Proporre un articolo
MERCATI & COMPETITIVITÀ
The Journal of the Italian Marketing Association
Nuova versione Open Access
4 fascicoli all'anno , ISSN 1826-7386 , ISSNe 1972-4861

Articoli scaricabili gratuitamente

Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui


Nata per merito della Società Italiana di Marketing questa Rivista vuole innanzitutto costituire una sede privilegiata della sua politica culturale e scientifica.Ciò tramite l’attivazione di tutte quelle sinergie e collaborazioni che possano garantirci di farne una rivista espressione del meglio di ciò che in Italia, e non solo, si produce in fatto di conoscenza e applicazioni del marketing. È ambizione della Rivista acquisire oltre che contributi delle migliori Scuole di marketing italiane anche un crescente numero di lavori di ricerca sviluppatisi in campo internazionale grazie a collaborazioni scientifiche ed editoriali con alcuni dei centri di eccellenza esistenti in Europa, negli Stati Uniti ed in prospettiva nel mondo asiatico. Il confronto tra diverse Scuole di marketing è assai opportuno in una fase in cui i paradigmi tradizionali e più consolidati del marketing management di origine anglosassone sono messi in discussione da nuovi modelli e prospettive di analisi e di gestione del mercato.Da tempo in Italia si sono sviluppate correnti di pensiero che si discostano dagli approcci più ortodossi e numerosi sono i contributi che, seppure ancora con una certa frammentazione, cercano di proporre e di sviluppare prospettive se non alternative almeno integrative e complementari a quelle più consolidate (il marketing relazionale, il marketing digitale, il co-operative marketing). In considerazione di tali aspetti la Rivista vuole essere un momento di aggregazione e di confronto sia tra studiosi sia tra questi e figure del mondo professionale e manageriale. Pur nascendo dall’interno di un’associazione scientifico-culturale la Rivista non è destinata a rimanere un campo di interessi e di contributi riservato. L’impegno è piuttosto quello di offrire per il suo tramite una visione aggiornata e scientificamente fondata dei campi e degli strumenti della scienza e delle tecniche del marketing, a beneficio di un più vasto e composito pubblico di autori e lettori. La "domanda di marketing" sta crescendo ovunque, nelle scuole e nelle università, nelle imprese e nel terzo settore del non profit, nella consulenza e nelle istituzioni pubbliche nazionali e locali. Non sempre a questa maggiore domanda corrisponde un’adeguata crescita dell’offerta di competenze e skills professionali, creando così disallineamenti e divari tra domanda e offerta. Non solo, ma spesso appare diffuso un "concetto di marketing" distorto e parziale nel quale vengono fatte convergere unicamente attività di comunicazione e di vendita, trascurandosi, per non dire ignorandosi, l’essenza e l’eterogeneità della cultura e delle attività di marketing management che investono una pluralità di processi di comprensione, generazione e trasmissione di ciò che è valore per il cliente. Anche in considerazione di ciò la Rivista vuole rispondere offrendo contributi preziosi per l’elevazione e l’aggiornamento culturale e scientifico di coloro che intendono occuparsi di marketing in modo specialistico e professionale, nella scuola e nell’università così come nel mondo produttivo e istituzionale.

La rivista è accreditata AIDEA

Editor in chief: Daniele Dalli (Università di Pisa)
Redazione: Roberta Sebastiani (Università Cattolica)
Assistant Editor: Marco Galvagno (Università di Catania)
Reviewers’ coordinator:Patrizia De Luca (Università di Trieste)
Scientific committee: Zeynep Arsel (Concordia University); Fleura Bardhi (Cass Business School) Richard Bagozzi (Ross School of Business); Umberto Collesei (Università Ca’ Foscari); Bernard Cova (Kedge Business School); Gianni Cozzi (Università di Genova); Mike Ewing (Monash University); Susan Fournier (Boston University); Martina Gallarza (Universitat de València); Roberto Grandinetti (Università di Padova); Christian Grönroos (Hanken School of Economics); Evert Gummesson (Stockholm University School of Business); Hakan Hakansson (BI Norwegian Business School); John Kozup (Villanova University); Kevin Lane Keller (Tuck School of Business); Peter Leeflang (University of Groningen); Gianpiero Lugli (Università di Parma); Alberto Marcati (LUISS Guido Carli); Gianluca Marzocchi (Università di Bologna); David Mazursky (Jerusalem School of Business Administration); Pauline McLaran (Royal Holloway); Jaqueline Pels (University Torcuato Di Tella); Patrick de Pelsmaecker (University of Antwerp); Stefano Puntoni (Rotterdam School of Management) ; Carmen Rodriguez Santos (University of Leon); Dominique Roux-Bauhain (University Paris-Sud); Ivan Snehota (Università della Svizzera Italiana); Leigh Sparks (University of Stirling); Annalisa Tunisini (Università Cattolica Milano); Enrico Valdani (Università Bocconi); Riccardo Varaldo (Scuola Superiore Sant’Anna); Stephen Vargo (Shider College of Business); Salvatore Vicari (Università Bocconi); Demetris Vrontis (University of Nicosia); Arch Woodside (Boston College)
Editorial Board: Tindara Abbate (Università di Messina); Gaetano Aiello (Università di Firenze); Fabio Ancarani (Università di Bologna); Camilla Barbarossa (LUISS Guido Carli); Giuseppe Bertoli (Università di Brescia); Silvia Biraghi (Università Cattolica del Sacro Cuore); Enrico Bonetti (Seconda Università di Napoli); Stefania Borghini (Università Bocconi); Nicoletta Buratti (Università di Genova); Bruno Busacca (Università Bocconi); Luigi Cantone (Università di Napoli Federico II); Chiara Cantù (Università Cattolica Milano); Matteo Caroli (LUISS Guido Carli); Francesco Casarin (Università Ca’ Foscari Venezia); Fabio Cassia (Università di Verona); Sandro Castaldo (Università Bocconi); Elena Cedrola (Università di Macerata); Raffaele Cercola (Seconda Università di Napoli); Marco Cioppi (Università di Urbino Carlo Bo); Maria Colurcio (Università di Catanzaro); Matteo Corciolani (Università di Pisa); Daniela Corsaro (Università IULM); Elisabetta Corvi (Università di Brescia); Michele Costabile (LUISS Guido Carli); Guido Cristini (Università di Parma); Daniele Dalli (Università di Pisa); Patrizia De Luca (Università di Trieste); Alessandro De Nisco (Università UNINT); Giacomo Del Chiappa (Università di Sassari); Valentina Della Corte (Università di Napoli Federico II); Raffaele Donvito (Università di Firenze); Giancarlo Ferrero (Università di Urbino Carlo Bo); Renato Fiocca (Università Cattolica); Daniele Fornari (Università Cattolica Piacenza); Fulvio Fortezza (Università di Ferrara); Mariangela Franch (Università di Trento); Marco Galvagno (Università di Catania); Rossella Gambetti (Università Cattolica del Sacro Cuore); Andrea Ganzaroli (Università di Milano); Giacomo Gistri (Università di Macerata); Sebastiano Grandi (Università Cattolica del Sacro Cuore); Silvia Grappi (Università di Modena e Reggio Emilia); Gianluca Gregori (Università Politecnica delle Marche); Simone Guercini (Università di Firenze); Gianluigi Guido (Università di Lecce); Gennaro Iasevoli (Università LUMSA); Riccardo Lanzara (Università di Pisa); Beatrice Luceri (Università di Parma); Amedeo Maizza (Università del Salento); Alberto Manaresi (Università di Bologna); Elisa Martinelli (Università di Modena e Reggio Emilia); Umberto Martini (Università di Trento); Francesco Massara (Università IULM); Michela Matarazzo (Università Marconi); Alberto Mattiacci (Università di Roma La Sapienza); Chiara Mauri (Università Valle d’Aosta); Cristina Mele Università di Napoli Federico II; Gaetano Miceli (Università della Calabria); Andrea Moretti (Università di Udine); Maria Rosa Napolitano (Università del Sannio); Giuseppe Nardin (Università di Modena e Reggio Emilia); Francesca Negri Università Cattolica del Sacro Cuore); Costanza Nosi (Università LUMSA); Chiara Orsingher (Università di Bologna); Stefano Pace (Kedge Business School); Marco Paiola (Università di Padova); Alberto Pastore (Università di Roma La Sapienza); Giuseppe Pedeliento (Università di Bergamo); Giovanna Pegan (Università di Trieste); Luca Pellegrini (Università Iulm); Tonino Pencarelli (Università di Urbino Carlo Bo); Andrea Piccaluga (Scuola Superiore Sant’Anna); C. Alberto Pratesi (Università di Roma III); Silvia Ranfagni (Università di Firenze); Riccardo Resciniti (Università del Sannio); Simona Romani (LUISS Guido Carli); Andrea Runfola (Università di Perugia); Tiziana Russo Spena (Università di Napoli Federico II); Marcello Sansone (Università di Cassino e del Lazio Meridionale); Daniele Scarpi (Università di Bologna); Alfonso Siano (Università di Salerno); Paola Signori (Università di Verona); Michele Simoni (Università di Napoli Parthenope); Marcello Tedeschi (Università di Modena e Reggio Emilia); Annamaria Tuan (Università di Bologna); Maria Vernuccio (Università di Roma La Sapienza); Tiziano Vescovi (Università Ca’ Foscari Venezia); Donata Vianelli (Università di Trieste); Roberto Vona (Università di Napoli Federico II); Cristina Ziliani (Università di Parma); Antonella Zucchella (Università di Pavia).

Direzione e Redazione: Società Italiana di Marketing, c/o Facoltà di Economia - Area Marketing Università degli Studi di Parma - Via Kennedy, 6 - 43100 Parma Segreteria di Redazione e Direzione Contatti: Raffaella Bellani - E-mail: : rivista@simktg.it

Ogni articolo viene valutato da almeno 2 referee anonimi. I giudizi vengono inviati all’Autore anche in caso di non accettazione. La rivista accoglie solo articoli originali. I saggi per le sezioni tematiche sono sottoposti alla valutazione di due referees anonimi ai fini dell’accettazione per la pubblicazione; in caso di discordanza delle due valutazioni è previsto il ricorso ad un terzo referee. I saggi che rientrano tra "gli altri contributi" al di fuori delle sezioni tematiche sono sottoposti alla valutazione di due referee anonimi ai fini dell’accettazione per la pubblicazione. Gli scritti destinati al "Forum di marketing" vengono pubblicati sotto la responsabilità dei curatori della sezione. Gli editoriali "ad invito" vengono pubblicati su invito della Redazione della Rivista.

La rivista è indicizzata su:

Google Scholar

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.





Fascicolo 3/2019 


Giacomo Del Chiappa, Martina G. Gallarza, Special Issue - Past, present and future challenges on customer experience: Digging knowledge across sectors (Special Issue - Past, present and future challenges on customer experience: Digging knowledge across sectors)
Fabio Forlani, Tonino Pencarelli, Using the experiential approach in marketing and management: A systematic literature review (Using the experiential approach in marketing and management: A systematic literature review)
Marco Ieva, Cristina Ziliani, Understanding the customer experience-loyalty link: A moderated mediation model (Understanding the customer experience-loyalty link: A moderated mediation model)
Ester Napolitano, Giacomo Del Chiappa, Aise KyoungJin Kim, The influence of servicescape and perceived authenticity on winery visitors’ satisfaction and their behavioural intentions (The influence of servicescape and perceived authenticity on winery visitors’ satisfaction and their behavioural intentions)
Francesco Calza, Marco Ferretti, Marcello Risitano, Annarita Sorrentino, Analysing customer experience in heritage tourism: Empirical evidence from an Italian cultural district (Analysing customer experience in heritage tourism: Empirical evidence from an Italian cultural district)
Rita Cannas, Daniela Pettinao, Measuring Tourists’ Emotional Experiences in a cultural site (Measuring Tourists’ Emotional Experiences in a cultural site)
Maria Antonietta Raimondo, Maria Vernuccio, Gaetano “Nino” Miceli, The effects of native advertising on consumer responses. Some experimental evidences on the interaction between content type and brand awareness (The effects of native advertising on consumer responses. Some experimental evidences on the interaction between content type and brand awareness)
Gennaro Iasevoli, Book reviews (Book reviews)


Fascicolo 2/2019 


Andrea Moretti, Eat, pray, love..images. Measurements and measurement parameters in marketing processes
Arianna Di Vittorio, Lucrezia Maria De Cosmo, Nicolaia Iaffaldano, Luigi Piper, Identity processes in marketing: Relationship between image and personality of tourist destination, destination self congruity and behavioral responses
Eleonora Di Maria, Marco Bettiol, Valentina De Marchi, Roberto Grandinetti, Developing relationships early: How new ventures fill their capability gap
Ernesto Cardamone, Gaetano "Nino" Miceli, Maria Antonietta Raimondo, All are (not) equal for the crowd: Social groups moderate the effects of human density on willingness to stay and vice-virtue choices
Elisa Martinelli, Francesca De Canio, Eating in an Italian restaurant. The role of Country Image in driving Spanish customers attitude and intention to patronize an ethnic restaurant
Francesco Raggiotto, Risk is my business. Determinants of revisit intentions among participants in extreme sporting events
Giacomo Del Chiappa, Antonio Salvatore Loriga, Analysing determinants of travellers’ expenditures for food and beverage services at airports
Gennaro Iasevoli, Book reviews


Fascicolo 1/2019 


Stefania Borghini, Editorial. Big, thick, small.. are data what really matters?
Daniele Dalli, In memoriam of Stefano Pace
Tonino Pencarelli, Maria Gabriella Mele, A systematic literature review on social media metrics
Marco Ieva, Cristina Ziliani, Selecting which touchpoints to manage for customer loyalty: an empirical analysis in retail banking
Alice Mazzucchelli, Roberto Chierici, Barbara Del Bosco, Francesca Ceruti, Does the use of social media affect customer relationship performance? Evidences from Italy
Valentina Mazzoli, Diletta Acuti, Raffaele Donvito, Eunju Ko, Dressing your soul: The role of brand engagement in self-concept
Francesca Pucciarelli, Chiara Giachino, Bernardo Bertoldi, Davide Tamagno, A small world experiment in the digital era: Can sWOM be used by start uppers to reach a target?
Riccardo Resciniti, Federica De Vanna, A literature review on firms’ internationalisation through e-commerce
Gennaro Iasevoli, Book reviews


Sommari delle annate

2019