EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
2 fascicoli all'anno , ISSN 2240-7758 , ISSNe 2279-9605
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 24,00

Canoni 2020
Biblioteche, Enti, Società:
solo online (IVA esclusa):  € 61,50;


Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online
Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

Tutti gli articoli della rivista sono sottoposti a doppio referaggio cieco.

Fascia A Anvur per settore concorsuale: 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa) Rivista scientifica per l’Area 11
Rivista scientifica per l’Area 11 e per l’Area 14

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, i professionisti che lavorano in ambito educativo e formativo all’interno di organizzazioni pubbliche e/o private (università, istituzioni, scuole, organizzazioni del terzo settore, aziende).



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 2/2019 
Acquista il fascicolo in formato e-book


  Mario Giampaolo, Game based methodologies. Apprendimento attivo per lo sviluppo professionale
  Alessandra Romano, Collaborative practices for inclusive perspectives and beliefs in preservice teachers. The case of the training course for teachers for special needs students
  Paolo Vittoria, Irvin Luca Vairetti, Il ruolo delle arti nella didattica mediante la "Globalità dei Linguaggi"
  Daniela Manno, Scoprirsi (per diventare) inclusivi. Parole e riflessioni di futuri insegnanti
  Antonella Pugliese, Chiara Novati, Michela Prest, Erik Vallazza, La ricerca delle concezioni ingenue in fisica: un approccio innovativo per la didattica delle scienze
  Carlo Orefice, Apprendimento, formazione ed educazione degli adulti nell’ambito della salute mentale: le coordinate di un percorso di ricerca
  Francesca Bianchi, Marco Betti, Between aspirations and educational choices: The paths of a generation
  Antonio Borgogni, Per una pedagogia mite: la progettazione partecipata degli spazi educativi
  Monja Taraschi, Educare nelle case famiglia protette. Riflessività e trasformazione nell’ottica della pedagogia giuridica
  Carlo Terzaroli, Design Thinking e Personal Business Model Canvas per la costruzione imprenditiva di carriera: il servizio Skills Map del Career Service dell’Università di Firenze
  Stefano Gonnella, Appunti sulla pratica della fenomenologia e la fenomenologia della pratica
  A cura della Redazione, Authors


Fascicolo 1/2019 
Acquista il fascicolo in formato e-book


  Loretta Fabbri, Monica Fedeli, Claudio Melacarne, Introduzione
  Loretta Fabbri, Le metodologie attive di ricerca. Che cosa hanno a che fare azione, partecipazione, apprendimento e ricerca
  Edward W. Taylor, Apprendimento trasformativo: insegnare per promuovere cambiamento
  Paolo Federighi, Metodologia della ricerca nell’educazione degli adulti
  Joellen E. Coryell, Active learning: strategie e tecniche per coinvolgere
  Maura Striano, L’Action Learning Conversation per la riconfigurazione delle sfide e delle pratiche professionali nei contesti della salute e della cura
  Monica Fedeli, Active Learning o Lecturing? Strategie per integrare la lezione frontale e active learning
  Claudio Melacarne, Strategie basate sull’azione per gestire processi di consulenza educativa
  Antonia Cunti, Alessandra Priore, Metodologie introspettive e processi trasformativi. La costruzione delle competenze emotive degli insegnanti
  Francesca Bracci, Action learning, community of inquiry e apprendimento informale. Uno studio di caso
  Francesca Torlone, Francesca Bianchi, Le azioni educative in prospettiva trasformativa nei contesti penitenziari: il ruolo della ricercaformazione
  Concetta Tino, Active Learning: resistenza di studenti e studentesse. Strategie per ridurla
  A cura della Redazione, Authors


Sommari delle annate

2020   2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011