FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 101,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 71,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Ricerche e strumenti per la formazione. A cura di Aif (Associazione italiana formatori).
FOR si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che svolgano la loro attività in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi si occupa di formazione, attiva fin dal 1975.

FOR si articola nelle seguenti sezioni:

- Ricerche e studi

- Esperienze e vissuti

- Vita associativa

Focus della rivista: ogni numero affronta un tema attuale per la formazione, i cui i vari aspetti vengono affrontati da voci diverse

Gli articoli abbracciano i temi relativi ai processi di apprendimento, alle strategie organizzative e allo sviluppo della persona:

- teorie dell’apprendimento

- ricerche, studi sul campo, tendenze

- analisi delle esigenze e delle opportunità formative

- progettazione di interventi formativi

- realizzazione di progetti formativi, coordinamento, tutoring

- gestione d’aula

- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti

- progettazione e valutazione di sistemi di qualità per la formazione

- diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)

La consultazione di FOR è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta inoltre uno strumento di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’educazione, per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore, per i professionisti e i manager che devono rapportarsi con collaboratori, far funzionare gruppi di lavoro, seguire l’inserimento di neoassunti.

Direttore editoriale: Maurizio Milan Coordinamento progetto: : Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Per contattare la Redazione: AIF - Associazione Italiana Formatori - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano, Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 73/2007 


Pier Sergio Caltabiano, Le dimensioni evolutive della Formazione
Giuseppe Varchetta, Formazione e morale Una formazione per la persona
Dario Forti, Etica e formazione riflessiva
Diego Garofalo, Il riconoscimento intersoggettivo come base di un’etica della relazione
Domenico Lipari, Interesse, solidarietà, dialogo e responsabilità nelle "comunità di pratica"
Emanuela Mancino, Questioni di distanza Il punto di vista etico sulla possibilità di una nuova pedagogia dell’adulto
Enzo Spaltro, Orizzonte futuro
Antonio Dragonetto, Scilla e Cariddi. La pratica della formazione tra ripetizione, intrattenimento e la sfida della ricerca
Vindice Deplano, "Ho visto la morte del libro"
Alberto Carraro, Elisa Rossato, E-Learning 2.0 in sanità. Le comunità di pratiche a supporto del knowledge management e della formazione continua
Cristina Bertuzzi, Alessia Negrini, Sergio Sangiorgi, Il progetto europeo QFor. Un sistema di certificazione della qualità a misura dei formatori
di Sergio Di Giorgi, (a cura di), Quali sentieri per l’innovazione e la creatività quale ruolo per la formazione. Intervista a Piero Trupia
Andrea Laudadio, Marco Amendola, La dimensione sociale in orientamento. Storia di uno strumento
Giuditta Alessandrini, Il dialogo università-impresa per l’alta formazione e la ricerca
Emilia Aulicino, La centralità della persona nel processo di apprendimento
Giovanni Perrone, La formazione dei formatori scolastici per la scuola di qualità: riflessioni, esperienze e buone pratiche europee
Dario Arkel, Biforcazione e abitudine
Una nuova voce interna alla formazione italiana: l’AIF Junior
Massimo Bruscaglioni, Persone è il plurale di persona!
Recensioni


Fascicolo 72/2007 


Galileo Dallolio, Editoriale. Nuovi lettori per For
Enzo Spaltro, Premessa. Benessere organizzativo. Introduzione
Enzo Spaltro, Il benessere organizzativo tra ossimoro e bellezza
Giorgio Del Mare, Riorientare la cultura alla strategia per generare energia competitiva
Gianni Marocci, Gli esperti in Benessere Organizzativo fra paradosso e progetto
Tony Nardi, Il benessere del cliente come risultato del benessere organizzativo
Milena Ambrosini, Tourism group: andare a Samarcanda, viaggiando in gruppo
Vito Volpe, Il benessere come produzione di valori e di valore: un laboratorio sulla leadership del dialogo e dell'imprenditività
Rosanna Gallo, Ricerca sul benessere organizzativo e la valutazione dei rischi psicosociali in Italia e altri Paesi europei
Sabrina Maini, Benessere e qualità della vita
Enzo Spaltro, Il decalogo del benessere
Marco Recchioni, Roberto Panzarani, Antonella Fiorenzani, La Progettazione formativa tra artigianalità e tecnocrazia
Daniela Robasto, L'Osservatorio Teseo. Il monitoraggio sulla Tv dei ragazzi
Giuseppe Pierucci, Daniele Raggi, Domenico Roma, La natura e le esperienze di coinvolgimento emotivo. L'esercito all'avanguardia nei processi di apprendimento
Davide Berruti, Vindice Deplano, Andrea Di Ferdinando, Orazio Miglino, Luisa Nigrelli, SiSiNe: apprendere a negoziare on-line
Christine Kulakowski, Peut-on former à l'interculturel
Paola Zucca, Ester De Luca, Valutare la formazione in modo "sperimentale": uno studio sull'efficacia di un percorso di outdoor training
Dario Arkel, Riflessioni per un'educazione di pace
Recensioni


Fascicolo 71/2007 


Pier Sergio Caltabiano, Editoriale. Formazione e centralità della Persona
Gianluca Bocchi, Mauro Ceruti, La sfida della complessità nell'età globale
Fabio Roma, Michela Bastianelli, Un viaggio dentro il lavoro: l'indagine inglese "Work Skills in Britain"
Serena Avezzìe, Paolo Schianchi, La TAO dal medico di famiglia. Imparare a farlo a distanza
Dunia Pepe, Francesca Serra, Una ricerca su formazione, riflessività e knowledge society
Marc André, Coabitazione: i cantieri dell'identità
Claudia Piccardo, Maria Chiara Pizzorno, La Leadership nel film Il "Grande Capo" di Lars von Trier
Andrea Castiello d'Antonio, Formazione e psicologia
Piero Trupia, Educazione alla politica. Come e per chi
Antonina Marascia, L'apprendimento degli adulti nella scuola delle autonomie
Maria Grazia Leone, Vivi Tinaglia, Formazione/Informazione e nuovi media
Recensioni per la formazione


Fascicolo 70/2007 


Roberto Panzarani, Editoriale. Educare alla globalizzazione
Giovanna Spagnuolo, La formazione alla interculturalità
Gioia Di Cristofaro Longo, Cultura, culture, dialogo interculturale
Pierfranco Malizia, Multiculturalità, organizzazioni complesse e azione formativa
Sebastian Amelio, Sviluppare l'integrazione e formare alla migrazione
Fabrizio Maimone, Il people management nelle organizzazioni multiculturali: il caso Agenzia Spaziale Europea - ESRIN
Rita Nasini, L'esperienza del club Donne d'Europa: una realtà a sostegno della multiculturalità
Giusi Miccoli, Il mosaico IBM. Quando la formazione non è solo multiculturale
Fernando Dell'Agli, Esperienze multiculturali di un formatore
Lola Fabbri, Franco Civelli, Il modello DISC e il valore delle differenze
Ernesto Vidotto, La formazione pubblica attraverso le eccellenze del Premio Basile
Cinzia Gradellini, Daniela Mecugni, Un percorso didattico mirato alla presa in carico delle alterità
Claudio Moscogiuri, La valutazione delle competenze. Quale possibile lettura per il nostro sistema organizzativo
Maria Serena Arcangeli, Una ragionevole follia. La creatività nella vita e nelle organizzazioni
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, (a cura di), Recensioni per la formazione


Sommari delle annate

2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Delegazioni regionali