ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
FOOD ECONOMY - Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA)

ISSN 1126-1668 , ISSNe 1972-4802

Questa rivista prosegue la pubblicazione in modalità Open Access a questo link




Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 34,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 29,50


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

Gli scritti proposti per la pubblicazione nella sezione "Articoli" sono sottoposti ad una procedura di revisione che segue gli standard in uso per le pubblicazioni scientifiche a livello internazionale ed accettati dalle principali banche dati citazionali. Il Direttore assegna il lavoro ad uno dei componenti del Comitato di Redazione, che ne diventa responsabile e, con il Direttore, preliminarmente, verifica la potenzialità del manoscritto per la pubblicazione. Il lavoro ammesso alla valutazione in forma anonima viene inviato a due revisori scientifici, con riconosciuta esperienza sull’argomento trattato, individuati dal Comitato di Redazione. Questi esprimeranno un giudizio d’insieme ed un giudizio analitico, entrambi da comunicare all'autore, un eventuale commento confidenziale riservato al Comitato di redazione della Rivista ed un suggerimento sulla pubblicabilità, articolato nelle seguenti quattro modalità: a) accettabile per la pubblicazione nell’attuale versione. b) accettabile dopo revisioni minori. c) potenzialmente accettabile dopo revisioni sostanziali. d) non accettabile per la pubblicazione nella rivista. La decisione del comitato di redazione sulla pubblicabilità del manoscritto viene inviata all’autore insieme ai commenti dei valutatori.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, le associazioni professionali e di rappresentanza, le istituzioni.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 3/2006 


Ricordo di Louis Malassis
Editoriale
Lorenzo Idda, Roberto Furesi, Fabio A. Madau, Grande distribuzione e alimenti biologici: un’analisi sul comportamento del consumatore
Anna Gaviglio, Martina Licitra Pedol, Alberto Pirani, Il fenomeno dei prodotti da agricoltura biologica a marchio privato nella Grande Distribuzione Organizzata
Antonino Caccetta, Marco Platania, Il consumatore di prodotti di IV gamma. Una indagine esplorativa
E. Battaglini, D. Di Nunzio, D. Marino, S. Rugiero, Percezione dei rischi alimentari e stili di consumo degli italiani
Christine Mauracher, Marco Valentini, Tipicità e convergenza alimentare dei peco
Maria Angela Perito, La distribuzione moderna e il global sourcing: l’acquisto di prodotti ortofrutticoli dai Paesi Terzi del Mediterraneo
Andrea Brugnoli, Sara Fantuzzi, Il rischio occupazionale nei sistemi agroalimentari dell’Emilia Romagna


Fascicolo 2/2006 


Editoriale
Giuseppe De Blasi, Claudio Acciani, Annalisa De Boni, Rocco Roma, Comportamento dei consumatori nell'acquisto di prodotti ittici. Innovazioni biotech e percorsi di scelta
Domenico Carlucci, Gianluca Nardone, Rosaria Viscecchia, Prospettive della certificazione di qualità secondo la Vision 2000 nell'industria alimentare pugliese
Gian Paolo Cesaretti, Raùl Green, Hakim Hammoudi, Organizzazione dei sistemi territoriali a vocazione agro-alimentare: dalla rete di prossimità geografica alla rete di prossimità virtuale
Giuseppe Nocella, Riccardo Scarpa, Benefits from safer animal food products: preliminary results from a contingent valuation study of Italian Households
Maria Carmela Aprile, Azzurra Annunziata, Informazione, etichettatura e comportamento del consumatore: un'analisi sull'uso delle etichette alimentari
Florent Besnard, Massimiliano D'Alessio, Ornella Wanda Maietta, Le motivazioni all'acquisto dei prodotti del Commercio Equo e Solidale: un'analisi comparata sui consumatori delle botteghe del mondo in Emilia Romagna e in Campania


Fascicolo 1/2006 


Dario Casati, Domenico Regazzi, Presentazione
Dario Casati, Il ruolo della specificità per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Corrado Giacomini, Maria Cecilia Mancini, Possibili effetti sul mercato dei prodotti agro-alimentari dell'imposizione di nuovi standard di certificazione da parte della GDO
Giovanni Gulisano, Marco Platania, Considerazioni in tema di distretti in agricoltura anche in rapporto alla loro recente regolamentazione legislativa
Marcella Bucca, Alessandro Scuderi, Luisa Sturiale, Metodologie di analisi delle strategie di web marketing delle imprese agro-alimentari nelle Regioni dell'Obiettivo1
Luigi Roselli, Antonio Seccia, Antonio Stasi, Atteggiamento dei consumatori nei confronti dell'evoluzione del sistema agro-alimentare: l'introduzione di alimenti geneticamente modificati
Valeria Sodano, Fabio Verneau, Lo sviluppo dei prodotti alimentari a marchio commerciale: strategie delle imprese e comportamento del consumatore
Carmelo Sturiale, La commercializzazione degli ortufrutticoli e le politiche comunitarie di qualità


Sommari delle annate

2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2006   2004   2003   2002   2001   2000   1999