ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE


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ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
FOOD ECONOMY - Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA)

ISSN 1126-1668 , ISSNe 1972-4802

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Fascicolo 3/2011 
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Domenico Regazzi, Presentazione
Gervasio Antonelli, Maurizio Canavari, Annalisa De Boni, Concetta Nazzaro, Editoriale
Gaetano Chinnici, Biagio Pecorino, Salvatore Bracco, Mario D'Amico, Analisi economico-gestionale del comparto vinicolo siciliano attraverso indici di bilancio
Danilo Gambelli, Francesco Solfanelli, Raffaele Zanoli, Un sistema di certificazione risk-based per i controlli in agricoltura biologica: un’applicazione tramite Bayesian networks
Giovanna Sacchi, Cesare Zanasi, Maurizio Canavari, Modelli alternativi di garanzia della qualità dei prodotti biologici alla luce della teoria delle convenzioni
Pamela Lombardi, Roberta Spadoni, Maurizio Canavari, Impatti dell’adozione del BRC Global Standard for Food Safety nelle imprese agroalimentari italiane
Paolo Cupo, Alessandra Borrello, Simulazione dell’impatto economico delle innovazioni biologiche in aziende orticole meridionali
Gabriele Canali, Possibili effetti sui consumatori di un sistema di qualità nazionale della produzione integrata
Susan Cholette, Addressing the greenhouse gas emissions associated with food distribution: a case study of Californian farmers’ markets


Fascicolo 1-2/2011 


Editoriale
Gervasio Antonelli, La prospettiva del valore nell’analisi delle filiere agroalimentari
Alessandra Castellini, Christine Mauracher, Alessandro Ragazzoni, Dalla catena del valore le chiavi per le decisioni strategiche nelle filiere della pesca
Anna Gaviglio, Alberto Pirani, Pedol Martina Licitra, Eugenio Demartini, La mappa di percezione del pesce azzurro. Un’analisi esplorativa degli attributi di prodotto
Maria Angela Perito, Lucia Tudini, Analisi teorica e verifica empirica della produzione organizzata del settore ittico italiano
Maria Crescimanno, Vincenzo DeStefano, Antonino Galati, Dinamiche competitive dei principali prodotti ittici in Italia: possibili strategie di intervento
Debora Scarpato, Mariarosaria Simeone, L’identità territoriale quale fattore di valorizzazione della filiera pesca
Claudio Marcianò, Alfio Strano, Giovanni Gulisano, Strategie di sviluppo del settore ittico in un’importante marineria calabrese
Giuseppe De Blasi, Annalisa De Boni, Rocco Roma, Capitale sociale e redditività della filiera della pesca in Puglia
François Tomei, Strategie e strumenti di valorizzazione nelle filiere alimentari: la filiera carne
Giuseppe Marotta, Concetta Nazzaro, Verso un nuovo paradigma per la creazione di valore nell’impresa agricola multifunzionale. Il caso della filiera zootecnica
Francesco Caracciolo, Luigi Cembalo, Gianni Cicia, Klaus G. Grunert, Teresa Del Giudice, Athanasios Krystallis, Attributi di processo e di prodotto nella filiera carne suina: un’analisi europea delle preferenze dei consumatori attraverso un modello generalizzato ad utilità stocastica
Azzurra Annunziata, Riccardo Vecchio, Immacolata Viola, Nuove esigenze dei consumatori e strategie di valorizzazione integrata della carne di bufalo
Alessandra Castellini, Alessandro Ragazzoni, Strumenti per valorizzare la filiera "carne" in un’ottica di sostenibilità ambientale: produrre energia e limitare l’impatto dei nitrati
Vasco Boatto, Luigi Galletto, Luca Rossetto, Politiche di valorizzazione nella filiera vitivinicola
Giulio Malorgio, Cristina Grazia, Carla De Rosa, Forme organizzative e scelte strategiche per la valorizzazione dei vini a Denominazione di Origine
Ivana Bassi, Irina Cristea, Agri(eno)turismi e sviluppo rurale: una proposta metodologica per analisi settoriali-territoriali
Paola Irene Borrelli, Graziella Carbone, Rosa Misso, La filiera vitivinicola campana tra mercato e società: una strategia di valorizzazione responsabile
Francesco Contò, Piermichele La Sala, Paolo Papapietro, La filiera vitivinicola in Puglia: dalla teoria alla pratica
Sonia Marongiu, Stima edonimetrica e valorizzazione della qualità dei vini laziali
Irene Paola Borrelli, Graziella Carbone, Carmen Giuratrabocchetta, Maria Grasso, Rosa Misso, Aquilina Olleia, Information & Communication Technology: leva per la valorizzazione responsabile nella filiera lattiero-casearia
Filippo Brun, Angela Mosso, Il mercato dei tartufi in Piemonte: valorizzazione della filiera e ricadute territoriali
Stefania Chiesa, Sabrina Manente, Guido Bordignon, Giovanni Minervini, Dagmar Bilanicova, Giulio Pojana, Andrea Cecchin, Gianluca Baccarani, Lorena Gobbo, Fabiola Minello, Davide De Lucrezia, Chiara Facca, Emanuele Argese, Alvise Benedetti, Antonio Marcomini, Marzano Francesco Nonnis, Irene Poli, Giampietro Ravagnan, Adriano Sfriso, Gabriele Zanetto, Validation of a new tool for seafood safety and traceability: the case of Manila clam Ruditapes philippinarum
Francesco Marangon, Laura Pagani, Stefania Troiano, Gian Pietro Zaccomer, Il prezzo dei vini di qualità del Friuli Venezia Giulia: una prima analisi dei dati di fonte camerale
Angela Mosso, Simonetta Mazzarino, Filippo Brun, Stefano Lacaria, Costi di produzione e mercato di un nuovo formaggio legato al territorio: il Piè Montano
Azzurra Annunziata, Monica Patricia Ardeleanu, Sara Ianuario, Paola Pascale, Riccardo Vecchio, Immacolata Viola, Strategie di valorizzazione delle produzioni biologiche: il ruolo della filiera corta
Giovanni Quaranta, Giovanna Cosentino, Rosanna Salvia, Modelli distributivi emergenti: una possibilità per le imprese non inserite nel mercato?


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