FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 101,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
solo online (privati): € 71,00 ; 
Info abbonamenti  

Abbonati qui


Ricerche e strumenti per la formazione. A cura di Aif (Associazione italiana formatori).
FOR si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che svolgano la loro attività in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi si occupa di formazione, attiva fin dal 1975.

FOR si articola nelle seguenti sezioni:

- Ricerche e studi

- Esperienze e vissuti

- Vita associativa

Focus della rivista: ogni numero affronta un tema attuale per la formazione, i cui i vari aspetti vengono affrontati da voci diverse

Gli articoli abbracciano i temi relativi ai processi di apprendimento, alle strategie organizzative e allo sviluppo della persona:

- teorie dell’apprendimento

- ricerche, studi sul campo, tendenze

- analisi delle esigenze e delle opportunità formative

- progettazione di interventi formativi

- realizzazione di progetti formativi, coordinamento, tutoring

- gestione d’aula

- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti

- progettazione e valutazione di sistemi di qualità per la formazione

- diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)

La consultazione di FOR è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta inoltre uno strumento di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’educazione, per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore, per i professionisti e i manager che devono rapportarsi con collaboratori, far funzionare gruppi di lavoro, seguire l’inserimento di neoassunti.

Direttore editoriale: Maurizio Milan Coordinamento progetto: : Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Per contattare la Redazione: AIF - Associazione Italiana Formatori - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano, Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 93/2012 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Enzo Spaltro, La nuova versione di FOR a partire dal prossimo numero 94
Emilio Rago, Arti visive e formazione aziendale (I). Introduzione alla ricerca e cornice pedagogica
Renato Di Nubila, La forza rigenerante di una Pedagogia dello sviluppo, nel superamento di vecchi canoni pedagogici
Luciano Galliani, Formazione continua, comunicazione educativa e artefatti mediali
Piero Trupia, La Bellezza sfida l’impresa del post-industriale
Marco Dallari, Educarsi ed educare con l’arte: pensieri analogici e ragioni poetiche
Emilio Rago, Arti visive e formazione aziendale (II). Quadro psicologico e orientamenti fenomenologici
Alberto Argenton, Psicologia dell’arte e formazione manageriale
Stefano Ferrari, Preliminari e contesti della fruizione artistica
Franco Amicucci, Elisa Cipriani, Silvia Ravazzani, Le arti nella formazione tra visual thinking, mappe concettuali e stimoli visivi
Emilio Rago, L’idea della committenza formativa
Masimo Bruscaglioni, "Provocatori" e "Pro-vocatori"
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Fascicolo 92/2012 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Enzo Spaltro, QUIEDORA. L’apprendimento in Italia: un’opportunità nella crisi. Tre congressi per trovare nuove vie di produzione di ricchezza
Domenico Lipari, Pratiche professionali tra modelli consolidati e nuovi schemi d’azione
Gianluca Cepollaro, Le pratiche formative e i territori della betweenness
Nerina Garofalo, Social Dreaming, un fraintendimento virtuoso nel nome
Simona Gasparetti Landolfi, Myriam Ines Giangiacomo, La pratica filosofica come risorsa per i gruppi in apprendimento
Serafina Pastore, "On the sunny side of the street ": la formazione in ottica appreciative
Massimo Tomassini, Il mindfulness training per lo sviluppo personale e professionale nella vita di lavoro
Maura Di Mauro, Laura Salomoni, Persone e aziende più internazionali e più interculturali
Alessandra Pasinato, Federico Vagni, Il patto d’aula empowerment oriented: lo sguardo che fa crescere la persona
Stiozzi Stefania Ulivieri, L’inconscio entra in scena. Una lettura del film "L’Onda" (Gansel 2008)
Vindice Deplano, Tablet, ovvero la V dimensione
Cristina Bertuzzi, Intervista a Alf Rehn
Dario Arkel, Filosofia della condivisione (appunti e riflessioni)
Ernesto Vidotto, La formazione pubblica attraverso le eccellenze del Premio Basile 2012
Maurizio Bernascone, Empowerment Coaching. Una nuova prospettiva
Brunella Librandi, Apprendere nella scuola promotrice di salute
Consuelo C. Casula, L’aula di formazione: temenos o agorà?
Antonello Calvaruso, Lo Spirito di Merano: dal QUIEDORA all’ORIZZONTE
Masimo Bruscaglioni, Due dimensioni del vivere, della persona e dell’azienda
A cura di Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Fascicolo 91/2012 
Acquista il fascicolo in formato e-book


A cura di Enzo Spaltro, Relazione inaugurale
Myriam Ines Giangiacomo, La formazione e gli approcci individualizzati
Gian Franco Goeta, Coaching ed emozioni
Landolfi Simona Gasparetti, Filosofia e formazione
Pino Pollina, Tra precariato e progettualità: il contributo del counseling
Maurizio Rossi, Il mentoring come strumento nell’Age Diversity Management per gestire positivamente l’impatto dei fenomeni demo-sociali nelle organizzazioni
Vittorio Bernardi, A ciascuno il suo, purché insieme
Valerio Ghezzi, Domanda d’intervento e configurazioni relazionali
Anna Maria Palma, Formare al cambiamento
Vittorio Canavese, Sergio Di Giorgi, Imparare dai documentaristi: progettare in corso d’opera
Silvio Malanga, Vindice Deplano, Giochiamo a fare i direttori di banca?
Paola Nicolini, Intervista a Jerome Seymor Bruner
Lauro Mattalucci, Politiche formative nelle amministrazioni pubbliche in tempo di tagli alla spesa
Rocco Barbaro, Davide Premutico, Valutazione dei percorsi di formazione esperienziale
Antonio Molisso, L’audit clinico: come, quando e perché
Vito Giacalone, Fiorenzo Laghi, Un metodo di sviluppo personale a Scuola: il Mentoring. I risultati di uno studio longitudinale
Francesco Pira, Le reti, le rivoluzioni e il rischio di essere solo consumatori e non cittadini
Hubert Jaoui, Apprendere per agire dalla Formazione al Training
Il Consiglio Direttivo Nazionale AIF 2012-2015 / Impariamo insieme con la scuola interna AIF
Masimo Bruscaglioni, "Le persona": oltre i luoghi comuni
A cura di Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Fascicolo 90/2012 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Pier Sergio Caltabiano, Pensieri ed emozioni nel viaggio dell'esperienza..
Francesco Varanini, La formazione e le arti letterarie
Enrico Cerni, Dal classico all’inaudito Il plurale della letteratura nella prospettiva di un apprendimento più esigente e condiviso
Alberto Peretti, Il lavoro attraverso la letteratura
Bruno Capaci, Italianistica di impresa
Stefano Ferrata, La letteratura come narrazione delle proprie esperienze Il baule delle storie: storie di ordinaria cooperazione
Marco Bruschi, Testi appiccicati La letteratura nell’aula di formazione, un muro virtuale e un passerotto sfortunato
Francesco Varanini, La formazione come arte letteraria. Ovvero la Morfosfera
Enzo Spaltro, Tracking, l’inseguimento di un bersaglio mobile
Fabrizio Dardo, Non solo leader: sviluppare la "followership" nelle organizzazioni
Nadia Scopsi, Dal paradigma della certezza.. A quello della sicurezza
Paolo Parciasepe, Sergio Valentino, La formazione riflessiva per la sicurezza e il benessere: un’esperienza di buona pratica nei servizi cimiteriali del Comune di Genova
Maura Franchi, L’irresistibile leggerezza di Facebook: riflessioni a margine della formazione
Mario Piccinini, Marco Caresia, Intervista a Mario Botta
Ernesto Vidotto, Storie della P.A. e della formazione. 3. Primo Novecento
Brunella Librandi, La formazione per lo sviluppo delle competenze degli operatori che promuovono la salute
Rosa Alba Gambino, Musica e condizionamento emotivo
Domenico Lipari, Metodi della formazione "oltre l'aula"
Steven Nijhuis, Project management competences to incorporate in a higher education curriculum
Dario Forti, Futuro, desiderio, progettualità: la necessaria alleanza con l’inconscio
Alessandro Cafiero, 1° Convegno settore nazionale AIF-Formazione & Sicurezza: "Stress lavoro correlato: e dopo la valutazione?"
Massimo Bruscaglioni, Schegge quotidiane di microgeneratività
A cura di Giuseppe Varchetta, Forti Dario, Recensioni per la formazione
Per approfondire il dialogo con gli autori


Sommari delle annate

2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Delegazioni regionali