Peer Reviewed Journal
FOR Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 22,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 91,00;Estero € 150,50;
solo online (IVA esclusa):  € 99,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 80,50 (Italia); cartaceo: € 131,00 (Estero); solo online (privati): € 69,50 ; 
Info abbonamenti  Info Soci AIS

Abbonati qui


Tendenze, pratiche, strumenti. A cura dell'Aif (Associazione italiana formatori).
For si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima (opera dal 1975) e più grande (più di 2400 iscritti) associazione italiana per chi lavora nel campo della formazione. I suoi articoli abbracciano i temi relativi a tutti i processi di sviluppo dell’apprendimento e alle loro attività di supporto:
- ricerche, studi sul campo, tendenze
- analisi delle esigenze e delle opportunità formative
- progettazione di interventi formativi
- realizzazione dei progetti formativi, coordinamento, tutoring
- gestione d’aula
- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti
- progettazione e valutazione di sistemi qualità per la formazione
- meccanismi e fisiologia degli apprendimenti
- creazione, capitalizzazione, diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)
La sua consultazione è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta una buona fonte di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’Educazione e per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore. Molti articoli risultano utili anche a chi svolge il ruolo di formatore o sviluppatore di competenze part-time come accade nei casi di capi che devono far crescere i propri collaboratori o di formatori-docenti interni alle aziende (persone che normalmente svolgono altre attività e che sono chiamati ad addestrare e formare neoinseriti o altri dipendenti sulle buone pratiche, sui metodi e sulle tecniche da loro presidiati).
For si articola nelle seguenti rubriche:
Editoriale: il punto della situazione sulla formazione in Italia o su alcuni dei suoi aspetti più interessanti
Focus: ogni numero affronta un tema caldo per la formazione dedicandogli una monografia in cui i vari aspetti del tema vengono affrontati da voci diverse
Analisi studi e ricerche
Approcci metodologici innovativi
Business Community
Experential Learning
Educazione e formazione alla pace
Formazione alla politica
Formazione e Pubblica Amministrazione
Formazione e Sanità
La formazione e la rete
L’Università per la conoscenza
Metodi, strumenti e buone pratiche
Orizzonti internazionali
Orizzonte Futuro
Persone e idee
Provocazioni
Recensioni per la formazione
Vita Associativa

Direttore Editoriale:Giusi Miccoli (giusi.miccoli@gmail.com)
Comitato scientifico: Pier Luigi Amietta (amietta1@virgilio.it) - Gianluca Bocchi (gianluca.bocchi@galactica.it) - Massimo Bruscaglioni (massimobruscaglioni@risfor.net) - Antonello Calvaruso (presidenza@associazioneitalianaformatori.it) - Pier Luigi Celli (presidenza@enit.it) - Mauro Ceruti (mauro.ceruti@ unibg.it) - Nadio Delai (info@nadiodelai.it) - Gianfranco Dioguardi (dioguardi@tin.it) - Domenico Lipari (domenico.lipari@uniroma1.it) - Gian Piero Quaglino (gpquaglino@vivenzia.it) - Paolo Macry (paolo.macry@fastwebnet.it) - Severino Salvemini (severino.salvemini@unibocconi.it) - Piero Trupia (piero.trupia@alice.it) - Giuseppe Varchetta (giuseppe.varchetta@tiscali.it) - Vito Volpe (vito.volpe@ismo.org) Comitato di redazione: Dario Arkel (d.arkel@hotmail.it) - Renato Bisceglie (renato.bisceglie@gmail.com) - Massimo Bruscaglioni (massimobruscaglioni@risfor.net) - Alessandro Cafiero (acalessandrocafiero@gmail.com) - Antonello Calvaruso (presidenza@associazioneitalianaformatori. it) - Maurizio Castagna (maurizio.castagna@mida. biz) - Riccardo Cicolini (riccardo.cicolini@gmail.com) - Enrico Cerni (enrico.cerni@generali.com) - Vindice Deplano (v.deplano@gmail.com) - Sergio Di Giorgi (srg.digiorgi@gmail.com) - Renato Di Nubila (renato.dinubila@unipd.it) - Dario Forti (darioforti@skole.it) - Myriam Ines Giangiacomo (mi.giangiacomo@bottegafilosofica.it) - Alfredo Loso (alfredo.loso@gmail.com) - Anna Malaguti (presidenza.aifveneto@gmail.com) - Chiara Martinelli (cmartinelli@qubisoft.it) - Maurizio Milan (mmilan@digitalaccademia.com) - Renato Montella (renato.montella@tin.it) - Ugo Righi (ugo.righi@gmail.com) - Giuseppe Romaniello (peppe.romaniello@gmail.com) - Rita Steffenoni (redazione.for@associazioneitalianaformatori.it) - Piero Trupia (piero.trupia@alice.it) - Giuseppe Varchetta (giuseppe.varchetta@tiscali.it) - Roberto Vardisio (roberto.vardisio@entropykn.net) - Paolo Viel (paoloviel@libero.it)

Per contattare la Redazione: AIF/Associazione Italiana Formatori, Via Antonio da Recanate 2, 20124 Milano Telefono 02/48013201, fax 02/48195756 e-mail: aifitaly@tin.it , www.associazioneitalianaformatori.it

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 77/2008 


Pier Sergio Caltabiano, Un manifesto per lo sviluppo della formazione italiana
Pier Luigi Amietta, Galileo Dallolio, La formazione e l’editoria specializzata
Pier Luigi Amietta, Un osservatorio che vuol essere ricerca
Galileo Dallolio, Gli Editori ci hanno chiesto: sintesi delle conversazioni svolte in occasione della creazione dell’Osservatorio
Pier Luigi Amietta, Galileo Dallolio, Domande agli Editori che hanno partecipato all’Edit-FOR-Learning
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, La formazione e l’editoria: dove cercare la chiave smarrita
Giovanni Peresson, Formazione ed editoria
Piero Trupia, Un étranger avec, sous les bras, un livre de petit format
Enzo Spaltro, Scarsità ed abbondanza
Corrado Petrucco, Digital Storytelling in azienda e nelle organizzazioni
Neri Pollastri, Lo spazio libero del pensiero
Paolo Cervari, Il Bene (non) è il profitto? La filosofia e la sua "utilità" per l’azienda
Emanuela Scridel, Dialogo interculturale, creatività e capitale umano: strategia di Lisbona e nuovi modelli organizzativi
Stefania Croci, Flessibilità e formazione flessibile
Adriano Abiusi, Riccardo Achilli, Giuseppe Romaniello, Cittadinanza Solidale. Cronaca di una pratica buona
Dario Arkel, Pace e guerra: una riflessione sempre necessaria
Dario Daniele, Nanni (Giovanni) Salio, Spunti di riflessione
Angelo M. Franza, Clinica della formazione tra topologia e genealogia
Sergio Di Giorgi, Slow reading - fast writing - dense thinking. Lettura lenta - scrittura veloce - pensiero denso. Intervista a Piero Trupia
Aureliana Alberici, Approccio biografico e formazione riflessiva per lo sviluppo delle competenze in sanità
Pier Luigi Amietta, Una nuova pedagogia.. Millenaria
Massimo Bruscaglioni, Ma le persone cambiano?
Alessandro Cafiero, "Le idee che insegnano a capire". I benefici della pratica filosofica applicata all’mpresa
Mario Pugliese, Bene comune e capitale sociale come benessere sociale e relazionale
Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Fascicolo 76/2008 


Pier Sergio Caltabiano, La formazione est·etica per la congruenza professionale
Maurizio Carbognin, Formazione e innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni italiane
Ruggero Cesaria, La formazione alla leadership nella società della conoscenza
Maurizio Mesenzani, Le microstrutture dei call e contact center: organizzazione, tecnologia e formazione
Roberta Morici, La nuova generazione al lavoro: esigenze e soluzioni di organizzazione e formazione
Enzo Spaltro, Non c’è futuro senza perdono
Federico Butera, Organizzazione del lavoro della conoscenza e formazione
Anna Pia Mirto, Un modello di blended learning sulla statistica territoriale per la rete di enti locali: elementi identificativi e metodi di valutazione
Andrea Castiello d’Antonio, Le collusioni del docente con i partecipanti nella formazione manageriale
Domenico Barricelli, Il ruolo strategico della formazione continua e dei Centri per l’Apprendimento Permanente
Pier Luigi Amietta, Un confronto con Karl Weick
Dario Arkel, Conflitto e necessità
Fabrizio Lertora, Per un modello di formazione centrato sul conflitto
Massimo Bruscaglioni, (a cura di), Il lavoro è il gioco degli adulti
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, (cura di ), Recensioni per la formazione


Fascicolo 75/2008 


Pier Sergio Caltabiano, La rete e l’evoluzione del sapere
Vindice Deplano, La formazione al tempo dell’e-learning
Giuseppe Paesani, Stefano Occhibelli, Development center in un mondo virtuale: il caso UPA UniCredit Group
Agostino Quadrino, Editoria online: dalla distribuzione di prodotti alla gestione di comunità
Mario Rotta, La formazione professionale dell’e-tutor: stato dell’arte e tendenze
Guglielmo Trentin, L’e-learning come processo integrato di formazione formale e apprendimento informale
Gruppo di lavoro AIF-e-learning, Evoluzioni dell’e-learning
Enzo Spaltro, Negoziare il destino
Luciana d’Ambrosio Marri, Diversity Management: novità, retorica, criticità della Differenza come Valore
Rita Ferrelli, Maria Loreta Nulvesu, Ada Taratufolo, Francesca Gattola, Manila Bonciani, Alice Fauci, Alfonso Mazzaccara, Formazione in ricerca qualitativa applicata ai servizi sanitari e sviluppo organizzativo nell’ASL di Viterbo
Dario Arkel, Janusz Korczak, formatore alla convivenza
Jacques Meyers, Le médiateur interculturels: une profession au devenir incertain
Massimo Bruscaglioni, Le aziende eccellenti hanno una forte cultura.. anzi due!
Sergio Di Giorgi, Pubblicare, leggere, scrivere di formazione e sviluppo delle persone oggi A Milano la prima edizione di "Edit-For-Learning"
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Fascicolo 74/2008 


Pier Sergio Caltabiano, I linguaggi trasversali della formazione
Piero Trupia, La formazione e i suoi linguaggi
Daniele Barbieri, Condurre l’attenzione. Tecnologie di presentazione e lezione frontale
Nicoletta Polla-Mattiot, Francesca Rigotti, L’argomentazione multimediale
Piero Trupia, Intervista a Marina Sbisà
Francesco Varanini, Colui che cuce il canto Il formatore come narratore
Alberto Signori, Paradigmi storici, prospettive formative e identità professionali
Enzo Spaltro, Avvicinarsi al futuro
Rodolfo Padroni, Perché curiosare nell’intelligenza artificiale
Maurizio Matteuzzi, Il problem solving e la pianificazione
Simona Ricotta, Chiara Ghislieri, Claudia Piccardo, La formazione come sostegno per la conciliazione
Mario Ronchetti, Margherita Cazzetta, Gabriella Geraci, E-learning Sanità: una strategia per la gestione delle conoscenze
Andrea Cammelli, Dopo la laurea di primo livello: studio o lavoro?
Ernesto Vidotto, La formazione pubblica attraverso le eccellenze del Premio Basile 2007 Regolamento del Premio Basile, 6a ed. scadenza 23 maggio 2008
Dario Arkel, L’estetica del conflitto
Elena Passerini, La necessità formativa di affrontare i conflitti
Massimo Bruscaglioni, La motivazione generativa
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Recensioni per la formazione


Sommari delle annate

2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Eventi
Scuola interna
Delegazioni regionali

Responsabile: Pier Luigi Amietta
Professione formazione è il titolo ideale di questa collana oltreché del suo primo fortunato (per l’apprezzamento dei lettori) volume; così come accompagnare e contribuire allo sviluppo della professione formazione ne rappresenta la mission, usando un termine caro agli esperti di organizzazione.
Il formatore a cui ci riferiamo prevalentemente, e che l’Aif rappresenta validamente, è «l’esperto di apprendimento degli adulti che lavorano nelle organizzazioni». Popolazione oggi allo stesso tempo «consistente» ed «emergente», protagonista di una delle più interessanti esperienze nell’intero mondo dell’education. Consistente perché c’è già una solida professionalità fatta di sistemi multidisciplinari, di conoscenze, di metodologie e strumenti, d’identità professionale positivamente vissuta, di funzione e ruolo diffusamente riconosciuti come determinanti nel mondo del lavoro. Emergente perché il suo sviluppo continua ad essere rapido e già presenta nuove sfide: basti pensare da una parte alla crucialità dell’aggiornamento permanente nelle ricche società moderne caratterizzate da rapidissimo livello di cambiamento e dall’altra alla crucialità che l’istruzione, anche degli adulti, avrà nella soluzione di problemi quali il progresso dei paesi oggi meno economicamente progrediti, l’approccio alla gestione delle grandi migrazioni internazionali, la conversione professionale e culturale di gruppi sociali…
Sezione 1. Le competenze della formazione
Sezione 2. Metodi, strumenti e buone pratiche