FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 issues per year , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
E-book issue price (also old issues): € 19,50

Subscription fees 2020
Institutional subscriber, companies:
Online only (VAT excluded):  € 101,50;

Info about  online licence

Universities:
online (current + back issue, perpetual access, plus licence )
Info online licence

Personal subscriber:
Online only: € 71,00 ; 
Info about subscription  

Subscribe here


Research and Tools. Published by AIF (Italian Association of Professional Trainers)
FOR is aimed at vocational training professionals working in corporations and organizations (private, public, non-profit), counselling societies, educational centres, schools, universities or freelance. The journal stems from the experience of AIF, Italy's oldest (it was created in 1975) and largest) association of vocational training professionals.

FOR is organised in three Sections:

- Studies and Research

- Experiences

- Associative life

Focus: every issue offers its readers a single research theme - co-edited by various authors - dedicated to a ground-breaking subject;
Articles offer readers a thorough overview of issues related to learning processes, organizational strategies and personal development:

- Learning theories

- Research, field studies, trends;

- Needs analysis and training opportunities;

- Planning of training events;

- Scheduling and coordinating of training programmes;

- Class management;

- Results assessment;

- Quality assessment systems planning;

- Learning process analysis;

- Dissemination and knowledge transfer of learning systems.

FOR is a useful tool for all professionals working in the education sector: researchers, educational programme planners, project managers, product managers, educational programme coordinators, course tutors, professional trainers, programme directors, programme evaluators, quality managers and directors of centres, business schools and master programmes. In addition, FOR can help educational science students and young professionals improve their teaching and self-training skills. Most papers contain useful tips for professionals who act as part-time trainers in the corporations they work for. The journal can also help supervisors involved in the training of newly hired employees by helping them find out about and teach best practices, standards and techniques.

General Editor: Maurizio Milan
Project coordination: Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Contacts: AIF - Associazione Italiana Formatori Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

The circulation of the magazine is aimed at enhancing the impact towards all education professionals, whether they operate within corporations and organizations (private, public, non-profit), or in consulting companies, organizations and centers training, colleges and universities, or as a freelance.



Articolo gratuito Free PDF Articolo a pagamento Pay per view access Acquista il fascicolo in e-book Issue available as e-book


Issue 85/2010 


Pier Sergio Caltabiano, Per una sostenibilità digitale
Luigi Guerra, Formazione e social networking
Claudio Scala, Società, formazione e tecnologie emergenti tra auto- ed eterodirezione
Stefania Lovece, Conoscere e agire nei nuovi scenari 2.0
Elena Pacetti, Didattica e social network
Daniele Barca, Trame per apprendere
Luca Ferrari, Social network: "catalizzatori" per l’autonomia e la qualità della vita della persona disabile
Enzo Spaltro, Il futuro dell’innovazione
Monica Fedeli, Appunti di viaggio. Il valore della riflessione e dell’esperienza nel processo di apprendimento lifelong
Piero Pagnotta, I fattori di successo di un progetto di formazione finanziata
Franco Landriscina, Simulando (a volte) si impara
Telmo Pievani, Scienza e consulenza: l’interdisciplinarità e gli stereotipi dell’antiscientismo
Ugo Morelli, Caro Francesco
Gianluca Cepollaro, "La formazione non risolve problemi"
Ernesto Vidotto, La formazione pubblica attraverso le eccellenze del Premio Basile 2010
Luca Mori, Esperimenti mentali come approccio alla formazione
Maria Giovanna Garuti, Per superare l’autofagia cognitiva: la formazione come luogo del pensiero
Giuditta Alessandrini, Claudio Pignalberi, Il Progetto Forser: riflessioni e prospettive sul "ruolo del funzionario educativo e scolastico"
Samantha Gamberini, Lifelong learning e Web 2.0. I network professionali come risorsa internazionale o locale?
Salvatore Cianciabella, L’effetto Lucifero. Come soggetti sani ed equilibrati possono diventare carnefici... o eroi
Masimo Bruscaglioni, "Up"-downshifting: adesso basta! Cambio vita
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Issue 84/2010 


Pier Sergio Caltabiano, Il formatore: dall’osservazione etnografica alla riflessione generativa
Donata Fabbri, La formazione e gli strumenti per osservare l’apprendere. Ovvero... l’alchimia del formare e dell’osservare
Renato D. Di Nubila, Quando l’osservazione diventa un singolare fattore metodologico
Aureliana Alberici, Paolo Di Rienzo, Adele L'imperio, Formazione e osservazione: osservazione riflessiva nei contesti formativi
Alberto Munari, Non si osserva ciò che non si capisce
Barbara Sangiovanni, Il senso dell’osservare nelle pratiche formative
Enzo Spaltro, Il contagio positivo
Andrea Castiello d'Antonio, Luciana d'Ambrosio Marri, Entrare e vivere nelle organizzazioni d’impresa: questioni d’inserimento e oltre
Marco Poggi, La formazione con approccio etnografico
Elena Petrassi, Dario Arkel, L’esperienza della luce, la forma dello sguardo e la semplice felicità
Pier Luigi Amietta, Intervista a Mary L. Broad
Lamberto Briziarelli, Promozione della salute nei luoghi di lavoro. Un nuovo modello di tutela della salute di chi lavora
Maurizio Mosca, Per la scuola che cambia: il valore della valutazione, la valutazione come valore: "La peer review per l’autovalutazione nei sistemi formativi"
Claudio Giovanni Cortese, Chiara Mazzarino, Renzo Castagnini, Gianluca Pessotto, Formazione nel pallone: l’esperienza del percorso crescere in bianco & nero rivolto al settore giovanile Juventus
Giuditta Alessandrini, Ripartire con la formazione: verso un anno zero?
Manuel Peixoto, Quo Vadis Project
Roberto Trinchero, Cristina Costa, Stefano Dessì, Renato Passaro, Angela Toro, Roberta Vignolo, La formazione aziendale situata. Un’esperienza in SKF
Culla Luigia Mariotti, L’Istituto Superiore di Studi Penitenziari: origini, strategie ed indirizzi
Patrizia Trombetti, PIAF (Pensare Insieme Al Femminile)
Liliana Uccheddu, La formazione di eccellenza all’ISSP: i Laboratori di ascolto organizzativo, tra complessità ed emergenza
Ernesto Vidotto, Angela Paravati, La valutazione d’impatto nell’esperienza del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria della Calabria
Mariangela Berti, IX Giornata Nazionale della Formazione - Bologna, 11 giugno 2010
Giacomo Prati, Progetto "Formazione transnazionale dei formatori"
Massimo Bruscaglioni, Possiamo avere tutti successo? Sì!
A cura di Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Issue 83/2010 


Pier Sergio Caltabiano, Le Formazioni sostenibili tra resilienza e soggettività futura
Giuseppe Varchetta, Cinema e apprendimento
Dario Forti, La comunità riflettente Il ForFilmFest, osservatorio privilegiato dell’evoluzione nel rapporto tra formatori e cinema
Sergio Di Giorgi, Non solo cinema: formare con le immagini nelle organizzazioni L’esperienza del "Training Show" del ForFilmFest
Daria D'Incerti, Dal blob elitario al blob pop
M. Alfonso Iacono, La verità come abbandono alla finzione e pratica del dubbio
Sergio Di Giorgi, Il ForFilmFest: un progetto innovativo e in crescita
Enzo Spaltro, Il futuro del denaro
Roberto Panzarani, La business collaboration nelle aziende innovative: collaborazione umana e collaborazione tecnologica
Serena Fusco, Gli e-book di "casa nostra"
M. Linda Salerno, Bilanci di Competenze: quale interesse per i formatori?
Dario Arkel, Elena Petrassi, Con gli occhi dell’altro: scrivere per conoscere, per conoscersi, per farsi conoscere
Elena Ciresola, Arte contemporanea come metodo formativo
Francesco Bianchini, Intervista a Douglas Hofstadter
Vincenzo Alastra, Francesca Menegon, Giulia De Marchi, Rosa Introcaso, La Formazione Sul Campo oltre l’accreditamento. Un’esperienza di ricerca
Giuditta Alessandrini, Scenari della Riforma Gelmini, alta formazione e nuove prospettive di riconoscimento professionale del formatore
Salvatore Cianciabella, (Dis)-obbedienza all’autorità
Stefano Pizzicannella, L’esperienza del corso ESCS European Senior Civil Servant
Domenico Barricelli, Il valore dell’apprendimento di sistema per le micro e piccole imprese: gli investimenti formativi per i titolari d’impresa
Masimo Bruscaglioni, Non ho più neanche il tempo di pensare!
Recensioni
Per approfondire il dialogo con gli autori


Issue 82/2010 


Pier Sergio Caltabiano, Gli orizzonti di Giano
Aureliana Alberici, Formazione e lifelong learning
Michel Feutrie, Una nuova sfida per l’Università? Diventare un Istituto nella formazione permanente
Domenico Lipari, Note preliminari sull’identità professionale del formatore nella prospettiva lifelong learning
Claudia Montedoro, E-learning e lifelong learning
Massimo Tomassini, Lifelong learning e apprendimento riflessivo: ipotesi per l’innovazione della formazione
Enzo Spaltro, La persona, protagonista del futuro
Dania Pepe, Paola Terzaroli, Le metafore dell’e-learning
Giuseppe Rallo, Maurizio Castagna, Valutazione dell’impatto della formazione
Dario Arkel, Elena Petrassi, Formazione, finestra di osservazione (scegliere la finestra da cui guardare. La forza dei bambini, la fuga, il nascondiglio: note intorno alla creatività e ai libri)
Laura Ginelli, Intervista a Robert Dilts
Ambra Amerini, Danilo Massai, Benedetta Novelli, Dal valore professionale al valore organizzativo L’esperienza dell’Agenzia per la Formazione Azienda USL 11 di Empoli
Abdelkarim Hannachi, Il valore delle differenze nel processo di apprendimento
Giuditta Alessandrini, Patrizia Cucchi, Valerio Massimo Marcone, Claudia Pignalberi, La formazione continua "va" all’Università: il Progetto Roma Tre-Fon.Coop
Rocco Aldemaro Barbaro, Domenico Barricelli, Apprendere nel futuro che è già stato
Ernesto Vidotto, La formazione pubblica attraverso le eccellenze del Premio Basile 2009
Sergio Di Giorgi, "Quadultrainers": un progetto europeo per la certificazione delle competenze dei formatori
Alessandro Cafiero, La consapevolezza del rischio e il benessere lavorativo Architetture, logiche e dinamiche formative per promuovere cultura e buone prassi
Massimo Bruscaglioni, Una giornata particolare
Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Table of contents

2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


More over
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Delegazioni regionali