FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 101,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 71,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Ricerche e strumenti per la formazione. A cura di Aif (Associazione italiana formatori).
FOR si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che svolgano la loro attività in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi si occupa di formazione, attiva fin dal 1975.

FOR si articola nelle seguenti sezioni:

- Ricerche e studi

- Esperienze e vissuti

- Vita associativa

Focus della rivista: ogni numero affronta un tema attuale per la formazione, i cui i vari aspetti vengono affrontati da voci diverse

Gli articoli abbracciano i temi relativi ai processi di apprendimento, alle strategie organizzative e allo sviluppo della persona:

- teorie dell’apprendimento

- ricerche, studi sul campo, tendenze

- analisi delle esigenze e delle opportunità formative

- progettazione di interventi formativi

- realizzazione di progetti formativi, coordinamento, tutoring

- gestione d’aula

- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti

- progettazione e valutazione di sistemi di qualità per la formazione

- diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)

La consultazione di FOR è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta inoltre uno strumento di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’educazione, per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore, per i professionisti e i manager che devono rapportarsi con collaboratori, far funzionare gruppi di lavoro, seguire l’inserimento di neoassunti.

Direttore editoriale: Maurizio Milan Coordinamento progetto: : Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Per contattare la Redazione: AIF - Associazione Italiana Formatori - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano, Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 69/2006 


Gian Piero Quaglino, Il territorio delle 3 formazioni
Roberto Panzarani, La formazione all'innovazione
Piero Trupia, Educazione alla politica
Roberto Vardisio, Un seme che non germoglia. Per una creatività sinecologica
Andrea Laudadio, Paolo Renzi, Fabio Ferlazzo, Perché l'e-tutor migliora l'apprendimento? Alcune ipotesi
Christoph E. Mandl, What do we train when we train managers? A perspective from Austria
Luciano Ballabio, Arianna Ballabio, Matthieu Mantanus, Auto-formarsi tra aula, palestra ed orchestra
Marco Recchioni, Roberto Panzarani, Antonella Fiorenzani, Verso un approccio multidisciplinare allo studio dell'apprendimento
Antonio Dragonetto, Le parole e le cose. La prassi della Formazione tra illusione e trasformazione
Federica Colombo, a cura di, Indagine soci 2006
Javier Armaolea, Julio Gonzalez, Diversity Benchmarking Programme
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, a cura di, Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Fascicolo 68/2006 


Pier Luigi Amietta, Tre anni di lavoro, ossia di gioco..
Marco Raimondi, Servizi Pubblici e mercato: sfide complesse ma affascinanti per la formazione
Luigi Mazzotta, Laura Acrisio, Poste Italiane: la responsabilità come fattore abilitante della qualità del servizio
Enza Dovini, Valera Ortega, Strategie di formazione per un modello di servizio Alitalia
Daniela Carosito, Ferrovie dello stato: è l'ora del cliente
Roberto Panzarani, Innovazione ed economia sostenibile
Luisa Puppo, Formazione e turismo: modelli analitici e alcune prorposte
Martyn Sloman, Twenty years in training
Massimo Culcasi, Andrea Pistone, L'analisi istituzionale: una esperienza di formazione
Nicola Piccinini, Fabrizio Evandri, Progettazione e sviluppo di web community: il caso OPS
Francesco Naviglio, Gianna Ruzzon, Il progetto e-learning INAIL. Un'esperienza per confrontarsi
Gabriele Bonfanti, Metropolitana e Olimpiadi: due diverse esperienze di declinazione delle strategie di formazione
Franco Prandi, Le culture della formazione in Sanità
Angelo Battista, Se in azienda il manager comunica con il cuore..
Maria Brandi, Grazia Domenichini, Dall'indagine di clima aziendale alla carta dei servizi della formazione
Gianfranco Goeta, A che punto è l'Executive Coaching in Italia
Massimo Reggiani, Meno aspirazioni e più traspirazioni
Primo Forum strategico AIF. AIF: il nuovo assetto organizzativo
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, (a cura di), Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Fascicolo 67/2006 


Pier Sergio Caltabiano, Un'associazione professionale per lo sviluppo della formazione
Alberto Vergani, Valutazione della formazione: a che punto siamo?
Domenico Lipari, Pratiche di valutazione negli interventi formativi: uno schema interpretativo
Claudio Moscogiuri, Definizione degli obiettivi e criteri di valutazione: riflessioni in merito ad un'esperienza di progettazione formativa
Luigi Spadarotto, Formazione e valutazione: un connubio difficile
Ernesto Vidotto, La valutazione della formazione nella P.A.
Roberto Barabino, La valutazione della formazione in Banca Intesa
Luca Quaratino, Luigi Serio, Valutare una rete di formazione: il caso P.I.S.T.E. Lombardia Occidentale
Ugo Morelli, Apprendimento e immaginazione creativa, ovvero le passioni di Venere
W. Gordon Lawrence, The Social Dreaming Matrix for the transformation of thinking and the awakening of shadows
Carlo Maggio, Sandra Vacchi, La prevenzione delle patologie cardiovascolari: un progetto formativo dell'Asl Piemonte
Doris Fetscher, Il tutor interculturale: possibilità e limiti per il project-work virtuale
Imma Citarelli, Salvatore Marras, E-learning & knowledge Management: il modello Formez per la P.A.
Giovanni Di Pietro, La formazione e la giustizia
Pietro Valentini, (a cura di), Formazione e apprendimento informale. Intervista ad Anna Maria Ajello
Alberto Vergani, La formazione tra normalità e specialità nell'epoca dell'apprendimento diffuso. Intervista a Massimo Bruscaglioni
Paola Cinti, Il docente lancia l'esercitazione: storia di un'immagine scritta
Enrico Finzi, Formazione: si fa abbastanza? Rispondono 19 milioni di italiani (campione rappresentativo)
Ulderico Capucci, Una indagine sugli investimenti in formazione
Massimo Reggiani, Il futuro è la formazione per la terza (e quarta) età
Sergio Di Giorgi, Julio Gonzalez, Elio Vera, Il consiglio direttivo AIF 2006-2009. L'Europa della formazione si incontra a Bologna: una sintesi dell'Assemblea Generale di ETDF
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, (a cura di), Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Fascicolo Suppl. 66/2006 


Pier Luigi Amietta, Formazioni Eretiche: le altre facce dell'apprendimento. Il piacere dell'apprendere: le formazioni eretiche
Consuelo Casula, La metafora insegna: l'uso della metafora nella formazione
Emanuele Fontana, Piatto ricco..
Pier Luigi Amietta, Formare per suggestione di luoghi e di eventi
Francesco Varanini, Modelli e percorsi per la formazione poetica
Cristina Volpi, Regole e conseguenze
Aldo Magnone, Marco Castiglioni, Il teatro Formazione I - Il business Theatre
Alessandro Tolomelli, Il teatro formazione II - Metodologie del Teatro dell'Oppresso: incontro con i contesti formativi
Luciano Ballabio, Damiano Cricrì, Formare in musica I - La musica come metafora e metodologia per la formazione e per i formatori
Arianna Ballabio, Formare in musica II - Danzare l'indicibile: formare e formarsi nell'ascolto del corpo
Licia Sbattella, Formare in musica III - Disabili? Ecco l'orchestra: il lavoro con la musica, il lavoro della musica: La musicoterapia orchestrale di Esagramma
Claudio G. Cortese, Chiara Ghislieri, Perché il cinema per la formazione?
Sergio di Giorgi, Dario D'Incerti, Dario Forti, Apprendere con il cinema
Piero Trupia, A che cosa serve la filosofia: contro la fretta, il senso comune piatto e la ragione pigra
Milena Screm, Massimo Gusmano, Voglia di cambiare aria: la tecnica formativa BreathWork
Daniele Fanelli, Telmo Pievani, Astrid Pizzo, L'apprendimento e il ruolo attivo dell'organismo nell'evoluzione


Fascicolo 66/2006 


Ulderico Capucci, Editoriale
Ernesto Vidotto, La formazione nella Pubblica Amministrazione
Carlo Manacorda, New Public management: il ruolo della formazione
Cristina Bertuzzi, Formazione per la P.A. e internazionalizzazione
Gianni Agnesa, Qualità della formazione e competenze del formatore pubblico
Sergio Crescimanno, Impatto dell'information Communication Technology nella P.A.
Donatella Gambino, L'innovazione della e nella P.A:
Ernesto Vidotto, La formazione pubblica attraverso le eccellenze del premio Basile
Roberto Panzarani, Quale vision per lo psicologo del lavoro
Fabio Fineschi, Empowerment come atteggiamento e auto-organizzazione
Pier Luigi Amietta, Oltre il valore di servizio: formare al dono
Maria José Janardo, A visao estrategica na oferta formativa: un boom exemplo de pràtica
Massimo Bruscaglioni, Formazione-autosviluppo: una esercitazione incisiva
Sergio Di Giorgi, Paola Lunghi, Sheyla Rega, Cinefilo e poetico. Cronache da workshop dell'AIF Lombardia
Dario Arkel, con la collaborazione di Enrico Comunelli, Valeria Spano, Progetto inclusione. Percorso per l'inserimento socio-lavorativo di soggetti disabili per invalidità da lavoro
Vindice Deplano, Uomini + Macchine = ?
Piero Trupia intervista Innocenzo Fiore, Un manuale del perfetto mafioso? Pedagogia dell'uomo d'onore
Antonietta Cacciani, La comunità professionale dei formatori: flessibile, in crescita e ricca di giovani?
Antonio Borgese, Daniela Fagnani, Strategie di formazione ed orientamento nelle aziende Great Place to Work
Massimo Reggiani, Le nuove collezioni formative primavera-estate
Mauro Semeria, Tre giornate di studio Aif a Sanremo: persone e culture, scontri ed incontri
Ida Sanges, 2010. Il mediterraneo: un mare di competenze da re-innovare
Jorge Marques, Diversidade: o espìrito de Erice
Federica Colombo, (a cura di), Indagine soci 2005
Dario Forti e Giuseppe Varchetta, Recensioni per la Formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Sommari delle annate

2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Delegazioni regionali