Peer Reviewed Journal
FOR Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 22,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 91,00;Estero € 150,50;
solo online (IVA esclusa):  € 99,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 80,50 (Italia); cartaceo: € 131,00 (Estero); solo online (privati): € 69,50 ; 
Info abbonamenti  Info Soci AIS

Abbonati qui


Tendenze, pratiche, strumenti. A cura dell'Aif (Associazione italiana formatori).
For si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima (opera dal 1975) e più grande (più di 2400 iscritti) associazione italiana per chi lavora nel campo della formazione. I suoi articoli abbracciano i temi relativi a tutti i processi di sviluppo dell’apprendimento e alle loro attività di supporto:
- ricerche, studi sul campo, tendenze
- analisi delle esigenze e delle opportunità formative
- progettazione di interventi formativi
- realizzazione dei progetti formativi, coordinamento, tutoring
- gestione d’aula
- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti
- progettazione e valutazione di sistemi qualità per la formazione
- meccanismi e fisiologia degli apprendimenti
- creazione, capitalizzazione, diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)
La sua consultazione è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta una buona fonte di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’Educazione e per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore. Molti articoli risultano utili anche a chi svolge il ruolo di formatore o sviluppatore di competenze part-time come accade nei casi di capi che devono far crescere i propri collaboratori o di formatori-docenti interni alle aziende (persone che normalmente svolgono altre attività e che sono chiamati ad addestrare e formare neoinseriti o altri dipendenti sulle buone pratiche, sui metodi e sulle tecniche da loro presidiati).
For si articola nelle seguenti rubriche:
Editoriale: il punto della situazione sulla formazione in Italia o su alcuni dei suoi aspetti più interessanti
Focus: ogni numero affronta un tema caldo per la formazione dedicandogli una monografia in cui i vari aspetti del tema vengono affrontati da voci diverse
Analisi studi e ricerche
Approcci metodologici innovativi
Business Community
Experential Learning
Educazione e formazione alla pace
Formazione alla politica
Formazione e Pubblica Amministrazione
Formazione e Sanità
La formazione e la rete
L’Università per la conoscenza
Metodi, strumenti e buone pratiche
Orizzonti internazionali
Orizzonte Futuro
Persone e idee
Provocazioni
Recensioni per la formazione
Vita Associativa

Direttore Editoriale:Giusi Miccoli (giusi.miccoli@gmail.com)
Comitato scientifico: Pier Luigi Amietta (amietta1@virgilio.it) - Gianluca Bocchi (gianluca.bocchi@galactica.it) - Massimo Bruscaglioni (massimobruscaglioni@risfor.net) - Antonello Calvaruso (presidenza@associazioneitalianaformatori.it) - Pier Luigi Celli (presidenza@enit.it) - Mauro Ceruti (mauro.ceruti@ unibg.it) - Nadio Delai (info@nadiodelai.it) - Gianfranco Dioguardi (dioguardi@tin.it) - Domenico Lipari (domenico.lipari@uniroma1.it) - Gian Piero Quaglino (gpquaglino@vivenzia.it) - Paolo Macry (paolo.macry@fastwebnet.it) - Severino Salvemini (severino.salvemini@unibocconi.it) - Piero Trupia (piero.trupia@alice.it) - Giuseppe Varchetta (giuseppe.varchetta@tiscali.it) - Vito Volpe (vito.volpe@ismo.org) Comitato di redazione: Dario Arkel (d.arkel@hotmail.it) - Renato Bisceglie (renato.bisceglie@gmail.com) - Massimo Bruscaglioni (massimobruscaglioni@risfor.net) - Alessandro Cafiero (acalessandrocafiero@gmail.com) - Antonello Calvaruso (presidenza@associazioneitalianaformatori. it) - Maurizio Castagna (maurizio.castagna@mida. biz) - Riccardo Cicolini (riccardo.cicolini@gmail.com) - Enrico Cerni (enrico.cerni@generali.com) - Vindice Deplano (v.deplano@gmail.com) - Sergio Di Giorgi (srg.digiorgi@gmail.com) - Renato Di Nubila (renato.dinubila@unipd.it) - Dario Forti (darioforti@skole.it) - Myriam Ines Giangiacomo (mi.giangiacomo@bottegafilosofica.it) - Alfredo Loso (alfredo.loso@gmail.com) - Anna Malaguti (presidenza.aifveneto@gmail.com) - Chiara Martinelli (cmartinelli@qubisoft.it) - Maurizio Milan (mmilan@digitalaccademia.com) - Renato Montella (renato.montella@tin.it) - Ugo Righi (ugo.righi@gmail.com) - Giuseppe Romaniello (peppe.romaniello@gmail.com) - Rita Steffenoni (redazione.for@associazioneitalianaformatori.it) - Piero Trupia (piero.trupia@alice.it) - Giuseppe Varchetta (giuseppe.varchetta@tiscali.it) - Roberto Vardisio (roberto.vardisio@entropykn.net) - Paolo Viel (paoloviel@libero.it)

Per contattare la Redazione: AIF/Associazione Italiana Formatori, Via Antonio da Recanate 2, 20124 Milano Telefono 02/48013201, fax 02/48195756 e-mail: aifitaly@tin.it , www.associazioneitalianaformatori.it

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 85/2010 


Pier Sergio Caltabiano, Per una sostenibilità digitale
Luigi Guerra, Formazione e social networking
Claudio Scala, Società, formazione e tecnologie emergenti tra auto- ed eterodirezione
Stefania Lovece, Conoscere e agire nei nuovi scenari 2.0
Elena Pacetti, Didattica e social network
Daniele Barca, Trame per apprendere
Luca Ferrari, Social network: "catalizzatori" per l’autonomia e la qualità della vita della persona disabile
Enzo Spaltro, Il futuro dell’innovazione
Monica Fedeli, Appunti di viaggio. Il valore della riflessione e dell’esperienza nel processo di apprendimento lifelong
Piero Pagnotta, I fattori di successo di un progetto di formazione finanziata
Franco Landriscina, Simulando (a volte) si impara
Telmo Pievani, Scienza e consulenza: l’interdisciplinarità e gli stereotipi dell’antiscientismo
Ugo Morelli, Caro Francesco
Gianluca Cepollaro, "La formazione non risolve problemi"
Ernesto Vidotto, La formazione pubblica attraverso le eccellenze del Premio Basile 2010
Luca Mori, Esperimenti mentali come approccio alla formazione
Maria Giovanna Garuti, Per superare l’autofagia cognitiva: la formazione come luogo del pensiero
Giuditta Alessandrini, Claudio Pignalberi, Il Progetto Forser: riflessioni e prospettive sul "ruolo del funzionario educativo e scolastico"
Samantha Gamberini, Lifelong learning e Web 2.0. I network professionali come risorsa internazionale o locale?
Salvatore Cianciabella, L’effetto Lucifero. Come soggetti sani ed equilibrati possono diventare carnefici... o eroi
Masimo Bruscaglioni, "Up"-downshifting: adesso basta! Cambio vita
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Fascicolo 84/2010 


Pier Sergio Caltabiano, Il formatore: dall’osservazione etnografica alla riflessione generativa
Donata Fabbri, La formazione e gli strumenti per osservare l’apprendere. Ovvero... l’alchimia del formare e dell’osservare
Renato D. Di Nubila, Quando l’osservazione diventa un singolare fattore metodologico
Aureliana Alberici, Paolo Di Rienzo, Adele L'imperio, Formazione e osservazione: osservazione riflessiva nei contesti formativi
Alberto Munari, Non si osserva ciò che non si capisce
Barbara Sangiovanni, Il senso dell’osservare nelle pratiche formative
Enzo Spaltro, Il contagio positivo
Andrea Castiello d'Antonio, Luciana d'Ambrosio Marri, Entrare e vivere nelle organizzazioni d’impresa: questioni d’inserimento e oltre
Marco Poggi, La formazione con approccio etnografico
Elena Petrassi, Dario Arkel, L’esperienza della luce, la forma dello sguardo e la semplice felicità
Pier Luigi Amietta, Intervista a Mary L. Broad
Lamberto Briziarelli, Promozione della salute nei luoghi di lavoro. Un nuovo modello di tutela della salute di chi lavora
Maurizio Mosca, Per la scuola che cambia: il valore della valutazione, la valutazione come valore: "La peer review per l’autovalutazione nei sistemi formativi"
Claudio Giovanni Cortese, Chiara Mazzarino, Renzo Castagnini, Gianluca Pessotto, Formazione nel pallone: l’esperienza del percorso crescere in bianco & nero rivolto al settore giovanile Juventus
Giuditta Alessandrini, Ripartire con la formazione: verso un anno zero?
Manuel Peixoto, Quo Vadis Project
Roberto Trinchero, Cristina Costa, Stefano Dessì, Renato Passaro, Angela Toro, Roberta Vignolo, La formazione aziendale situata. Un’esperienza in SKF
Culla Luigia Mariotti, L’Istituto Superiore di Studi Penitenziari: origini, strategie ed indirizzi
Patrizia Trombetti, PIAF (Pensare Insieme Al Femminile)
Liliana Uccheddu, La formazione di eccellenza all’ISSP: i Laboratori di ascolto organizzativo, tra complessità ed emergenza
Ernesto Vidotto, Angela Paravati, La valutazione d’impatto nell’esperienza del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria della Calabria
Mariangela Berti, IX Giornata Nazionale della Formazione - Bologna, 11 giugno 2010
Giacomo Prati, Progetto "Formazione transnazionale dei formatori"
Massimo Bruscaglioni, Possiamo avere tutti successo? Sì!
A cura di Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Fascicolo 83/2010 


Pier Sergio Caltabiano, Le Formazioni sostenibili tra resilienza e soggettività futura
Giuseppe Varchetta, Cinema e apprendimento
Dario Forti, La comunità riflettente Il ForFilmFest, osservatorio privilegiato dell’evoluzione nel rapporto tra formatori e cinema
Sergio Di Giorgi, Non solo cinema: formare con le immagini nelle organizzazioni L’esperienza del "Training Show" del ForFilmFest
Daria D'Incerti, Dal blob elitario al blob pop
M. Alfonso Iacono, La verità come abbandono alla finzione e pratica del dubbio
Sergio Di Giorgi, Il ForFilmFest: un progetto innovativo e in crescita
Enzo Spaltro, Il futuro del denaro
Roberto Panzarani, La business collaboration nelle aziende innovative: collaborazione umana e collaborazione tecnologica
Serena Fusco, Gli e-book di "casa nostra"
M. Linda Salerno, Bilanci di Competenze: quale interesse per i formatori?
Dario Arkel, Elena Petrassi, Con gli occhi dell’altro: scrivere per conoscere, per conoscersi, per farsi conoscere
Elena Ciresola, Arte contemporanea come metodo formativo
Francesco Bianchini, Intervista a Douglas Hofstadter
Vincenzo Alastra, Francesca Menegon, Giulia De Marchi, Rosa Introcaso, La Formazione Sul Campo oltre l’accreditamento. Un’esperienza di ricerca
Giuditta Alessandrini, Scenari della Riforma Gelmini, alta formazione e nuove prospettive di riconoscimento professionale del formatore
Salvatore Cianciabella, (Dis)-obbedienza all’autorità
Stefano Pizzicannella, L’esperienza del corso ESCS European Senior Civil Servant
Domenico Barricelli, Il valore dell’apprendimento di sistema per le micro e piccole imprese: gli investimenti formativi per i titolari d’impresa
Masimo Bruscaglioni, Non ho più neanche il tempo di pensare!
Recensioni
Per approfondire il dialogo con gli autori


Fascicolo 82/2010 


Pier Sergio Caltabiano, Gli orizzonti di Giano
Aureliana Alberici, Formazione e lifelong learning
Michel Feutrie, Una nuova sfida per l’Università? Diventare un Istituto nella formazione permanente
Domenico Lipari, Note preliminari sull’identità professionale del formatore nella prospettiva lifelong learning
Claudia Montedoro, E-learning e lifelong learning
Massimo Tomassini, Lifelong learning e apprendimento riflessivo: ipotesi per l’innovazione della formazione
Enzo Spaltro, La persona, protagonista del futuro
Dania Pepe, Paola Terzaroli, Le metafore dell’e-learning
Giuseppe Rallo, Maurizio Castagna, Valutazione dell’impatto della formazione
Dario Arkel, Elena Petrassi, Formazione, finestra di osservazione (scegliere la finestra da cui guardare. La forza dei bambini, la fuga, il nascondiglio: note intorno alla creatività e ai libri)
Laura Ginelli, Intervista a Robert Dilts
Ambra Amerini, Danilo Massai, Benedetta Novelli, Dal valore professionale al valore organizzativo L’esperienza dell’Agenzia per la Formazione Azienda USL 11 di Empoli
Abdelkarim Hannachi, Il valore delle differenze nel processo di apprendimento
Giuditta Alessandrini, Patrizia Cucchi, Valerio Massimo Marcone, Claudia Pignalberi, La formazione continua "va" all’Università: il Progetto Roma Tre-Fon.Coop
Rocco Aldemaro Barbaro, Domenico Barricelli, Apprendere nel futuro che è già stato
Ernesto Vidotto, La formazione pubblica attraverso le eccellenze del Premio Basile 2009
Sergio Di Giorgi, "Quadultrainers": un progetto europeo per la certificazione delle competenze dei formatori
Alessandro Cafiero, La consapevolezza del rischio e il benessere lavorativo Architetture, logiche e dinamiche formative per promuovere cultura e buone prassi
Massimo Bruscaglioni, Una giornata particolare
Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Sommari delle annate

2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Eventi
Scuola interna
Delegazioni regionali

Responsabile: Pier Luigi Amietta
Professione formazione è il titolo ideale di questa collana oltreché del suo primo fortunato (per l’apprezzamento dei lettori) volume; così come accompagnare e contribuire allo sviluppo della professione formazione ne rappresenta la mission, usando un termine caro agli esperti di organizzazione.
Il formatore a cui ci riferiamo prevalentemente, e che l’Aif rappresenta validamente, è «l’esperto di apprendimento degli adulti che lavorano nelle organizzazioni». Popolazione oggi allo stesso tempo «consistente» ed «emergente», protagonista di una delle più interessanti esperienze nell’intero mondo dell’education. Consistente perché c’è già una solida professionalità fatta di sistemi multidisciplinari, di conoscenze, di metodologie e strumenti, d’identità professionale positivamente vissuta, di funzione e ruolo diffusamente riconosciuti come determinanti nel mondo del lavoro. Emergente perché il suo sviluppo continua ad essere rapido e già presenta nuove sfide: basti pensare da una parte alla crucialità dell’aggiornamento permanente nelle ricche società moderne caratterizzate da rapidissimo livello di cambiamento e dall’altra alla crucialità che l’istruzione, anche degli adulti, avrà nella soluzione di problemi quali il progresso dei paesi oggi meno economicamente progrediti, l’approccio alla gestione delle grandi migrazioni internazionali, la conversione professionale e culturale di gruppi sociali…
Sezione 1. Le competenze della formazione
Sezione 2. Metodi, strumenti e buone pratiche