Un'estate speciale

A cura di: Piergiorgio Reggio, Elena Righetti

Un'estate speciale

Animazione e bisogni sociali nei Centri estivi per la scuola primaria del Comune di Milano

Printed Edition

22.00

Pages: 272

ISBN: 9788846481870

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 1130.221

Availability: Limitata

Quando terminano le scuole ed iniziano per bambini e bambine le vacanze estive, per molti di essi/e viene anche il momento di un'esperienza diversa, da vivere presso i Centri estivi.
Qui giovani animatori - attraverso giochi, attività di gruppo e laboratoriali - propongono loro un modo differente di vivere il tempo e la città. I Centri estivi sono oggi diffusi in molte delle città d'Italia, non solo di grandi dimensioni; sono promossi generalmente dai Comuni che attivano risorse e competenze dell'associazionismo animativo.
Il Comune di Milano - precursore di queste iniziative sin dagli anni Settanta - ha promosso una ricerca valutativa, realizzata dall'Istituto Italiano di Valutazione, che ha analizzato l'esperienza dei Centri estivi degli anni 2004 e 2005. La ricerca ha cercato di rispondere ad interrogativi quali: cosa si attendono i genitori nel momento in cui iscrivono i figli/e al Centro estivo? Come valutano, genitori e bambini/e le attività e l'organizzazione del servizio? Quali sono le opinioni degli operatori dei Centri a proposito dell'esperienza animativa che vivono?
I risultati della ricerca sono presentati nella seconda parte del volume, mentre nella prima parte si possono leggere contributi di ricercatori ed esperti che connettono la proposta attuale dei Centri estivi a tendenze ed evoluzioni storiche delle politiche per l'infanzia, della sperimentazione educativa e dell'animazione.
Dirigenti ed operatori di Enti locali, di realtà associative e no profit possono trovare nel testo informazioni e analisi utili per progettare e innovare le attività dei Centri estivi, intesi come situazioni di animazione ed educazione non formale, forme di risposta sociale a bisogni concreti e di benessere delle famiglie, iniziative volte ad animare i contesti urbani e a migliorarne la vivibilità.

Piergiorgio Reggio è docente di Pedagogia della comunicazione presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica di Milano. Formatore e ricercatore, si occupa di tematiche di pedagogia sociale. Direttore scientifico Centro di formazione "P. Freire" - Metodi di Milano, è consulente valutatore per l'Istituto Italiano di Valutazione.
Elena Righetti, ricercatrice e consulente di formazione, è amministratore unico dell'Istituto Italiano di Valutazione. Collabora alle attività laboratoriali della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica di Milano.



Mariolina Moioli, Presentazione
Maurizio Azzollini, Alberto Ferrari, Introduzione
Piergiorgio Reggio, Elena Righetti, Guida alla lettura
Parte I. Infanzia e tempo libero: aspetti educativi e animativi
Piergiorgio Reggio, I Centri estivi: alcune prospettive di lettura
(I Centri estivi in quanto azione sociale; I Centri estivi come azioni (educative e sociali) di carattere non formale; I Centri estivi come azioni rivolte alle famiglie ed ai loro bisogni)
Roberto Maurizio, Infanzia, famiglie e Servizi educativi territoriali
(Una breve storia; Alcuni elementi di sintesi; Il bambino e i suoi diritti; Diversi approcci al tempo libero giovanile; I centri di aggregazione; Una ventata di novità: la legge n. 285/97; Alcune conclusioni)
Piergiorgio Reggio, Educazione non formale con l'infanzia
(I temi educativi; I Centri estivi in una prospettiva di pedagogia sociale)
Ennio Ripamonti, Animazione educativa e lucida con l'infanzia in Italia: una retrospettiva su approcci ed esperienze
(L'animazione in Italia: una storia multiforme; Approcci e significati dell'animazione in età evolutiva)
Gianluca Braga, I Centri estivi e il benessere di bambine/i e famiglie
(Il panorama che sta attorno alle famiglie che scelgono di inserire le/i figlie/i al Centro estivo; Perché porsi il problema del benessere?; I fattori del benessere individuale; Affetto dei familiari e fiducia negli altri; Attività gratificanti e che "realizzano"; Condizioni di vita agevoli; Libertà, autodeterminazione, partecipazione alle decisioni; Relazioni con amici; Salute; Provando a tirare delle conclusioni...)
Parte II. La ricerca valutativa sui Centri estivi per la scuola primaria del Comune di Milano
Maurizio Azzollini, Elena Righetti, I Centri estivi del Comune di Milano: storia, evoluzioni, linee di intervento attuali
(Le origini; Stato attuale; Le dimensioni del servizio)
Gianluca Braga, Elena Righetti, La ricerca: la realtà dei Centri estivi e le domande a cui rispondere
(La valutazione processuale; Piano di indagine e metodologie di ricerca)
Viviana Greco, Elena Righetti, Le famiglie: bisogni e aspettative
(Le interviste "qualitative"; L'indagine quantitativa: le interviste telefoniche strutturate)
Viviana Greco, Mara Tisi, Il punto di vista dei bambini
(Dati anagrafici; I bambini: opinioni e interessi espressi in gruppo)
Gianluca Braga, Viviana Greco, Elena Righetti, I dati e le opinioni delle/degli educatrici/ori; Opinioni delle/dei coordinatrici/ori e delle/dei referenti comunali)
Attilio Orecchio, Elena Righetti, Il panorama delle attività estive per minori in Italia e in Europa
(Europa: varietà di approcci e modelli; La ricognizione su alcune esperienze europee e italiane)
Piergiorgio Reggio, Elena Righetti, Elementi di lettura dell'esperienza e prospettive di innovazione
(Tre dimensioni esplicative; Prospettive di innovazione e miglioramento)
Allegati
Gli Autori.

Contributors: Maurizio Azzollini, Gianluca Braga, Alberto Ferrari, Viviana Greco, Roberto Maurizio, Mariolina Moioli, Attilio Orecchio, Ennio Ripamonti, Mara Tisi

Serie: Politiche e servizi sociali

Subjects: Sociology of Education

Level: Scholarly Research

You could also be interested in