, AlmaLaurea nel sistema universitario italiano
Valentina Castaldini, Gianpiero Mignoli, Come si studia all'Università
Stefano Grandi, Elena Nardi, Gian Piero Mignoli, Universitari: aspettative di studio e di lavoro
Giorgio Gosetti, Elena Nardi, Laureati e contesto sociale di provenienza
Giorgo Gosetti, Orientamenti al lavoro e occupabilità: un quadro di riferimento teorico-sociologico
Vando Borghi, Annamaria Lilli, La condizione occupazionale dei laureati: una comparazione da uno a tre anni dalla laurea
Claudia Girotti, Stefano Grandi, Sul lavoro e verso il lavoro: propensioni, aspettative e realtà
Silvia Ghiselli, Michele La Rosa, La qualità del lavoro dei laureati. L'indagine dopo uno e tre anni dalla laurea
Rosangela Lodigiani, Eugenio Zucchetti, L'Osservatorio Istud sul lavoro giovanile ad alta scolarizzazione: obiettivi e primi risultati


Fascicolo 93/2004 


Vanni Codeluppi, Presentazione
Giampaolo Fabris, Dalla produzione al consumo
Vanni Codeluppi, Produzione e consumo: prospettive per la ricerca
Vincenzo Cesareo, Comportamenti di consumo, identità ed esperienza lavorativa nella società contemporanea: una relazione complessa
Fulvio Carmagnola, Verso la fiction economy
Giuseppe Bonazzi, Le spese culturali: produzione, consumo o investimenti privati?
Giovanni Siri, Società dei consumi e nuove identità. L'evoluzione della persona all'inizio del terzo millennio, tra globalizzazione economica e frammentazione del sé
Egeria Di Nallo, Il consumo come area esperienziale
Roberta Paltrinieri, Identità culturale e consumi nella società della contrapposizione inclusiva
Mauro Ferraresi, La ricerca sui consumi all'Università Iulm
Germana Galoforo, Le forme della seduzione. Modelli comunicativi nelle pubblicità di abbigliamento femminile
Ariela Mortara, Lo standard package contemporaneo: una ricerca esplorativa
Paolo Salafia, La liturgia incerta: condizionamenti e autodeterminazione negli spazi del consumo
Susanna Zatta, Il tempo dell'iperspazio. Una ricerca sul vissuto temporale nei centri commerciali
Simona Segre, Cina e Italia: considerazioni sulla nuova cultura della moda


Sommari delle annate

2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000