EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING





Proporre un articolo
EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Research and Practices
Nuova edizione Open Access
2 fascicoli all'anno , ISSNe 2499-507X

Articoli scaricabili gratuitamente

Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui


L’esperienza nasce da un gruppo di docenti e professionisti che si interrogano in ottica interdisciplinare sulle pratiche di insegnamento e apprendimento nell’higher education e nei rapporti tra università e mondo del lavoro, in relazione anche ai servizi di supporto alla didattica e ai processi educativi e formativi. La rivista propone saggi e articoli sui temi dell’insegnamento e dell’apprendimento in contesti formali, non formali e informali, privilegiando metodologie innovative e strategie di sviluppo delle professioni educative e formative. Le principali tematiche proposte saranno: la qualità della didattica, la progettazione curricolare, la valutazione, la leadership e il management dei processi organizzativi nei contesti educativi e formativi, metodologie e strumenti per l’apprendimento permanente. Uno spazio privilegiato verrà dedicato allo sviluppo di strategie di dialogo e alle pratiche di contaminazione tra il mondo del lavoro e le istituzioni educative.Sarà possibile presentare contributi nazionali ed internazionali secondo due modalità:
- ricerche empiriche e studi teorici, sottoposte a referaggio cieco di due esperti
- esperienze sul campo referate, sottoposte a referaggio cieco di un esperto
La rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices persegue la finalità di costruire un dialogo sulle eccellenze nazionali ed internazionali nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento, e vuole porsi nel panorama educativo e formativo come una risorsa strategica per i professionisti. Si rivolge infatti a docenti di scuola e di università, ma anche ad educatori, formatori ed esperti di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Scientific Editors: Ettore Felisatti (Università di Padova), Monica Fedeli (Università di Padova).
Scientific Board: Daniela Acquaro (University of Melbourne. Australia), Vanna Boffo (Università di Firenze), Stefano Bonometti (Università degli Studi dell’Insubria), Marcie Boucouvalas (Virginia Polytechnic Institute, and State University, USA), Paolo Calidoni (Università di Parma), Massimo Castagnaro (Università di Padova), Alessandro Cavalli (Università di Pavia), Renata Clerici (Università di Padova), Joellen Coryell (Texas State University, USA), Gianpiero Dalla Zuanna (Università di Padova), Marina De Rossi (Università di Padova), Giovanna Del Gobbo (Università di Firenze), Regina Egetenmeyer (Julius-Maximilian-University, Würzburg, Germany), Paolo Federighi (Università di Firenze), Luciano Galliani (Università di Padova), Muzio Gola (Politecnico di Torino), Valentina Grion (Università di Padova), John Henschke (Lindenwood University), Susan Isenberg (Lindenwood University), Fiorella Kostoris (Sapienza Università di Roma), Francesco Lo Presti (Università di Roma Tor Vergata), Pietro Lucisano (Sapienza Università di Roma), Giunio Luzzato (Università di Genova), Claudio Melacarne (Università di Siena), Liisa Postareff (University of Turku, Finland), Emilia Restiglian (Università di Padova), Massimo Rugge (Università di Padova), Alessandro Schiesaro (Sapienza Università di Roma), Bola Simeon-Fayomi (Obafemi Awolowo University, Nigeria), Anna Serbati (Università di Padova), Francesca Soramel (Università di Padova), Edward Taylor (Penn State Harrisburg, USA), Robert Wagenaar (University of Groningen, The Netherlands), Vincenzo Zara (Università del Salento).
Editorial Board: Daniele Agostini (Università di Padova), Ilenia Amati (Università degli Studi di Bari), Roberta Bonelli (Università di Padova), Lorenza Da Re (Università di Padova), Alessia Scarinci (Università degli Studi di Bari).

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA), Università degli Studi di Padova - Via Beato Pellegrino, 28 - 35137 Padova; Tel. 049 827 1713 e-mail: rivista.excellence.fisppa@unipd.it

Ricerche empiriche e studi teorici saranno sottoposti a doppio referaggio cieco; esperienze sul campo saranno sottoposte a singolo referaggio cieco

Fascia A Anvur, area 11 SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE: 11/D1 (Pedagogia e storia della pedagogia), 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.





Fascicolo 2/2020 Docenti, sviluppo professionale e didattica: riflessioni sulle nuove sfide per l'insegnamento e l'apprendimento


Mary Deane Sorcinelli, The evaluation of faculty development programs in the United States. A fifty-year retrospective (1970s-2020)
Loredana Perla, Ettore Felisatti, Valentina Grion, Laura Sara Agrati, Rosa Gallelli, Viviana Vinci, Ilenia Amati, Roberta Bonelli, Oltre l’era Covid-19: dall’emergenza alle prospettive di sviluppo professionale
Mercedes López-Aguado, El incremento de las desigualdades educativas producido por la pandemia del coronavirus
Paolo Raviolo, Interazioni e-tutor-studenti e successo formativo: un’analisi dei dati nel contesto dell’educazione superiore online
Daniele Agostini, Corrado Petrucco, Differenze di genere nella percezione e valutazione delle fake news: uno studio di caso con studenti di scuola secondaria di secondo grado
Marta Sanz-Manzanedo, Fernando Lezcano-Barbero, Formazione degli insegnanti sulle TIC in Italia: una proposta formativa seguendo il modello formativo della Castiglia y León (Spagna)


Fascicolo 1/2020 


Rossana Sicurello, La revisione dell’istruzione professionale: giovani, orientamento, competenze trasversali e occupabilità PDF
Cinzia Zadra, Il tutor esterno nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento): maestro invisibile alla ricerca di circolarità fra teoria e prassi
Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Sviluppare le competenze dei docenti universitari nella prospettiva del formative assessment: una ricerca valutativa su un intervento formativo rivolto a docenti delle Università del Myanmar
Daniela Frison, Metodi e strategie didattiche esperienziali all’Università per incoraggiare un approccio play-based nella scuola dell’infanzia e primaria
Maria Giulia Ballatore, Ettore Felisatti, Laura Montanaro, Anita Tabacco, TEACH-POT: Provide Opportunities in Teaching
Anna Di Giusto, Educazione emotiva e linguaggio interculturale
Maria Cristina Mecenero, Educazione estetica e politica: l’indirizzo CrEA, una sfida per una scuola multiculturale


Sommari delle annate

2021   2020  

Clicca qui per gli articoli delle annate precedenti.