Peer Reviewed Journal



Submit a paper
INTERAZIONI
Clinica e ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia - Interactions. Psychoanalytic clinical work and research on individual-couple-family
2 issues per year , ISSN 1721-0143 , ISSNe 2239-4389
Printed issue price (also old issues): € 30,50
E-book issue price (also old issues): € 24,00

Subscription fees 2019
Institutional subscriber, companies:
Print (VAT included): Italy € 57,00;Other countries € 85,00;
Online only (VAT excluded):  € 62,50;

Info about  print subscription     Info about  online licence

Universities:
online (current + back issue, perpetual access, plus licence )
Info online licence

Personal subscriber:
Print: € 49,50 (Italy); Print: € 73,50 (Other countries); Online only: € 41,50 ; 
Info about subscription  Info about CONVENZIONI

Subscribe here


Interazioni has been selected by the American Psychological Association for its PsycINFO Journal Coverage List, , a bibliographic database that lists qualified journals and publications worldwide, providing analysis of papers and quotations. Interazioni publishes monographic issues and focuses on interactions, psychoanalysis of couples and families, and relationships between the intrapsychic and the interpersonal, relationships that can be said to provide an innovative perspective as well as constituting an actual methodology.

Editor-in-chief: Anna Maria Nicolò. Scientific Board: Jean-Pierre Caillot, Renzo Carli, Andreas Giannakoulas, Jean-G. Lemaire, Roberto Losso, Girolamo Lo Verso, Jeanne Magagna, Luiz Meyer, Luiz Carlos Osorio, Salomon Resnik, Eugenia Scabini, Maria Tallandini, Carles Perez Testor.

Contacts: Rivista Interazioni c/o viale Parioli 98 - 00197 Roma - tel./fax +39 06 80693228
e-mail: info@rivistainterazioni.it www.rivistainterazioni.it

The Journal uses a double-blind peer review process. Reviewers are chosen for their expertise. The article will be sent anonymously to reviewers to avoid possible influences due to the name of the author. The editors may decide not to submit the article to any referee in the case it is judged as not relevant, not rigorous or not meeting appropriate scientific standards. Reviewers' evaluations will be sent to the author also in case of negative response

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

The circulation of the magazine is intended to enhance the impact at an audience of psychoanalysts, psychiatrists and mental health professionals



Articolo gratuito Free PDF Articolo a pagamento Pay per view access Acquista il fascicolo in e-book Issue available as e-book


Issue 2/2016 Coppia e famiglia: tra relazioni oggettuali e teoria del legame. Ludovica Grassi (a cura di)
Buy the issue as e-book


Ludovica Grassi, Coppia e famiglia: tra relazioni oggettuali e teoria del legame
Susanna Abse, Il lavoro del Tavistock Relationships: psicoanalisi della coppia e sviluppi contemporanei (The work of Tavistock Relationships: couple psychoanalysis and contemporary developments)
David E. Scharff, I contributi di Enrique Pichon-Rivière (The contributions of Enrique Pichon-Rivière)
Sonia Kleiman, Il legame, spazio creativo tra chi è "altro" (The links, what is produced in the space between others)
Rosa Jaitin, Vie e voci della psicoanalisi dei legami in Enrique Pichon-Rivière (Ways and voices of psychoanalysis of links in Enrique Pichon Rivière)
Mary Morgan, Un approccio psicoanalitico alla relazione di coppia: passato, presente e futuro (A psychoanalytic approach to the couple relationship: past, present and future)
Hanni Mann-Shalvi, Dalla realtà esterna al mondo interno. La psicoanalisi di coppia (To fulfill from within what was built from around. Couple Psychoanalysis)
Anna Maria Nicolò, Pensare in termini di legame (Thinking in terms of link)
Ludovica Grassi, Oltre lo spazio, il tempo. Temporalità nello spazio familiare (Beyond space, time. Temporality in the family space)
René Kaes, La questione del legame e del transfert nell’interferenza fra tre spazi psichici (The issue of link and of transference within three interacting psychic spaces)
Claudio Cassardo, Usi del gruppo in psicoanalisi. Alcune ipotesi e una riflessione a più voci (Uses of the group: hypotheses and plural-voice thinking)
Cristina Bonucci, Adamo ed Eva. Curiosità e mutuo riconoscimento, in una parola: empatia
Paolo Boccara, "The Affair". Una relazione pericolosa
Recensioni
Abstracts


Issue 1/2016 Il disagio dell’insegnare e dell’apprendere: maestri, allievi e genitori a scuola a cura di Antonella Gritti e Vincenzo Ricciotti
Buy the issue as e-book


Antonella Gritti, Vincenzo Ricciotti, Editoriale
Vincenzo Ricciotti, Adriana Dondona, Il mal d’apprendere e il malessere a scuola (Learning ache and feeling of malaise at school)
Antonella Gritti, La relazione d’apprendimento: tra intrapsichico e interpersonale (The learning relationship: between intrapsychic and interpersonal)
Ludovica Grassi, Gli insegnanti nella mente dei genitori (Teachers in parents’ mind)
Sara Micotti, Dialogare con gli insegnanti, un approccio psicoanalitico. Tirocinio di lettura delle emozioni (A psychoanalytic approach to communicating with teachers. Training in how to read emotions,)
Ermida Sabbatini, Commento a "Dialogare con gli insegnanti, un approccio psicoanalitico. Tirocinio di lettura delle emozioni"
katia Provantini, Ivana Simonelli, I contesti scolastici e l’apprendimento: dalla complessità alle possibili connessioni (Scholastic contexts: from complexit to possible connections)
Alice Lazzarini, Traumi familiari e blocco generativo (Family trauma and generative block)
Cristina Bonucci, In altri termini: quattro linguaggi in cerca d’autore
Paolo Boccara, Mustang
Recensioni
Abstracts


Table of contents

2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   1999   1998   1997   1996   1995   1994   1993