ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE


Peer Reviewed Journal



Submit a paper
ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
FOOD ECONOMY - Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA)
3 issues per year , ISSN 1126-1668 , ISSNe 1972-4802
Printed issue price (also old issues): € 34,50
E-book issue price (also old issues): € 29,50

This journal in 2020 will be published only as Open Access, you can find it here.



This journal continues his pubblication as Open Access, you can find it
here.

The writings submitted for publication in the section "Articles" are subject to a revision procedure which complies with the standards in use for scientific publications at international level and which are accepted by major citation databases. The Director assigns the job to one member of the Editorial Board, who then takes responsibility and, with the Director, makes a preliminary assessment of the manuscript’s potential for publication. The work passed through for assessment is sent anonymously to two scientific reviewers with recognized expertise in the topic, selected by the Editorial Board, and they will express their overall assessment and an analytical opinion, both of which will be communicated to the author confidentially, to be revealed only to the Editorial Board of the Journal. The author will also receive suggestions as to the piece’s suitability for publication in line with one of the following four designations: a) acceptable for publication in its current version. b) acceptable with minor revisions. c) potentially acceptable after substantial revision. d) not acceptable for publication in the journal. The editorial board’s decision regarding the manuscript’s suitability for publication is sent to the author along with the comments of the reviewers

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

The circulation of the journal is intended to enhance the impact in the academic community, the world of applied research, professional associations and representative institutions.



Articolo gratuito Free PDF Articolo a pagamento Pay per view access Acquista il fascicolo in e-book Issue available as e-book


Issue 3/2006 


Ricordo di Louis Malassis
Editoriale
Lorenzo Idda, Roberto Furesi, Fabio A. Madau, Grande distribuzione e alimenti biologici: un’analisi sul comportamento del consumatore
Anna Gaviglio, Martina Licitra Pedol, Alberto Pirani, Il fenomeno dei prodotti da agricoltura biologica a marchio privato nella Grande Distribuzione Organizzata
Antonino Caccetta, Marco Platania, Il consumatore di prodotti di IV gamma. Una indagine esplorativa
E. Battaglini, D. Di Nunzio, D. Marino, S. Rugiero, Percezione dei rischi alimentari e stili di consumo degli italiani
Christine Mauracher, Marco Valentini, Tipicità e convergenza alimentare dei peco
Maria Angela Perito, La distribuzione moderna e il global sourcing: l’acquisto di prodotti ortofrutticoli dai Paesi Terzi del Mediterraneo
Andrea Brugnoli, Sara Fantuzzi, Il rischio occupazionale nei sistemi agroalimentari dell’Emilia Romagna


Issue 2/2006 


Editoriale
Giuseppe De Blasi, Claudio Acciani, Annalisa De Boni, Rocco Roma, Comportamento dei consumatori nell'acquisto di prodotti ittici. Innovazioni biotech e percorsi di scelta
Domenico Carlucci, Gianluca Nardone, Rosaria Viscecchia, Prospettive della certificazione di qualità secondo la Vision 2000 nell'industria alimentare pugliese
Gian Paolo Cesaretti, Raùl Green, Hakim Hammoudi, Organizzazione dei sistemi territoriali a vocazione agro-alimentare: dalla rete di prossimità geografica alla rete di prossimità virtuale
Giuseppe Nocella, Riccardo Scarpa, Benefits from safer animal food products: preliminary results from a contingent valuation study of Italian Households
Maria Carmela Aprile, Azzurra Annunziata, Informazione, etichettatura e comportamento del consumatore: un'analisi sull'uso delle etichette alimentari
Florent Besnard, Massimiliano D'Alessio, Ornella Wanda Maietta, Le motivazioni all'acquisto dei prodotti del Commercio Equo e Solidale: un'analisi comparata sui consumatori delle botteghe del mondo in Emilia Romagna e in Campania


Issue 1/2006 


Dario Casati, Domenico Regazzi, Presentazione
Dario Casati, Il ruolo della specificità per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Corrado Giacomini, Maria Cecilia Mancini, Possibili effetti sul mercato dei prodotti agro-alimentari dell'imposizione di nuovi standard di certificazione da parte della GDO
Giovanni Gulisano, Marco Platania, Considerazioni in tema di distretti in agricoltura anche in rapporto alla loro recente regolamentazione legislativa
Marcella Bucca, Alessandro Scuderi, Luisa Sturiale, Metodologie di analisi delle strategie di web marketing delle imprese agro-alimentari nelle Regioni dell'Obiettivo1
Luigi Roselli, Antonio Seccia, Antonio Stasi, Atteggiamento dei consumatori nei confronti dell'evoluzione del sistema agro-alimentare: l'introduzione di alimenti geneticamente modificati
Valeria Sodano, Fabio Verneau, Lo sviluppo dei prodotti alimentari a marchio commerciale: strategie delle imprese e comportamento del consumatore
Carmelo Sturiale, La commercializzazione degli ortufrutticoli e le politiche comunitarie di qualità


Table of contents

2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2006   2004   2003   2002   2001   2000   1999